Si è tenuto quest'oggi il Consiglio Federale presieduto da Gabriele Gravina, i cui lavori sono iniziati alle ore 12:00, posticipati di un'ora per consentire alla Nazionale femminile di essere ricevuta al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Un'assise che ha toccato diversi punti salienti, dai doverosi omaggi a figure storiche del calcio italiano fino a importanti decisioni riguardanti l'organico dei campionati.

Alla riunione hanno preso parte numerosi consiglieri in rappresentanza delle diverse componenti del mondo del calcio. Presenti per la Lega di A: Simonelli, Campoccia e Marotta; per la Lega B, Bedin; per la Lega Pro, Marani. La Lega Nazionale Dilettanti era rappresentata da Abete, Bazzerla, Ortolano, Pedrazzini, Fantazzini e Tambaro. Per gli atleti hanno partecipato Calcagno, Biondini, Bernardi e Gama; per i tecnici, Camolese e Citta. Erano presenti inoltre il segretario generale Brunelli, il presidente dell'AIA Zappi, il vice presidente del Settore Tecnico Ragonesi, il presidente del Settore Giovanile e Scolastico Tisci, il presidente della Divisione Calcio a 5 Castiglia e le presidenti delle Divisioni Femminili, Cappelletti per la Serie A Professionistica e Tinari per la Serie B. Da notare che i consiglieri Marotta, Calcagno, Biondini e Gama hanno partecipato in videoconferenza.

Nelle sue comunicazioni iniziali, il presidente federale Gravina ha voluto ancora una volta porre l'accento sui valori positivi espressi dalle Azzurre durante il recente Campionato Europeo in Svizzera. Non sono mancati i doverosi ricordi per figure che hanno lasciato un segno nel calcio italiano: Sergio Campana, già presidente AIC e consigliere federale; Francesco Bellini, ex presidente dell'Ascoli Calcio; e Celeste Pin, bandiera della Fiorentina e 12 volte in campo con la maglia dell'Under 21. Gravina ha inoltre informato i consiglieri di aver ricevuto la comunicazione formale da parte di Francesco Calvo, il quale ha segnalato la perdita dei requisiti per ricoprire la carica di consigliere federale, invitando conseguentemente la Lega di A a provvedere alla sua sostituzione.

Il segretario Brunelli ha poi illustrato le novità relative alle domande di ammissione ai campionati. Ha comunicato che, allo scadere dei termini, sono pervenute due domande per l'ammissione al campionato regionale di Eccellenza, ai sensi dell'articolo 52 comma 10 delle Noif: si tratta di Lucchese Calcio e Ars et Labor Ferrara. Per valutare queste richieste, inclusivo del pagamento del contributo una tantum di 150 mila euro per la città di Lucca e 250 mila per quella di Ferrara, è stata fissata per domani una riunione della commissione dedicata. Nessuna richiesta è pervenuta, invece, in rappresentanza della città di Torre del Greco.

Un'altra decisione cruciale ha riguardato l'integrazione dell'organico della Serie C 2025/2026. Per reintegrare il numero di squadre nella Lega Pro, il Consiglio Federale ha deliberato di riammettere la società Aurora Pro Patria, che prende il posto della Lucchese 1905, esclusa dal campionato a seguito di una dichiarazione giudiziale. Inoltre, sono state ripescate le società Inter Under 23 e Ravenna Football Club, seguendo l'ordine stabilito dai criteri di alternanza previsti per i ripescaggi. Queste decisioni contribuiscono a definire la composizione dei prossimi campionati, tracciando le prime linee della stagione sportiva che verrà.

Sezione: Serie C / Data: Gio 24 luglio 2025 alle 14:36
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print