Un pareggio che lascia sensazioni contrastanti in casa Ascoli, ottenuto al termine di una sfida intensa e giocata a viso aperto sul campo della Vis Pesaro. Il tecnico bianconero, Francesco Tomei, ha analizzato la gara riconoscendone la spettacolarità e l'impegno profuso da entrambe le parti, ma ha sottolineato le difficoltà incontrate dalla sua squadra, soprattutto in avvio. Il tecnico si è detto complessivamente soddisfatto della reazione del gruppo, capace di risalire la china dopo lo svantaggio iniziale.
Tomei ha esordito elogiando la qualità dell'incontro: "È stata una partita bella, anche da guardare, intensa, le due squadre si sono affrontate a viso aperto." Il risultato, un 1-1 finale, è maturato contro una Vis Pesaro che si è dimostrata all'altezza delle aspettative. "La Vis Pesaro è una buonissima squadra, sta facendo molto bene, ci aspettavamo questo tipo di partita," ha ammesso il tecnico, evidenziando come l'intensità richiesta da queste gare sia altissima: "Non è facile venire a giocare qui con una squadra che ha molta intensità, contro di noi si raddoppiano un po’ le energie. Riconosco la forza della Vis."
Nonostante la difficoltà dell'avversario, Tomei ha voluto ribadire l'apprezzamento per l'impegno dei suoi: "Lo ribadisco, sono molto contento anche della nostra prestazione." In particolare, ha lodato la capacità di non disunirsi: "Sono contento della reazione dei ragazzi, andare sotto non è mai facile."
L'analisi di Tomei ha identificato il momento di flessione della squadra nei primi quarantacinque minuti, durante i quali l’Ascoli non è riuscito a imporre il proprio ritmo. "Nel primo tempo abbiamo giocato sotto ritmo concedendo un tempo, siamo stati lenti nella manovra rallentando i ritmi."
La svolta è arrivata dopo l'intervallo, quando la squadra è rientrata in campo con un atteggiamento completamente diverso. Il tecnico ha elogiato il contributo di tutti, in particolare di chi è subentrato e ha dato il suo apporto in fase offensiva. "Nel secondo tempo siamo entrati bene, chi è subentrato ha fatto bene," ha specificato, citando diversi nomi che hanno cambiato la partita: "Oviszack, Palazzino, Corradini, Ndoj, che ha segnato, Bando. Sono contento perché ci daranno una grande mano."
Il tecnico ha espresso un rammarico legato agli episodi mancati che avrebbero potuto incanalare la partita su binari diversi per l'Ascoli. Il portiere avversario, infatti, si è reso protagonista di interventi decisivi. "Il portiere avversario ha fatto due grandi parate, abbiamo centrato una traversa con Oviszach, bene così," ha riassunto Tomei.
La sensazione è che l’Ascoli abbia creato le premesse per la vittoria, ma sia stato fermato da un mix di sfortuna e cinismo avversario. "Ci sono stati quei tre o quattro episodi in cui se fai gol la partita si incanala in una certa maniera." La ripresa è stata un assedio: "Nel secondo tempo siamo stati molto presenti in area avversaria, tanti cross, tanti angoli e situazioni in cui poteva scaturire il gol – la traversa, la parata su Palazzino, la parata a terra e il gol – lì oggettivamente chi segna la porta a casa." Nonostante il rischio corso, con la Vis Pesaro che ha centrato un palo con "un gran gesto tecnico," l'Ascoli ha dimostrato grande determinazione.
La conclusione di Tomei è rivolta al futuro, con l’obiettivo di mantenere alta la concentrazione: "In questo momento bisogna restare lucidi perché anche un episodio ti può cambiare l’andamento della gara. Sono contento della reazione avuta e ora ci concentreremo sulla prossima sfida."
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 21:15 ufficialeVirtus Francavilla, colpo a centrocampo. Ecco Dalloro
- 21:00 Pistoiese, il pres. Iorio: «Dobbiamo sostenere la squadra e avere fiducia, facendo tesoro delle belle prestazioni e degli errori»
- 20:55 ufficialeAntonio Di Natale lascia il progetto Scafatese
- 20:45 Virtus Francavilla: accordo in arrivo con un trequartista?
- 20:30 Fuke: «Subito i rinforzi, non è possibile avere solo tre giocatori in panchina. Vogliamo restituire Olbia agli olbiesi»
- 20:15 Ascoli, mister Tomei: «Andare sotto non è mai facile, ma ora ci concentreremo sulla prossima sfida»
- 20:00 Heraclea scatenato: blitz di Casillo e De Vitto per Lagzir! Firma un contratto "importante" l'esterno d'attacco ex Vibonese
- 19:45 Salernitana, Raffaele: «Siamo a 3 punti dalla prima, contro il Trapani dobbiamo vincere a tutti i costi»
- 19:35 ufficialeTropical Coriano, c'è un arrivo dall'Imolese
- 19:30 Ancona, Maurizi: «Fino a tre settimane fa sembravamo una macchina da guerra, adesso c’è da rimboccarsi le maniche»
- 19:27 Scafatese, Di Natale verso le dimissioni? Intanto stasera firma Ferraro
- 19:25 ufficialeL'Oltrepo ha trovato l'accordo con Leoni
- 19:20 Allarme Penalizzazione: Trapani smentisce la nuova mazzata! Il Tribunale Federale rinvia ogni decisione al nuovo anno
- 19:15 ufficialeLavagnese, ecco il nuovo attaccante. Confermata la nostra anteprima
- 19:10 Doppio rinforzo annunciato dalla Folgore Caratese. C'è anche Pino, come vi avevamo anticipato
- 19:05 ufficialeNuovo rinforzo 2006 per l'Heraclea
- 19:00 Choc Pistoiese: squalifica di due giornate per il "Melani"! La sanzione dopo un bullone lanciato all'arbitro e l'accesso non autorizzato
- 18:55 ufficialeC'è un addio in casa Afragolese
- 18:50 Cerignola: una big dilettantistica pugliese va forte su Ligi
- 18:45 Brescia, Diana: «Sentiamo che ci manca qualcosa: quattro o cinque punti in più, forse, li avremmo meritati»
- 18:40 ufficialeIl Chieti ha ingaggiato Tempelaar
- 18:37 ufficialeColpo a centrocampo della Vigor Senigallia. Beffato il Giulianova
- 18:30 Pavia in crisi: tre scontri proibitivi per salvare l'andata
- 18:15 Serie D, tutte le decisioni del Giudice Sportivo. Stangata Pistoiese! Sono 54 gli squalificati
- 18:00 Serie C, la classifica cannonieri del girone C dopo 16 gare: doppia cifra per Chiricò e Gomez
- 17:45 Vibonese, Cammarata: «Non è in corso alcuna smobilitazione, il progetto è solido e resta ambizioso»
- 17:30 Rappresentativa Serie D: stage area nord, i convocati di Giannichedda
- 17:15 Venezia, Stroppa prepara il turnover per la sfida all'Inter: «San Siro test per chi ha giocato meno»
- 17:00 Serie C, la classifica cannonieri del girone B dopo 16 gare: Pattarello agguanta Bruzzaniti in vetta
- 16:50 Serie D, non omologato il risultato di un match giocato domenica
- 16:45 Salernitana, Faggiano infuriato: «Non possiamo prendere cinque gol, sono anche più arrabbiato dei tifosi»
- 16:37 ufficialeChieti, arriva la separazione con Grandis. L'attende un nuovo club
- 16:30 Vogherese, il difensore Silva verso la Serie C. Lo vuole il Novara
- 16:22 ufficialeRinforzo dalla serie C per la Folgore Caratese
- 16:15 Casertana, Coppitelli mette nel mirino l'Atalanta U23: «Abbiamo un’occasione importante per fare punti, ma sarà una sfida intensa e di duelli»
- 16:10 Manzi ai margini, parte la corsa a due in Serie C! Il Catania sonda il difensore dell'Avellino, ma spunta anche il Giugliano
- 16:05 ufficialeLa Samb mette alla porta Mancinelli. Ecco lo staff di D'Alesio
- 16:00 Serie C, la classifica cannonieri del girone A dopo 16 gare: Minesso raggiunge il gruppo di testa
- 15:55 Talento Pescara in uscita: Davide Giannini nel mirino di tre club di Serie C! Corsa a tre per il difensore classe 2005
- 15:50 Nissa, il nuovo portiere può arrivare dal girone H: la situazione
- 15:45 Dolomiti Bellunesi, Alcides a quota 100: «È un obiettivo bellissimo, ma l’emozione di ritrovare l’Inter in campo è grande»
- 15:40 Avellino, addio a Lescano? La punta argentina delude in B, 4 club di C già in fila per il bomber!
- 15:35 ufficialeIl Latina ha annunciato il suo nuovo allenatore
- 15:30 Fuke svela il piano Olbia: «Operazione stile Como, vedo la Serie C in tre anni. Ora serve dare continuità operativa»
- 15:25 Crisi Ancona, la società chiede Aiuto: «Facciamo quadrato intorno alla squadra, è forte e ha tutte le caratteristiche per far bene»
- 15:20 ufficialeNuovo acquisto annunciato dal Picerno
- 15:15 Cittadella, mister Iori: «Siamo stati ingenui, ma nel secondo tempo meritavamo di vincere. La striscia non finisce qui»
- 15:10 Virtus Francavilla, Fernandez già attivissimo: ecco i primi due colpi "personali" del ds
- 15:03 ufficialeTrastevere, ecco il colpo di mercato! Confermata la nostra bomba
- 15:00 Serie D, la classifica cannonieri del girone I: Castro in scia dei due battistrada