Un pareggio che lascia sensazioni contrastanti in casa Ascoli, ottenuto al termine di una sfida intensa e giocata a viso aperto sul campo della Vis Pesaro. Il tecnico bianconero, Francesco Tomei, ha analizzato la gara riconoscendone la spettacolarità e l'impegno profuso da entrambe le parti, ma ha sottolineato le difficoltà incontrate dalla sua squadra, soprattutto in avvio. Il tecnico si è detto complessivamente soddisfatto della reazione del gruppo, capace di risalire la china dopo lo svantaggio iniziale.

Tomei ha esordito elogiando la qualità dell'incontro: "È stata una partita bella, anche da guardare, intensa, le due squadre si sono affrontate a viso aperto." Il risultato, un 1-1 finale, è maturato contro una Vis Pesaro che si è dimostrata all'altezza delle aspettative. "La Vis Pesaro è una buonissima squadra, sta facendo molto bene, ci aspettavamo questo tipo di partita," ha ammesso il tecnico, evidenziando come l'intensità richiesta da queste gare sia altissima: "Non è facile venire a giocare qui con una squadra che ha molta intensità, contro di noi si raddoppiano un po’ le energie. Riconosco la forza della Vis."

Nonostante la difficoltà dell'avversario, Tomei ha voluto ribadire l'apprezzamento per l'impegno dei suoi: "Lo ribadisco, sono molto contento anche della nostra prestazione." In particolare, ha lodato la capacità di non disunirsi: "Sono contento della reazione dei ragazzi, andare sotto non è mai facile."

L'analisi di Tomei ha identificato il momento di flessione della squadra nei primi quarantacinque minuti, durante i quali l’Ascoli non è riuscito a imporre il proprio ritmo. "Nel primo tempo abbiamo giocato sotto ritmo concedendo un tempo, siamo stati lenti nella manovra rallentando i ritmi."

La svolta è arrivata dopo l'intervallo, quando la squadra è rientrata in campo con un atteggiamento completamente diverso. Il tecnico ha elogiato il contributo di tutti, in particolare di chi è subentrato e ha dato il suo apporto in fase offensiva. "Nel secondo tempo siamo entrati bene, chi è subentrato ha fatto bene," ha specificato, citando diversi nomi che hanno cambiato la partita: "Oviszack, Palazzino, Corradini, Ndoj, che ha segnato, Bando. Sono contento perché ci daranno una grande mano."

Il tecnico ha espresso un rammarico legato agli episodi mancati che avrebbero potuto incanalare la partita su binari diversi per l'Ascoli. Il portiere avversario, infatti, si è reso protagonista di interventi decisivi. "Il portiere avversario ha fatto due grandi parate, abbiamo centrato una traversa con Oviszach, bene così," ha riassunto Tomei.

La sensazione è che l’Ascoli abbia creato le premesse per la vittoria, ma sia stato fermato da un mix di sfortuna e cinismo avversario. "Ci sono stati quei tre o quattro episodi in cui se fai gol la partita si incanala in una certa maniera." La ripresa è stata un assedio: "Nel secondo tempo siamo stati molto presenti in area avversaria, tanti cross, tanti angoli e situazioni in cui poteva scaturire il gol – la traversa, la parata su Palazzino, la parata a terra e il gol – lì oggettivamente chi segna la porta a casa." Nonostante il rischio corso, con la Vis Pesaro che ha centrato un palo con "un gran gesto tecnico," l'Ascoli ha dimostrato grande determinazione.

La conclusione di Tomei è rivolta al futuro, con l’obiettivo di mantenere alta la concentrazione: "In questo momento bisogna restare lucidi perché anche un episodio ti può cambiare l’andamento della gara. Sono contento della reazione avuta e ora ci concentreremo sulla prossima sfida."

Sezione: Serie C / Data: Mar 02 dicembre 2025 alle 20:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print