Le conseguenze degli episodi di violenza verificatisi in occasione dell'incontro calcistico tra Cremonese e Brescia continuano a farsi sentire con fermezza. Secondo quanto riportato dalla testata giornalistica online del Giornale di Brescia, la Questura di Cremona ha intensificato la propria azione repressiva nei confronti dei responsabili degli scontri, emettendo un nuovo consistente numero di provvedimenti di Daspo (Divieto di Accedere alle Manifestazioni Sportive).
Nelle scorse ore, infatti, sono stati notificati ulteriori 24 Daspo che vanno a sommarsi ai 14 già comminati lo scorso 28 marzo. Questa nuova ondata di misure restrittive porta il totale complessivo a quota 38. Nello specifico, i provvedimenti colpiscono 30 sostenitori del Brescia e 8 tifosi della Cremonese, ritenuti coinvolti negli incidenti.
La durata dei Daspo inflitti varia considerevolmente, oscillando da un minimo di un anno fino a un massimo di dieci anni, a seconda della gravità delle condotte individuali accertate. Oltre al divieto di assistere a qualsiasi evento sportivo, i destinatari dei provvedimenti sono stati anche sottoposti all'obbligo di firma presso gli uffici di pubblica sicurezza durante lo svolgimento delle partite delle proprie squadre.
Questa decisa azione da parte della Questura di Cremona testimonia la volontà delle autorità di contrastare con la massima severità ogni forma di violenza e teppismo all'interno e all'esterno degli stadi. L'obiettivo primario è quello di garantire la sicurezza e l'incolumità di tutti coloro che partecipano o assistono agli eventi sportivi, siano essi tifosi, giocatori o semplici cittadini.
L'incremento significativo del numero di Daspo emessi evidenzia la complessità e la portata degli scontri che hanno macchiato l'incontro tra Cremonese e Brescia. La collaborazione tra le forze dell'ordine e le indagini condotte hanno permesso di identificare un numero considerevole di individui responsabili di condotte illecite, nei confronti dei quali si è proceduto con l'applicazione delle normative vigenti in materia di sicurezza negli stadi.
La speranza è che questa severa risposta da parte delle autorità possa fungere da deterrente per il futuro, dissuadendo altri potenziali facinorosi dal compiere atti di violenza in occasione di eventi sportivi. Il calcio deve rimanere una festa e un momento di aggregazione positiva, lontano da episodi che ne minano la bellezza e la genuinità.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie B
Altre notizie
- 11:00 Follonica Gavorrano, Trapanese esulta: «Finalmente una gioia, ora non dobbiamo illuderci»
- 10:45 Paganese, Novelli non fa sconti dopo la Real Normanna: «Spettacolo che non mi è piaciuto, ora servono risposte»
- 10:30 Ligorna, il presidente Saracco è un fiume in piena: «Nel finale di stagione sta succedendo qualcosa di strano»
- 10:15 «Siena e Prato organici pari al nostro, ecco perché sono a -16»: la verità di Paolo Indiani
- 10:00 Njie nel mirino di Monza e Sassuolo: doppia chiamata per il talento dell'Olginatese
- 09:45 Justin Davis è una furia dopo Savoia-Messina: «Spettacolo inaccettabile, ora deve intervenire la Lega»
- 09:30 Maceratese, Lauro a cuore aperto dopo il pari: «Loro andavano il doppio di noi, l'abbiamo ripresa con la voglia»
- 09:15 Fidelis Andria, Catalano mastica amaro: «Bicchiere mezzo vuoto, per 80 minuti prestazione di alto livello»
- 09:00 Vado, Sesia chiede scusa: «Esultanza eccessiva, ma era per mia moglie e mia figlia»
- 08:45 Lentigione da impazzire, Pedrelli non si trattiene: «Abbiamo reagito da grande squadra, dobbiamo crederci fino alla fine»
- 08:30 Desenzano, pari di carattere a Rovato. Gaburro avvisa: «Vedo il bicchiere quasi solo pieno, è un punto fondamentale»
- 08:15 Teramo, Pomante non si nasconde: «Questa vittoria è un segnale, siamo venuti qui per comandare il gioco»
- 08:00 Barletta, sogni e scaramanzia: «Non immagino ancora la festa, ci aspettano quattro battaglie» parola di Romano
- 07:45 Nocerina, Langella amaro: «Vedere lo stadio così fa male, siamo in un tunnel»
- 07:30 Varese, Ciceri non ci sta: «Ci siamo fatti gol da soli, Pasqua tutt'altro che serena»
- 07:15 Piacenza vittorioso, Franzini sbotta dopo il primo tempo: «Oggi c’era da spiegare poco, serviva più incazzatura»
- 07:00 Ancona, il presidente Polci non ci sta: «Spero che chi di dovere dia un’occhiata a quello che è successo in campo»
- 06:45 Treviso in C, mister Gorini non si trattiene: «Abbiamo fatto qualcosa che resterà nella storia»
- 06:30 Serie D: oggi altre tre gare della 30°giornata di campionato
- 23:45 Ligorna e Cairese si dividono la posta: pareggio senza reti in un match ricco di emozioni
- 23:30 Acireale frena a Favara: pareggio 1-1 nel delicato scontro salvezza
- 23:15 Nuova Sondrio, rimonta subita a Breno: salvezza sempre più lontana
- 23:00 Correggese da impazzire: rimonta e cuore, il Sant'Angelo si arrende al Borelli
- 22:45 Atletico Ascoli-Sora, colpo marchigiano: i bianconeri tremano e lo spettro playout si avvicina
- 22:36 Il Grosseto torna in Serie C: promozione conquistata grazie al Prato
- 22:30 Cuore biancorossoblù: il Follonica Gavorrano batte il Camaiore in una sfida infinita e aggancia la zona salvezza
- 22:29 Serie D 2025-2026 - Girone E: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Il Prato regala la C al Grosseto!
- 22:25 Serie D 2025-2026 - Girone D: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Pari Desenzano! Vince il Lentigione che è primo aspettando la Pistoiese
- 22:15 Varesina, colpo salvezza a Ciserano: Costantino e Miconi firmano l'impresa che riapre i playout
- 22:00 Frenata playoff per il Foligno: a Ghivizzano i legni sono stregati e il sorpasso sfuma
- 21:45 Real Normanna, colpo salvezza da urlo: il ninja Esposito gela la Paganese e riscrive il campionato
- 21:30 Castellanzese, il palo nega il miracolo: Ferrante decide la sfida per la Casatese Merate
- 21:15 Anzio-Monastir, follia pura: gol da centrocampo, legni e un rigore parato al 90'
- 21:06 Buffon si dimette da Capo Delegazione: «Obiettivo Mondiale fallito, giusto farsi da parte»
- 21:00 Sarnese travolgente ad Acerra: rimonta pazzesca e pioggia di gol al "Comunale"
- 20:45 Disastro Vibonese: nebbia, fango e rissa al "Razza", la Sancataldese vince e scoppia il caos
- 20:36 Serie D 2025-2026 - Girone B: risultati, marcatori e classifica aggiornata. La Caratese vince: è ad un passo dalla C
- 20:32 Serie D 2025-2026 - Girone H: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Barletta in fuga! Fasano ok, perde la Paganese, pari Martina
- 20:30 Vado-Chisola, finale folle: succede di tutto in due minuti, espulsi e rimonta shock
- 20:15 L’Aquila crolla in casa: il Notaresco espugna il Gran Sasso, è crisi
- 20:02 Serie D 2025-2026 - Girone F: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Il Teramo vince ad Ancona, l'Ostiamare balza al comando
- 20:00 Fasano show, il Barletta è avvertito: pratica Ferrandina archiviata e vetta nel mirino
- 20:00 Sambiase, Samele non si ferma: «Il sogno continua, puntiamo a un obiettivo prestigioso»
- 19:45 Sasso Marconi gelato: il Lenz non muore mai e si prende i tre punti al fotofinish
- 19:30 L'Andria frena in casa: 0-0 contro il Francavilla tra gol annullati e brividi finali
- 19:15 Ostiamare da impazzire: Chieti travolto e primato riconquistato in una giornata da sogno
- 19:04 Serie D 2025-2026 - Girone C: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Treviso è Serie C!
- 19:00 Nocerina-Latte Dolce, battaglia senza gol: al "San Francesco" regna l'equilibrio
- 18:45 Manetta gela il Nola al 90': il Barletta vince in dieci e vola in classifica
- 18:30 Varese, stop casalingo amaro: la Valenzana vince 2-1 e i playoff si allontanano