Nel corso della conferenza stampa organizzata per presentare ufficialmente il nuovo allenatore del Casarano, Luciano Zauri, il presidente rossazzurro Antonio Filograna Sergio si è concesso ai media con toni fermi e ambiziosi, spiegando i motivi dell'esonero di Vito Di Bari e tracciando le linee guida del futuro.
Il numero uno del club pugliese ha voluto prima di tutto chiarire la sofferta decisione di sollevare dall'incarico il precedente tecnico: «Abbiamo preso una decisione difficile, dopo aver parlato a lungo anche con Vito Di Bari. Ci tengo a spiegare il perché di questa scelta importante, condizionata da alcune situazioni. Ringrazio Di Bari per i due anni che hanno dato lustro alla nostra società. La vittoria del campionato, il primo campionato di Serie C e i successi li ricorderemo per sempre. Sono certo che in futuro allenerà in categorie più importanti».
A determinare la svolta societaria sono stati l'ultimo passaggio a vuoto e un rendimento complessivo al di sotto delle aspettative stagionali: «La gara di Cava è stata indegna. Al termine della partita ho chiesto spiegazioni all’allenatore e ho preso questa decisione. Oggi per noi è il giorno zero, si apre un nuovo libro. In questo inizio di campionato abbiamo fatto meno di quanto ci aspettavamo. La decisione è stata ponderata ed è figlia dell’intero avvio di stagione. Il nostro obiettivo è disputare un campionato di alto livello, magari facendo anche qualcosa in più rispetto alla precedente stagione. Fin qui non siamo quasi mai rimasti soddisfatti delle prestazioni».
Il massimo dirigente del Casarano ha comunque voluto richiamare tutto il gruppo squadra alle proprie responsabilità individuali: «Sicuramente le responsabilità non sono tutte di Di Bari. In primis i calciatori hanno il dovere di dimostrare il proprio valore. Ma nel calcio, si sa, paga sempre l’allenatore. Dagli errori devono nascere insegnamenti. Voglio fare un appello ai calciatori: da loro mi aspetto molto di più, quella voglia di combattere e dimostrare con i fatti di voler recuperare. Anche lo scorso anno abbiamo avuto criticità, ma con il lavoro ne siamo usciti».
Riguardo alle mosse di mercato e alla pianificazione della rosa, il patron ha ribadito la totale unione d'intenti della dirigenza: «Tutte le scelte tecniche fatte, anche in sede di calciomercato, sono state condivise da tutti. Noi lavoriamo così. Il prossimo futuro non sarà semplice e in questi giorni stiamo facendo analisi approfondite su tutto».
Spazio poi all'investitura ufficiale del nuovo punto di riferimento per la guida tecnica della squadra: «Luciano Zauri mi ha fatto una grande impressione sin dal primo momento. Dovrà innanzitutto trasferire serenità alla squadra. Oggi ha il compito di rappresentare al meglio questo club. Il mio compito, da presidente, è invece capire bene cosa non abbia funzionato».
Il presidente rossazzurro ha rivendicato con orgoglio i propri orizzonti e i desideri per il domani della piazza: «In questa settimana sono stato colpevolizzato per aver detto, in un’intervista, che sogno la Serie B. Io sono un sognatore e non sono abituato ad accontentarmi. Non ho mai detto che quest’anno vinceremo il campionato. Ho detto che dobbiamo migliorare quanto fatto nella scorsa stagione e costruire qualcosa per il futuro. Non so quanto ci metterò, ma il mio sogno è portare questa squadra in Serie B. Chi non sogna, non vive».
In conclusione, Filograna Sergio ha voluto mandare un messaggio perentorio a tutela dell'ambiente aziendale e dei suoi uomini: «Sia chiara una cosa: accetto le critiche, ma non accetto che si offendano le persone che lavorano con me. Ho letto sui social cose sgradevoli. Chi è al mio fianco è degno di stare qui».
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 23:00 Giana Erminio,Tacchinardi: «Ho iniziato a vedere la mia squadra, grandissima risposta»
- 22:45 Padova, lesione muscolare per Kevin Lasagna. Le novità su Gianluca Caprari
- 22:30 Svincolati - Portiere classe 2002 con oltre 80 presenze in Serie D
- 22:15 Dolomiti Bellunesi, il ds Giugliarelli alza la voce: «Chiediamo scusa a tutti, ma non siamo qui ad arrenderci!»
- 22:00 Casarano, Filograna: «Cambiato mister per l'intero avvio, ma dai calciatori mi aspetto molto di più»
- 21:45 Arzignano, Di Donato esalta i suoi dopo il ko col Cittadella: «Orgoglioso dei ragazzi, mostrato un coraggio da grande squadra»
- 21:30 Svincolati - 36enne con oltre 180 gol in carriera ed ex bomber della Serie A
- 21:15 Padova, Francesco Peghin conferma l'allenatore ma avverte: «Ultime prestazioni non all'altezza, ci aspettiamo miglioramenti»
- 21:00 Union Brescia, lesione al femorale per Valerio Crespi: l'esito dei controlli
- 20:45 Dolomiti Bellunesi al KO contro il Trento, l'amara analisi di mister Bonatti: «Situazione non semplice, così diventa davvero complicato!»
- 20:30 Svincolati - 20enne esterno sinistro ex Chieti e Giulianova
- 20:15 Blitz Juve per un 2008: osservatori al Moccagatta per il gioiello del Renate
- 20:00 Acireale, il colpo a centrocampo era già in casa: il ritorno di Flores illumina i granata
- 19:45 Tegola Sampdoria, si ferma Lorenzo Insigne: lesione alla coscia e stop di diverse settimane
- 19:30 Svincolati - Attaccante triestino classe 2000 cresciuto nella Triestina
- 19:15 Trento travolgente nel derby, Tabbiani: «Un piacere vederli giocare, vittoria strameritata!»
- 19:00 Licata, non chiamatelo miracolo: idee chiare e linea verde per volare
- 18:45 Clima teso in casa Union Brescia: riflessioni su Corini e ombre sulla guida tecnica
- 18:30 Svincolati - Attaccante 29enne con presenze in A e oltre 200 gare in B
- 18:15 Enna al bivio tra cessione e caos: Travagin fissa le condizioni al potenziale acquirente Pace
- 18:00 Sanseverinese, ecco Vincenzo Potenza: il terzino svincolato rinforza la difesa
- 17:45 ufficialeDoppio addio in casa Varese
- 17:38 ULTIM'ORA - Esonerato un allenatore del girone H di Serie D
- 17:30 Svincolati - Difensore 35enne con trascorsi tra A, B e coppe europee
- 17:15 Brescia, Corini dopo la sconfitta: «Abbiamo regalato la partita. Un mister è sempre in discussione»
- 17:00 Serie D, c'è un risultato non omologato! Pugni in campo, risse negli spogliatoi e invasioni: le decisioni del giudice sportivo
- 16:45 Angelana, finisce l'era Valeriano Recchi: sollevato dall'incarico il tecnico della promozione
- 16:30 Svincolati - Portiere ventenne cresciuto tra i professionisti e la Serie D
- 16:20 ufficialeLa Nocerina ha annunciato il suo nuovo allenatore
- 16:15 Maceratese, tensione in società: Alfonsi resta in panchina, ma spunta l'ombra di Mosconi
- 16:05 ufficialeSalta una panchina nel girone C di Serie C
- 16:00 Albalonga, il difensore Angeli: «Vittoria faticosa, ma meritata e molto pesante»
- 15:45 Cittadella, mister Musso: «Nella ripresa è scattata la scintilla, vittoria fondamentale»
- 15:30 Svincolati - Terzino sinistro con oltre 200 presenze tra Serie B e C
- 15:15 Perugia, Gaucci: «Io in malafede ci vedo l'arbitro, il mio scopo era metterli alla gogna»
- 15:00 Serie D, girone I: la Reggina non si fa spodestare, il Licata vola. Delude il Siracusa
- 14:45 Foggia nel caos, l’ira del presidente Gennaro Casillo dopo il ko: «Prestazione indecorosa, non possiamo permetterlo»
- 14:40 ufficialeMirko Conte è il nuovo allenatore della Nocerina
- 14:30 Svincolati - 24enne terzino sinistro con trascorsi tra B e C
- 14:15 Taranto, il ds Montervino: «Ricambiare tutto adesso non esiste»
- 14:00 Serie D, girone H: la Nocerina non si rialza, la Fidelis Andria rialza la testa. Brindisi e Turris vincenti
- 13:45 Brescia, Corini in bilico: la dirigenza riflette sulla guida tecnica dopo l'ultimo stop
- 13:30 Svincolati - Centrocampista 24enne ex Ischia e Fasano
- 13:15 Paganese, fiducia a Novelli dopo il ko di Venafro: panchina salda ma serve subito l'inversione di rotta
- 13:00 Serie D, girone G: Sarnese ancora vincente, la Viterbese torna in scia. Il Venafro fa il colpaccio con la Paganese
- 12:45 Caos Sampdoria, sfuma la firma di Giampaolo: le soluzioni al vaglio della dirigenza blucerchiata
- 12:30 Svincolati - Opportunità sulla corsia destra con un classe 2000 ex San Donato Tavarnelle
- 12:15 Serie D, mercoledì due recuperi: uno in campionato e uno in Coppa Italia
- 12:00 Serie D, girone F: L'Aquila getta il cuore oltre l'ostacolo, il Teramo risponde presente. Maceratese e Recanatese sempre più giù
- 11:45 ufficialeIl Casarano ha scelto il suo nuovo allenatore