Il tecnico del Giulianova, Rosario Pergolizzi, non ha voluto perdere l'occasione di studiare da vicino i prossimi avversari, volando al Del Conero per osservare attentamente la sfida tra Ancona e Pistoiese.
La finale di ritorno di Coppa Italia, terminata con il successo dei toscani di Lucarelli, ha fornito all'allenatore giallorosso spunti preziosi sulla condizione della capolista marchigiana in vista del big match.
Analizzando la prova dei dorici, Pergolizzi ha riconosciuto il valore di una compagine che, nonostante la sconfitta di misura, resta un ostacolo di altissimo livello per chiunque in questo girone.
«L'Ancona ha perso, ma è una squadra arcigna, agonisticamente difficile da affrontare e molto pericolosa in avanti» ha spiegato l'allenatore ai microfoni di Radio G, evidenziando le insidie della gara.
Tuttavia, il timore reverenziale non appartiene al DNA del Giulianova, che si presenterà alla sfida del Fadini con la ferma intenzione di ribaltare l'esito della gara d'andata favorevole ai marchigiani.
«Noi siamo in grado ugualmente di potercela giocare e magari vincere» ha proseguito il mister, lanciando un segnale di grande fiducia a tutto l'ambiente giallorosso nonostante la forza dell'avversario.
Resta però aperta l'incognita legata alle condizioni fisiche di Martiniello, il cui impiego nel confronto casalingo appare ancora avvolto dal dubbio a causa di un fastidioso problema muscolare.
Il centravanti, già assente nella trasferta di San Marino, ha svolto una settimana di allenamenti a scartamento ridotto per un fastidio al polpaccio che non sembra ancora del tutto smaltito.
Oltre alle questioni di campo, a tenere banco in casa Giulianova è il tema legato alla permanenza di Pergolizzi sulla panchina, una questione che richiede una visione d'insieme tra tecnico e proprietà.
L'allenatore ha voluto fare chiarezza sulle voci di un possibile rinnovo, smentendo l'esistenza di vertici formali con il presidente Mucciconi, pur confermando un dialogo costante e informale.
«Non ho avuto un incontro ufficiale con Mucciconi, abbiamo solo parlato a un pranzo» ha precisato il tecnico, rimarcando come per ambire a traguardi superiori serva una pianificazione rigorosa.
Pergolizzi ha risposto anche alle considerazioni del patron sulle spese sostenute, ricordando di aver operato sempre nel rispetto del budget societario e di aver garantito risultati tangibili.
«Ha ragione quando dice che ha speso troppo quest’anno ma non certo per me, anzi io qualcosa gli ho fatto risparmiare» ha sottolineato l'allenatore con schiettezza, difendendo il proprio operato.
Il nodo del contendere per il futuro resta però legato alla qualità della rosa e alla reale possibilità di competere per il salto di categoria nella prossima stagione agonistica.
Secondo il mister, un eventuale assalto alla Serie C non può prescindere da investimenti mirati: «Provare a salire vuol dire rinforzare debitamente l’organico attuale, altrimenti sono salti nel buio».
La richiesta di Pergolizzi è dunque quella di una totale trasparenza sugli obiettivi, ricalcando quanto fatto al suo arrivo quando il mandato era esclusivamente quello della salvezza.
«Quando sono arrivato mi hanno chiesto di salvare la squadra e ci stiamo riuscendo, l’obiettivo era evidente e unico» ha ricordato, auspicando la medesima linearità per i programmi futuri.
Per sedersi nuovamente a un tavolo e discutere del domani, sarà dunque necessario un confronto schietto: «Dovremo guardarci in faccia e dire veramente quello vogliamo ottenere e come possiamo farlo».
La sensazione è che il legame tra il tecnico e la piazza sia forte, ma che la prosecuzione del rapporto dipenda esclusivamente dalla solidità del progetto tecnico che verrà presentato.
Nel frattempo, l'attenzione resta tutta sul campo, dove il Giulianova cercherà di dimostrare contro la capolista di aver raggiunto quella maturità necessaria per sognare in grande.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 18:45 Vis Pesaro, Stellone esulta dopo l'impresa: «Vittoria sporca contro una Juve di qualità, questi tre punti pesano tantissimo»
- 18:30 Il Brindisi vola e Ciullo avvisa tutti: «Ora vietato staccare la spina, la concentrazione fa la differenza»
- 18:15 Samb, l'orgoglio di Massi dopo Guidonia: «Siamo una società rispettata, ora ho promesso un premio ai ragazzi»
- 18:11 ufficialeUn club di Serie D conferma già il mister per il prossimo anno
- 18:08 ufficialeSampdoria, arriva l'esonero di mister e vice
- 18:05 ULTIM'ORA - Trapani, non sarà esclusione! Ma arriva un'altra penalizzazione
- 18:00 Siracusa, Turati esulta dopo il tour de force: «Sette punti contro squadre importanti, ora vietato fare calcoli»
- 17:45 Triestina, rivoluzione totale per la Serie D: spunta un clamoroso ritorno in società
- 17:30 Cavese, Prosperi esulta: «Il risultato è pesantissimo, ora siamo in una posizione impensabile a inizio stagione»
- 17:15 Sorrento, lo sfogo di Serpini: «Settimana pessima, ma il rigore per il Benevento è nato da un corpo a corpo»
- 17:00 Caos Guidonia, lo sfogo di Lucchesi: «Siamo passati dall'essere bravi a essere somari, ora dobbiamo cambiare obiettivo»
- 16:45 Ternana, lo sfogo di Liverani: «Regaliamo gol semplici agli avversari, mi dà fastidio la mancanza di continuità»
- 16:30 «Nessun incontro ufficiale con Mucciconi»: Pergolizzi rompe il silenzio e fissa le condizioni il futuro
- 16:15 «Orgoglioso di questo gruppo, vittoria strameritata»: Aquilani incorona il suo Catanzaro dopo il ribaltone
- 16:00 «Calendario folle, abbiamo sbagliato troppo»: lo sfogo di Mangia dopo il ko contro il Cosenza
- 15:45 «Portarla a casa qui è sintomo di grande squadra», Inzaghi si gode il Palermo e mette nel mirino il secondo posto
- 15:30 Pineto, stop in Toscana: Ivan Tisci mastica amaro: «Sconfitta immeritata, la stanchezza ha pesato»
- 15:15 Pianese, Birindelli esalta il gruppo: «Orgoglioso di questi uomini, siamo pronti a sognare»
- 15:00 Serie D: gli attuali marcatori più giovani del girone I
- 14:45 Forlì, rabbia Miramari per il rigore negato: «Episodio decisivo, abbiamo creato tantissimo senza capitalizzare»
- 14:30 Carrarese, Calabro è una furia: «Risultato che ci fa male, meritavamo di più contro il Palermo»
- 14:20 Sampdoria, ribaltone totale: esonerato Gregucci, ecco chi prende il suo posto
- 14:15 Boscaglia dopo il colpo esterno: «Eusepi e Parigini valori aggiunti, ma servono i piedi per terra»
- 14:10 Sentenza Trapani, il Girone C trema: dalla possibile radiazione allo stravolgimento dei playoff
- 14:00 Serie D: gli attuali marcatori più giovani del girone H
- 13:45 SPAL, Parlato avverte il Mezzolara: «Non ha senso pensare agli altri, vogliamo i tre punti»
- 13:30 Pescara travolgente, Sebastiani non ha dubbi: «Brugman è un professore, con questo spirito ci salviamo»
- 13:15 Salernitana, parla Cosmi: «Donnarumma? Troppo accanimento, lasciatelo in pace»
- 13:00 Serie D: gli attuali marcatori più giovani del girone G
- 12:45 «I ragazzi hanno avuto un'intelligenza fuori dal comune»: De Giorgio esalta il Potenza dopo il colpo a Foggia
- 12:30 Alvini lancia il guanto di sfida alla Serie B: «Vogliamo andare a prendere chi ci sta davanti, abbiamo un'idea meravigliosa»
- 12:15 Carpi, Zagnoni salva il risultato ma Cassani frena gli entusiasmi: «Volevamo lo scossone, ma siamo in emergenza»
- 12:00 Serie D: gli attuali marcatori più giovani del girone F
- 11:45 Latina, furia Volpe nel post-gara: «Gestione tecnica sbagliata, dobbiamo pretendere molto di più da noi stessi»
- 11:30 Brindisi, Ciullo esulta dopo il blitz: «Vincere così è fondamentale, ho visto la giusta ferocia agonistica»
- 11:15 «Ho quasi voglia di piangere per questa gente»: Vittorio Massi esalta il popolo rossoblù e lancia la sfida campionato
- 11:00 Serie D: gli attuali marcatori più giovani del girone E
- 10:45 Greco non ci sta dopo il pari col Carpi: «Usciamo dal campo delusi, non siamo stati capaci di chiuderla»
- 10:30 Svincolati - Un centravanti scuola Lazio e Ascoli è senza contratto
- 10:15 Livorno, pari e rimpianti a Forlì. Venturato scuote i suoi: «Dobbiamo lavorare ancora di più»
- 10:00 Serie D: gli attuali marcatori più giovani del girone D
- 09:45 Catanzaro, Alesi: «Sogno la Serie A, questo pubblico mi dà la spinta giusta»
- 09:40 Clamoroso a Palazzolo: l'ex presidente Forlani vuole ricomperare la società
- 09:30 Svincolati - Un centrocampista classe 2006 con presenze in Serie C cerca squadra
- 09:15 Il Melfi verso il ritorno in Serie D: lucani "dominananti", è scattato il countdown
- 09:00 Serie D: gli attuali marcatori più giovani del girone C
- 08:45 Palermo, Inzaghi lancia la sfida al Monza: «Siamo a -3, ora dobbiamo fare una grande gara»
- 08:30 Svincolati - Sul mercato un 24enne con oltre 80 presenze in Serie C
- 08:15 Benevento, Floro Flores: «Ho chiesto un sacrificio e sono stato accontentato, ora due giorni di relax»
- 08:00 Serie D: gli attuali marcatori più giovani del girone B