Il pareggio senza reti contro la Juventus Next Gen lascia sensazioni contrastanti in casa Ascoli. Da un lato la soddisfazione per aver mantenuto la porta inviolata, dall'altro il rammarico per aver mancato la prima vittoria stagionale tra le mura amiche del Del Duca. È questo il quadro delineato dal presidente Bernardino Passeri nel conconsueto messaggio post-partita rivolto alla tifoseria bianconera.
L'unità come forza motrice
Il numero uno del club piceno ha voluto innanzitutto sottolineare il legame speciale che unisce la società all'intera comunità ascolana. L'occasione è stata quella di richiamare la recente manifestazione di affetto dei supporters: "Per prima cosa, voglio dirvi ancora GRAZIE. So che sto diventando ripetitivo, ma non riesco ad abituarmi all'affetto e al sostegno incondizionato che ci state infondendo. La Festa di sabato sera, con Piazza del Popolo stracolma, è stata un'emozione senza pari e ha mostrato una volta in più cosa rappresenta Ascoli".
L'immagine evocata dal presidente è quella di una realtà coesa, dove ogni componente gioca un ruolo fondamentale: "Tifosi, squadra, dirigenza, giovanili, istituzioni, Ascoli for Special, il tifo organizzato, persino i neonati: siamo una cosa sola!".
Fiducia confermata a Tomei
Passando all'analisi della prestazione contro i giovani bianconeri, Passeri ha espresso un giudizio sostanzialmente positivo, pur riconoscendo alcune criticità: "Archiviamo la Juventus Next Gen con un po' di amaro in bocca, ma di fronte c'era un'avversaria forte e organizzata. Peccato aver rinviato la prima vittoria in casa, ma anche aver tenuta la porta inviolata è uno dei meriti del nostro allenatore".
Il sostegno all'allenatore è emerso chiaramente anche in relazione all'episodio dell'espulsione che ha caratterizzato l'incontro: "Un commento, però, è doveroso sull'espulsione. Abbiamo scelto con piena fiducia l'uomo Tomei ancora prima del mister. Quindi siamo al suo fianco anche negli errori, stigmatizziamo ovviamente il gesto e ne accetteremo le conseguenze, allo stesso modo continuiamo a ritenere straordinario il lavoro svolto finora dal tecnico".
Il presidente ha inquadrato l'episodio in una logica più ampia di costruzione dell'identità di squadra: "Ci sta dando un'identità chiara, vedo l'approccio giusto e ampi margini di crescita" e "Ogni cosa è figlia del temperamento e della responsabilità che ci siamo presi in carico".
Nuove strategie commerciali
Guardando al futuro, Passeri ha annunciato importanti novità sul fronte commerciale e delle sponsorizzazioni. Il club ha deciso di aprire nuove opportunità di collaborazione con il territorio: "In società la strada è tracciata e l'Ascoli Calcio non vuole smettere di crescere, dentro e fuori dal campo. Ci piace immaginare che tutti siano parte integrante del progetto, per questo abbiamo, con colpevole ritardo, aperto la campagna di sponsorizzazione a tutti, permettendo di partecipare a chiunque senta la voglia e il bisogno di sostenere il Picchio. In qualunque modo".
La risposta del territorio non si è fatta attendere: "Tanti tifosi, con le loro aziende, ci hanno già contattato con il desiderio di partecipare, ognuno con quello che può. A loro dedicheremo degli spazi intorno al Del Duca per dare la visibilità e il ringraziamento che meritano".
Sul piano organizzativo, è stata formalizzata una nuova partnership: "Per la gestione globale degli spazi media abbiamo affidato a Silenzio Media, società concessionaria e parte del gruppo, il compito di dialogare in modo diretto con il territorio e di tenere aperto ogni tavolo con le aziende nazionali e internazionali già partner della società".
Investimenti per il futuro
Il presidente ha ribadito che ogni iniziativa commerciale sarà finalizzata allo sviluppo del progetto sportivo: "Silenzio Media provvederà alle necessità del club per continuare a offrire opportunità di sviluppo sempre maggiori. Ogni passo in avanti – ci tengo a ribadirlo – sarà fatto soltanto con l'obiettivo di accelerare il percorso di crescita dell'Ascoli".
L'impegno della società viene presentato come una risposta alle aspettative dell'ambiente: "Il club ha risposto presente all'appello dei tifosi, delle istituzioni e degli imprenditori del territorio: le forme e le dimostrazioni di supporto ricevute serviranno esclusivamente per dare un ulteriore slancio".
Miglioramenti al Del Duca
Non sono mancate le scuse per alcuni disservizi riscontrati durante le partite casalinghe: "Infine voglio dedicare un appunto allo stadio, dopo quello che già avevo detto nel primo 'Dispaccio' post-Pianese. Mi scuso in prima persona per i disservizi che ci sono stati nei punti bar. Purtroppo abbiamo trovato in eredità degli spazi malridotti e, nonostante tutto, stiamo lavorando su ogni aspetto riguardante l'impianto, mettendoci sempre la faccia".
L'obiettivo dichiarato è quello di trasformare progressivamente la struttura: "Vogliamo aggiungere qualcosa di nuovo in ogni gara disputata in casa per restituire, come avevo anticipato due settimane fa, uno stadio 'a misura di tifoso'. Vi chiedo ancora un po' di pazienza: le nostre ambizioni trasformeranno il Del Duca in un vanto per la nostra gente, per la città e per l'intero territorio".
Rapporti con i media
In un successivo intervento, Passeri ha voluto chiarire un'omissione del messaggio iniziale, dimostrando attenzione anche nei confronti della stampa locale: "Sono stato redarguito dalla stampa, a ragion veduta. Nell'elencare i componenti della nostra grande famiglia ho dimenticato di citare i media, e la grande mano che ci stanno dando. Questa tirata di orecchie, avvenuta in privato, è stata l'ulteriore prova della compattezza di questo ambiente, potevano attaccarmi pubblicamente e sfruttare la loro voce, invece hanno preferito starmi vicino, in maniera bonaria, con affetto e professionalità. Grazie".
Il messaggio conclusivo del presidente suona come un invito all'ottimismo e alla determinazione: "Avanti determinati, uniti più che mai", sintetizzando lo spirito con cui l'Ascoli intende affrontare le sfide future, sia sul campo che negli aspetti organizzativi e imprenditoriali del club.
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 23:45 Pompei, il DG D’Avino allo scoperto: «Mercato fatto, ora battiamo l'Andria per chiudere un anno da ricordare»
- 23:30 Novara-Ospitaletto, il monito di Zanchetta: «Voglio coraggio, alziamo al massimo l'attenzione»
- 23:15 Pasini e il nuovo Rigamonti: ecco il progetto segreto per uno stadio
- 23:00 «Se l'arbitro non ha le telecamere, che senso ha il FVS?»: Toscano furioso dopo i torti di Potenza
- 22:45 Verso i 44 punti, l'avvertimento di Indiani: «Non crediate sia vinta, domani servirà il miglior Grosseto»
- 22:30 «Per godersi delle belle feste bisogna vincere», Vecchiato carica l'Union Clodiense per il derby col Portogruaro
- 22:15 «Verduci alza la qualità, voleva solo l'amaranto», Torrisi presenta i nuovi acquisti e fa la conta degli assenti
- 22:00 Pianese, mister Birindelli: «L'obiettivo è la salvezza il prima possibile»
- 21:45 «Dopo il gol ci siamo spenti, ora voglio una reazione», Andreucci avvisa la squadra prima del match verità
- 21:30 Serie B, il risultato finale di Pescara-Reggiana
- 21:25 «Il Campobasso è costruito per stare in alto», l'avvertimento di Tomei: «Dobbiamo essere più cattivi»
- 21:15 Treviso, mister Gorini: «Vogliamo chiudere in bellezza un 2025 esaltante»
- 21:00 «8 milioni di euro per tornare tra i professionisti», Ladisa presenta il nuovo centro sportivo del Taranto
- 20:45 «Il Catania è stato costruito per vincere», Pelligra non si nasconde: «Ecco la nostra missione»
- 20:35 ufficialePomigliano, si dimette il Ds Palmieri
- 20:30 Bari, mister Vivarini durissimo: «È mancata proprio l’anima»
- 20:15 Iori fa il punto in casa Cittadella: «La rincorsa è stata dispendiosa, ora voglio lo spirito dei giorni migliori»
- 20:00 Ischia, mister Corino: «Siamo corti in difesa, deciderò il modulo in serata»
- 19:50 ufficialeNuovo rinforzo per il Saluzzo
- 19:45 Saluzzo, il DS Lazzaro avvisa il Derthona: «Stiamo facendo qualcosa di incredibile, non molliamo proprio ora»
- 19:40 INCREDIBILE - Maglie rubate e bugie alla Procura, stangata per una capolista di D
- 19:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 19° turno delle 17:30
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Pescara-Reggiana
- 19:25 Trapani, Aronica avvisa i suoi: «L'ultima partita prima della sosta è un pericolo, non voglio distrazioni»
- 19:15 Serie B, il risultato finale di Avellino-Palermo
- 19:10 Tesser onesto sul Vicenza: «Non mi aspettavo un dominio così totale, sono impressionanti»
- 19:00 Lentigione, mister Pedrelli: «Vogliamo il titolo di campioni d’inverno, per il Lentigione sarebbe la prima volta»
- 18:45 Perugia-Forlì, Tedesco rompe il silenzio: «Mi hanno dato del razzista, mi ha fatto male»
- 18:40 ufficialeNuovo acquisto per la Novaromentin
- 18:30 «Coefficiente di difficoltà altissimo», mister Brando avvisa il Follonica Gavorrano: «Dobbiamo farci trovare pronti»
- 18:25 Foggia, il presidente Canonico non ci sta: «Sconfitta condizionata, i nostri tifosi meritavano rispetto»
- 18:20 ufficialeC'è un addio in casa Benevento
- 18:15 Perugia, rivoluzione in attacco: c’è l’accordo per il nuovo bomber
- 18:10 ufficialeEcco il nuovo attaccante del San Donato Tavarnelle. Confermata la nostra esclusiva
- 18:05 Vicenza-Triestina, parla Gallo: «Loro sono un’ultima in classifica finta, servirà una gara maschia»
- 18:00 Abete: «Italia record di squadre pro, LND pronta alla riforma». Serie D verso gli 8 gironi
- 17:50 Sancataldese, ricorso respinto: scoppia la polemica contro il provvedimento della Prefettura
- 17:45 Liverani avvisa la Ternana: «A Piancastagnaio serve una prestazione diversa, non pensate alla sosta»
- 17:40 Policoro all'attacco: colpo Ciorciaro per blindare la salvezza
- 17:35 Teramo, parla Pomante: «L'Atletico Ascoli gioca un bel calcio, servirà cattiveria»
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 19° turno (17:30)
- 17:25 Salernitana, aria di addio per de Boer: un altro club di Serie C fa sul serio
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Avellino-Palermo
- 17:10 «Questa vittoria mi rende orgoglioso», Aquilani esalta il Catanzaro
- 17:05 Taranto, rivoluzione Pagni: «Altre uscite in arrivo, stiamo costruendo una squadra che sappia soffrire»
- 17:00 Serie B, risultati e marcato delle gare del 17° turno (ore 15:00)
- 16:55 Brescia, rivoluzione Rigamonti: pronto il piano da 55 milioni per lo stadio del futuro
- 16:50 Giugliano, colpo Champions: dal Petrolul arriva l’ex Como e Ascoli
- 16:45 Dalla Serie D alla conquista della C: la Giana Erminio punta un classe 2007