Alla vigilia, la partita tra l'Alcione Milano e il Renate era stata dipinta come un incontro insidioso. Nonostante il pareggio, la squadra milanese ha controllato ampiamente il gioco, creando numerose occasioni da gol e mostrando un'ottima gestione del match.

A fine gara, mister Giovanni Cusatis ha espresso la sua soddisfazione per la prestazione dei suoi, pur riconoscendo la necessità di migliorare in fase di rifinitura. "Sono molto soddisfatto della prestazione, anche se dobbiamo migliorare negli ultimi metri e nella rifinitura", ha dichiarato in sala stampa.

Il tecnico ha sottolineato la bravura dei suoi ragazzi nel reagire allo svantaggio, dimostrando un carattere che ha permesso di evitare la sconfitta. "Sapevamo che l’avversario aveva un modo di giocare tipico, sfruttando mezza occasione per fare gol. Siamo stati bravi, soprattutto a rimettere in piedi la partita, perché non era semplice. Sennò staremmo parlando di una sconfitta. I ragazzi sono stati davvero bravi".

Cusatis ha evidenziato come l’atteggiamento mostrato in campo sia quello giusto per il futuro, e ha chiesto ai suoi giocatori di mantenere la stessa convinzione e spirito di sacrificio, specialmente in fase difensiva. "Mi fa piacere che siamo sulla strada giusta, soprattutto per le prossime partite. Devono mantenere questa convinzione, questo spirito e atteggiamento, sacrificandosi tutti in fase difensiva. La squadra può crescere ancora tanto".

Lo sguardo al futuro: doppio impegno in arrivo

L’allenatore ha riconosciuto la delusione dei suoi giocatori per non aver conquistato la vittoria, ma ha subito proiettato la squadra verso i prossimi impegni. "I ragazzi erano giustamente amareggiati e delusi, perché quando fai prestazioni del genere e non porti a casa il risultato pieno, c’è sempre un po’ di rammarico. Però questa è una squadra abituata a lavorare". La prossima settimana sarà particolarmente impegnativa, con due partite ravvicinate che richiederanno grande energia e concentrazione.

Il messaggio di Cusatis è chiaro: resettare e ripartire subito, senza indugiare sulla delusione. "Domani andiamo al campo, resettiamo e ripartiamo per la partita di giovedì, contro un’altra squadra particolare, simile a questa". L’obiettivo è replicare la stessa prestazione, cercando di mantenere il controllo del gioco per tutti i novanta minuti, come è successo oggi. "Dobbiamo ripetere una prestazione di livello, cercando di mantenere il pallino del gioco, come fatto oggi per 90 minuti. Abbiamo lasciato qualche ripartenza, su una ci hanno fatto gol, ma da domani valutiamo cosa migliorare negli ultimi metri, in costruzione e in fase difensiva, per affrontare al massimo il prossimo avversario".

Sezione: Serie C / Data: Lun 22 settembre 2025 alle 14:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print