Tensione in casa Benevento in merito alla programmazione del periodo di riposo per i tesserati in vista della stagione sportiva 2025/2026. La società giallorossa, in piena sinergia con l'allenatore della prima squadra Gaetano Auteri e il direttore sportivo Marcello Carli, aveva pianificato scrupolosamente le attività propedeutiche al prossimo campionato, stabilendo un calendario di ferie differenziato per l'organico, comprendente calciatori, tecnici e assistenti.

La suddivisione prevedeva un primo gruppo in pausa dal 17 maggio all'8 giugno 2025 e un secondo gruppo in ferie dal 31 maggio al 22 giugno 2025, con la successiva ripresa delle attività di preparazione per la stagione 2025/2026 al termine dei rispettivi periodi di riposo. Tale programmazione era stata debitamente comunicata a tutti gli interessati.

Tuttavia, la comunicazione non è stata accolta unanimemente. Alcuni calciatori appartenenti al primo gruppo, tramite il proprio legale, hanno fatto pervenire una contestazione formale alla società in merito alla disposizione ricevuta.

Il Benevento Calcio, attraverso il proprio ufficio legale, ha prontamente replicato, ribadendo la piena legittimità della comunicazione inviata ai propri tesserati. Contestualmente, la società ha informato gli organi federali competenti, tra cui il Presidente della Lega Italiana Calcio Professionistico Dott. Matteo Marani, il Collegio Arbitrale della stessa Lega e i suoi Presidenti, l’Ufficio Legale della Lega Italiana Calcio Professionistico e la Procura Federale della F.I.G.C., affinché analizzassero il contenuto della contestazione e verificassero l'eventuale sussistenza di profili di illegittimità.

La vicenda ha avuto un ulteriore sviluppo nella giornata odierna. Nonostante fossero ufficialmente nel periodo di ferie stabilito, alcuni calciatori si sono presentati presso il centro sportivo "Antistadio Imbriani", manifestando l'intenzione di svolgere gli allenamenti.

Il direttore sportivo Marcello Carli, immediatamente allertato, si è recato personalmente all'ingresso della struttura per ribadire la posizione della società, chiarendo che, trovandosi in periodo di ferie, gli atleti non erano autorizzati ad allenarsi e dovevano attenersi alle disposizioni aziendali.

L'episodio verificatosi al centro sportivo sarà ora oggetto di un'attenta disamina sotto il profilo giuridico e disciplinare. La società Benevento Calcio intende approfondire la questione per valutare l'eventuale adozione di provvedimenti conseguenziali in merito al comportamento dei calciatori che si sono presentati al centro sportivo durante il periodo di ferie. La situazione rimane in evoluzione, con interrogativi aperti sulle possibili ripercussioni a livello disciplinare e sulla serenità del clima in vista dell'inizio della preparazione estiva.

Sezione: Serie C / Data: Sab 17 maggio 2025 alle 15:41
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print