Il recupero della 9ª giornata di campionato, che coincide con la seconda vittoria consecutiva per i biancazzurri, si è giocato nella Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, durante la quale Giana Erminio e Piacenza hanno aderito alla campagna di sensibilizzazione nazionale #UNROSSOALLAVIOLENZA, scendendo in campo, insieme agli arbitri, con un segno rosso sul volto che richiama il cartellino rosso, per esorcizzare insieme a tutte le donne vittime di violenza la paura che vivono ogni giorno.
Primo tempo 2-0, capitano e vice capitano
Cambio dell’ultimo minuto negli 11 di Albè, che deve inserire Corti al posto di Ferrario e Finardi al posto di Maltese, entrambi infortunatisi durante il riscaldamento. Si parte e al 3’ c’è il primo corner per la Giana, ma la battuta corta di Pinto viene respinta facilmente dalla difesa ospite. Al 6’ bellissimo traversone di De Maria dalla sinistra, che attraversa il campo e arriva a Rossini, il quale accentra per Perna, anticipato di pochissimo da un difensore biancorosso. Al 10’ punizione per la Giana, Simonetti atterra una ripartenza di Corti: sul punto di battuta dai 25 metri si posiziona capitan Pinto, che con un tiro teso all’angolino direttamente in porta batte Libertazzi e va a segno con la sua prima rete stagionale. Al 17’ primo angolo per il Piacenza, cross in mezzo, Pedone schiaccia di testa, ma Acerbis blocca tra le mani. Al 18’ Corradi riceve un retropassaggio e dal limite lascia partite un sinistro di potenza che scheggia la traversa. Al 22’ altro angolo per il Piacenza, in seguito ad una provvidenziale deviazione di Bonalumi sul tiro di Siani: sul cross, Corbari di testa manda fuori di poco. Al 25’ raddoppio della Giana con il vicecapitano Perna, che aggancia l’appoggio di Pinto dalla linea di fondo e di piatto insacca la sua quarta rete stagionale. Al 36’ Acerbis effettua un intervento fondamentale su Corradi, che raccoglie un assist e si invola verso la porta fino ad arrivare a tu per tu con il portiere biancazzurro, ma quest’ultimo gli sradica il pallone dai piedi. Al 37’ Piacenza in dieci uomini per il secondo giallo a Pedone, reo di un’entrata in ritardo su Montesano a centrocampo. Al 43’ punizione per il Piacenza dalla sinistra, Corradi crossa in mezzo all’area, ma Perna allontana di testa. Al 47’ altra punizione per il Piacenza dai 25 metri: Corradi prova la conclusione sul primo palo, ma una deviazione di Finardi favorisce la presa di Acerbis.
Secondo tempo 2-0 in 10 vs 10
Al rientro dagli spogliatoi mister Manzo effettua una doppia sostituzione, inserendo Ballarini al posto di Simonetti e Lamesta per Galazzi. Al 4’ occasione Piacenza con il neoentrato Lamesta, che raccoglie un cross dalla destra e prova la conclusione di testa, fuori non di molto. All’8’ altro cambio per il Piacenza, con Maritato che rileva Ghisleni. Al 12’ punizione per il Piacenza sulla trequarti di destra: Lamesta chiama lo schema e calcia in area, dove Corbari aggancia e conclude a fil di palo. Al 14’ doppio giallo anche a Zugaro, che lascia il campo anzitempo ristabilendo la parità numerica. Al 16’ Finardi chiude Siani che si sta involando da solo in area verso la porta, il Piacenza protesta per l’intervento, ma l’arbitro lascia proseguire. Al 20’ doppio cambio per la Giana: Capano al posto di Corti e Barazzetta al posto di Finardi. Al 21’ per il Piacenza dentro Martinbianco per Renolfi. Al 26’ occasionissima per la Giana, con Pinto che dal limite serve Perna davanti alla porta, ma Bruzzone in extremis devia in angolo. Al 38’ cambio per il Piacenza: fuori Battistini e dentro Losa. Al 44’ angolo per il Piacenza, con Acerbis che svetta su tutti e lancia il contropiede: Perna si invola e al limite serve Capano, che però si lascia irretire da Corbari, che recupera. Al 48’ Pinto esce dal campo dopo uno scontro di gioco, lo sostituisce Dalla Bona.
Giana Erminio-Piacenza 2-0
Giana Erminio (3-5-2): Acerbis, Marchetti, Bonalumi, Montesano, Zugaro, Pinto (Dalla Bona 48’ st), Finardi (Barazzetta 20’ st), Rossini, De Maria, Perna, Corti (Capano 20’ st). A disp: Zanellati, D’Aniello, Benatti, D’Ausilio. Allenatore: Cesare Albè
Piacenza (4-3-3): Libertazzi, Renolfi (Martinbianco 21’ st), Bruzzone, Pedone, Corradi, Battistini (Losa 38’ st), Corbari, Siani, Ghisleni (Maritato 8’ st), Galazzi (Lamesta 1’ st), Simonetti (Balllarini 1’ st). A disp: Stucchi, Flores Heatley, Casali. Allenatore: Cesare Albè
Arbitro: Eugenio Scarpa di Collegno.
Assistenti Giuseppe Cesarano di Castellammare di Stabia e Paolo Cipolletta di Avellino. Quarto Ufficiale: Gioele Iacobellis di Pisa
Marcatori: Pinto 10’ pt, Perna 25’ pt
Recupero: 3’ pt, 5’ st
Angoli: 3-5
Ammoniti: Simonetti 9’ pt, Corradi 26’ pt, Pedone 29’ pt e 37’ pt, Perna 47’ pt, Zugaro 8’ e 14’ st, Bonalumi 11’ st, Ballarini 13’ st
Espulsi: Pedone 37’ pt, Zugaro 14’ st
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 01:00 Emergenza Triestina, Tesser sconsolato: «Non recuperiamo nessuno, siamo diciannove compresi i tre portieri»
- 00:45 Cittadella Vis Modena, Gori avverte: «La Pro Palazzolo è una big del nostro girone, servirà una grande gara»
- 00:30 Crisi Pescara? Gorgone è fiducioso: «Se continuiamo a giocare così prima o poi i risultati arriveranno»
- 00:15 Benevento, Floro Flores: «Domani sarà un derby insidioso sotto tutti gli aspetti, dovremo essere il solito Benevento delle gare casalinghe»
- 00:00 Nocerina, Fabiano risponde alle critiche: «Non mi interessa fare scena, non sono un allenatore da teatro»
- 23:45 Virtus Francavilla, Taurino suona la carica: «Non fermiamoci, serve un’altra prova super, non possiamo sentirci superiori a nessuno»
- 23:30 Brindisi, Righi esalta il club: «Siamo una società seria e puntuale, ieri abbiamo pagato a tutti i nostri giocatori il mese di novembre»
- 23:15 Grosseto, Indiani non teme le pressioni: «Siamo contenti di avere questi problemi»
- 23:00 Derby Adriese-Chioggia, capitan Gasparini non si nasconde: «Daremo tutto per risollevarci»
- 22:45 Sambendettese, mister D'Alesio: «Sbaffo non ci sarà, ha ricevuto un pestone che gli ha provocato una ferita con due punti»
- 22:30 Treviso, Gorini fissa l'obiettivo: «Dopo la reazione avuta col San Luigi, ci aspettiamo un buon approccio e grande attenzione»
- 22:15 Pistoiese, Andreucci amaro: «Dispiace, il calcio senza il pubblico è un po’ una forzatura»
- 22:00 Infermeria Vicenza, mister Gallo: «Rientrano Benassai e Sandon, Vitale lo rivedremo il prossimo anno»
- 21:45 Campodarsego, Bedin carica la squadra: «Scenderanno in campo pronti a combattere fino all’ultimo secondo»
- 21:30 Pippo Inzaghi svela l'obiettivo rosanero: «Voglio costruire qualcosa di bello e unico, la maggior parte delle partite dipende da noi»
- 21:30 Serie B, il risultato finale di Cesena-Mantova
- 21:15 Reggina, Torrisi svela la chiave anti-Milazzo: «La pazienza abbinata alla maturità, e poi un ritmo elevatissimo alla gara»
- 21:00 Sampdoria, Gregucci: «Non possiamo permetterci di restare a lungo in fondo alla classifica»
- 20:45 Casertana, Coppitelli suona la carica: «Mi piacerebbe accendere l'ambizione di questa città, vorremmo dare soddisfazioni»
- 20:37 Guerra Ternana: i Rizzo contro Pucci, "Azione per blindare Ferrero, non accettiamo ricatti!"
- 20:30 Teramo, Pomante in allerta: «Non è un impegno da sottovalutare, la Recanatese ha ritrovato entusiasmo»
- 20:15 Clodiense, Vecchiato: «Quando c’è da soffrire, bisogna farlo senza vergognarsi: fa parte del gioco»
- 20:00 Union Brescia, Corini: «Quando ho ricevuto la chiamata, mi è scattato qualcosa dentro che è difficile da descrivere»
- 19:45 Assenza Campagna e moduli offensivi: Franzini prepara la mossa. «D'Agostino e Mustacchio possono sicuramente convivere»
- 19:30 Svincolati - Giovane jolly offensivo con circa 50 gare giocate in D
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Cesena - Mantova
- 19:25 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 18° turno (17:30)
- 19:15 Varese, il ds Battaglino: «Agnelli rinforzo importante, il mercato resta aperto per altre operazioni»
- 19:15 Serie B, il risultato finale di Catanzaro-Avellino
- 19:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone I
- 18:45 Pro Vercelli, Santoni fiducioso: «Se facciamo le somme a fine stagione, potremo esserne solo fieri»
- 18:30 Svincolati - Centrocampista in campo nell'ultima D con la Casatese Merate
- 18:15 Follonica Gavorrano, ultima in casa del 2025: la rincorsa riparte dallo Scandicci
- 18:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone H
- 17:55 Blitz della Vis Pesaro per l'attacco: un esterno per Stellone è la chiave per la rincorsa
- 17:50 ufficialeAncora un acquisto per la Novaromentin
- 17:45 Dolomiti Bellunesi-Brescia, Bonatti a cuore aperto: «Sono bresciano, spero che la squadra della mia città raggiunga grandi risultati»
- 17:35 Passaggio di consegne all'Ischia: il gruppo squadra saluta Taglialatela e accoglie Lauro
- 17:30 Svincolati - Trequartista che ha giocato in D con Chieri e Fiorenzuola
- 17:25 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 18° turno (17:30)
- 17:15 Birindelli svela la chiave della Pianese: «Abbiamo tenuto botta con grande abnegazione, trend in crescita verso la salvezza»
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Catanzaro - Avellino
- 17:05 L'Aquila, Fucili: «L’Ancona è la squadra più strutturata del girone, domani sarà un altro banco di prova»
- 17:00 Serie D: i calciatori più sanzionati dagli arbitri nel girone G
- 17:00 Serie B, il risultato finale delle gare del 16° turno giocate oggi
- 16:56 Nell'anticipo di Serie D, il Cassino piega nella ripresa il Latte Dolce
- 16:52 ufficialeTuttocuoio, colpo sulla fascia: arriva il giovane Álvarez Ortiz
- 16:50 ufficialeL'Afragolese ha annunciato la firma di Sasso
- 16:49 ufficialeMonterotondo, colpo in attacco: arriva Tenkorang dall'Orvietana
- 16:45 Gubbio decimato per la Torres: assenze pesanti e tre titolari non al meglio