Pochi minuti dopo aver sciolto il nodo Luca D’Angelo, lo Spezia ha acceso i riflettori sulla nuova era. È arrivata l'ufficialità, senza lasciare spazio a sorprese: sarà Roberto Donadoni a guidare le Aquile. Il club di Via Melara ha annunciato di aver affidato l'incarico di allenatore responsabile della Prima Squadra al tecnico bergamasco, che ha sottoscritto un contratto con scadenza fissata al 30 giugno 2026.

L'arrivo di Donadoni rappresenta un colpo di caratura internazionale. Non solo vanta una carriera di primissimo ordine come calciatore – stella del Milan degli Invincibili con sei Scudetti e tre Coppe dei Campioni in bacheca – ma anche come allenatore, con oltre 400 panchine tra i professionisti.

La sua traiettoria in panchina ha avuto inizio nel 2001, in Serie C1 con il Lecco. Ha poi subito scalato le categorie, approdando in Serie B con Livorno e successivamente con il Genoa sponda rossoblù. L'esordio in massima serie nel 2005, ancora a Livorno, vide i toscani diventare la vera rivelazione del campionato, concluso con un brillante nono posto.

Questo risultato gli permise di ereditare, nel biennio 2006-2008, la prestigiosa panchina della Nazionale Italiana, fresca vincitrice del Mondiale. Donadoni guidò gli Azzurri fino alla disputa di Euro 2008, dove l'Italia raggiunse i Quarti di Finale, uscendo solamente ai calci di rigore contro la Spagna, poi laureatasi Campione d'Europa.

La sua carriera da tecnico è poi proseguita su panchine di assoluto prestigio, quali Napoli, Cagliari, Parma – con cui ottenne un sesto posto nella stagione 2013-2014 – e Bologna, prima di cimentarsi nell'esperienza esotica con lo Shenzhen nella Chinese Super League.

Con oltre vent'anni trascorsi da calciatore di successo e altrettanti in panchina, Roberto Donadoni porta con sé esperienza, carisma e grande competenza, qualità che metterà al servizio dello Spezia. Come anticipato, il ruolo di Vice sarà ricoperto da Matteo Cioffi. Lo staff tecnico si completa con i Preparatori Atletici Giovanni Saracini e Alessandro Buccolini e il Match Analyst Martino Sofia.

Non c'è tempo da perdere: il Mister dirigerà il primo allenamento al centro sportivo di Follo tra pochissimi minuti, alle ore 16. La nota ufficiale del club si chiude con un caloroso "Benvenuto Mister!".

Sezione: Serie B / Data: Mar 04 novembre 2025 alle 15:40
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print