Ritorna un appuntamento fisso nella settimana gialloceleste. La nostra rubrica che vi presenta i personaggi che fanno parte della grande famiglia sportiva della FC Arzignano Valchiampo, e che operano nel settore giovanile, una delle grandi eccellenze del club arzignanese. Il primo interlocutore è un vero “personaggio”, che ha alle spalle una carriera invidiabile nei professionisti, e che da quest’anno sta mettendo la sua esperienza a disposizione dei nostri ragazzi. Parliamo ovviamente di Daniele Fortunato, tecnico della Berretti gialloceleste, che abbiamo coinvolto in questa chiacchierata.
Daniele Fortunato, stiamo entrando nella fase più importante della stagione per la tua Berretti. Che giudizio ti senti di dare all’annata dei tuoi ragazzi, e quali sono le aspettative verso questo rush finale?
“Valuto questa annata come molto positiva e formativa per i miei ragazzi, anche in virtù del fatto che ad oggi abbiamo ancora un obiettivo da perseguire. Questo è la dimostrazione che la squadra ha fatto molto bene. Punteremo fino in fondo al quinto posto, ce l’abbiamo a portata di mano, e dobbiamo far di tutto per agguantarlo”.
Questo è il tuo primo anno in gialloceleste. Come valuti questa annata?
“A livello umano sto vivendo un’esperienza ottimale sotto tutti i punti di vista. Ho conosciuto persone speciali che mi rendono felice di andare al campo. Con il nostro staff ci troviamo molto bene, abbiamo instaurato un ottimo dialogo che ci permette di affrontare al meglio ogni difficoltà, quindi direi molto molto bene”.
Da sempre il settore giovanile rappresenta il presente ed il futuro di un club. Da quando sei in gialloceleste, che cosa ti ha colpito maggiormente di questa società?
“Che quando c’è una difficoltà, la cosa importante è che si riesce sempre a risolverla. In qualche modo, con le persone che ho al fianco, si arriva sempre a risolvere i problemi, e questo denota organizzazione e passione. Si può migliorare, come in tutte le cose, ma la base è ottima”.
Tu alleni la Berretti, che di fatto rappresenta l’ultimo step di settore giovanile, prima del mondo dei “grandi”. Se dovessi dare un consiglio ai tuoi ragazzi che si preparano a questo salto, cosa diresti loro?
“Io la Berretti da sempre faccio fatica a considerala ancora settore giovanile; a questa età i ragazzi devono iniziare ad essere “ometti”. Chi avrà voglia di continuare, mosso dalla passione per il pallone, deve sapere che è importante migliorarsi sempre, non fermarsi mai. Io dico sempre che un allenatore può migliorare un giocatore, ma lui stesso deve conoscere i propri difetti, e allenarsi giorno per giorno per cercare di migliorarli. Ho la fortuna di aver visto i ragazzi 5 mesi fa, li vedo tutti migliorati e questo mi rende orgoglioso, ma ora l’ultimo step lo devono compiere loro, nel migliorarsi ancora di più se vogliono confrontarsi con il mondo degli adulti”.
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 01:00 Lupa Frascati, Borsa: «Felice per il passaggio del turno in Coppa Italia»
- 00:45 Colpo in attacco per il Ghilarza: arriva Roy Rudonja dalla Slovenia
- 00:30 Indelicato torna a casa: scegli l'Akragas dopo l'esperienza americana
- 00:23 ufficialeFiorenzuola, arriva la firma di Simone Mancini in attacco
- 00:19 La Pro Gorizia cade contro l'Union Fincantieri Monfalcone
- 00:15 Spoltore: arriva l'attaccante Di Matteo per rinforzare il settore offensivo
- 00:05 Dolomitiche al via: prima la presentazione, poi il debutto ufficiale
- 00:00 Svincolati - Fantasista classe '90 ex Empoli e Sambenedettese
- 23:45 Juve Stabia, Giorgini: «Castellammare la scelta ideale per nuovi stimoli»
- 23:30 Cambio in panchina al Levico Terme: si chiude il ciclo di Agostini
- 23:15 Lumezzane, il dg Mantovani: «Le ambizioni ci sono, voglio provare a portare grandi risultati»
- 23:00 Svincolati - 32enne lo scorso anno in D e con oltre 250 gare tra i pro
- 22:45 Bari, Partipilo: «I tifosi mi chiedono di fare una cosa in particolare»
- 22:30 Rinforzo in difesa per la Bacigalupo Vasto Marina: arriva Di Lazzaro
- 22:15 Prosciolti Foggia e Bitetto: le motivazioni della Corte Federale: «Forza maggiore per infiltrazioni mafiose»
- 22:00 Svincolati - Centrocampista 26enne lo scorso anno 26 volte in campo in C
- 21:45 Mondiali Under 20, Liberali verso la convocazione: il Catanzaro rischia di perderlo per 5 partite
- 21:30 Svincolati - Esterno slovacco decisivo nell'ultima salvezza dell'Acireale
- 21:15 Serie C, Pagni: «Solo tre squadre per la promozione diretta nel girone C»
- 21:00 Svincolati - 25enne autore di tre reti nell'ultima Serie D
- 20:45 Mercato degli svincolati: ventidue nomi di qualità ancora in cerca di squadra
- 20:30 Svincolati - Esperto difensore ex Termoli, Potenza e Brindisi
- 20:15 Spezia, Lapadula ai margini: da protagonista annunciato a quinta scelta
- 20:00 Enna, colpo dal settore giovanile del Milan: c'è l'ingaggio di Michael Vitali
- 19:50 Ricordate il presidente Maurizio De Simone? È finito ai domiciliari...
- 19:45 Caso scommesse, Sibilli verso il patteggiamento: stagione a rischio
- 19:31 Recuperi Serie D - La Leon rimonta due gol al Milan. Termoli corsaro a San Marino
- 19:30 L'Aquila blinda Edoardo Trifelli: accordo fino al 2028
- 19:15 Niente estero per Luperini: il centrocampista rimane al Catania, fuori lista
- 19:00 Treviso, Patalano operato: la situazione ed i tempi di recupero
- 18:45 Avellino, Aiello analizza il momento: «L'errore che non deve commettere la squadra è di essere schiava dei risultati»
- 18:30 Atletico Ascoli-Ancona a porte chiuse: manutenzione al Del Duca e gara spostata
- 18:15 Rimini, Giammarioli: «In questo momento la società ha bisogno di poche chiacchiere e tanti fatti»
- 18:00 Svincolati - Estremo difensore con 90 gare giocate tra C e D
- 17:45 Potenza, rescinde un attaccante: giocherà in serie D
- 17:30 Siena, mister Bellazzini: «Il campionato è una maratona, serve un passo il più costante possibile»
- 17:15 Bari, Caserta punta il Palermo: «Dimentichiamo Modena e restiamo uniti»
- 17:00 Svincolati - Centrocampista classe '94 ex Reggina e Fidelis Andria
- 16:45 Treviso-Campodarsego, gli ospiti rifiutano le ore 20. Il ds Strano: «Dispiace per i nostri tifosi»
- 16:30 Serie C, il valore di mercato delle rose del girone C: Salernitana e Cosenza fuori dal podio
- 16:15 Lumezzane, Caracciolo svela i motivi del cambio in panchina: «Spero che restituisca ai ragazzi la voglia di divertirsi»
- 16:01 Calcio dilettantistico in lutto: si è spento un ex direttore di Legnano e Sant'Angelo
- 16:00 Svincolati - Esperto attaccante ex Picerno e Matera
- 15:49 ufficialeIl Ferrandina formalizza l'ingaggio di Lombardo
- 15:45 Serie A, il programma e gli arbitri designati per la quarta giornata
- 15:30 Serie C, il valore di mercato delle rose del girone B: dopo la Juventus Next Gen c'è l'Arezzo, chiude il Rimini
- 15:15 Sorrento, la speranza: nominata la nuova responsabile per lo stadio Italia
- 15:00 Svincolati - Sul mercato un attaccante di 30 anni con un passato prolifico
- 14:50 ufficialeLivorno, c'è una rescissione di contratto
- 14:45 Vibonese, mister Esposito: «Abbiamo bisogno del pubblico, ci aspettiamo il dodicesimo uomo in campo»