Il derby pugliese tra Casarano e Team Altamura si è concluso con la vittoria dei padroni di casa per 1-0, lasciando l'amaro in bocca alla formazione biancorossa. Una sfida decisa da un episodio a freddo, che ha costretto gli uomini di Devis Mangia a una rincorsa durata quasi novanta minuti. Al termine del match, il tecnico dei murgiani ha analizzato la prestazione soffermandosi sull'incapacità di trasformare l'ampia mole di gioco prodotta in gol concreti.

“Abbiamo avuto una distrazione al primo minuto su una palla inattiva e Maiello ha fatto gol, ma poi abbiamo fatto una grande partita”, ha esordito Mangia in sala stampa. Il tecnico ha sottolineato come l'Altamura abbia tenuto testa a un avversario di spessore, senza però riuscire a pungere negli ultimi sedici metri: “Il risultato poteva essere diverso, col massimo rispetto per gli avversari, ma se non si concretizza e non si fa gol si devono fare delle analisi e capire che in questo campionato bisogna stare con le antenne dritte”. Il monito dell'allenatore è chiaro: giocare bene senza raccogliere punti è un rischio che la sua squadra non può permettersi di correre.

Nonostante il passivo, Mangia ha promosso la fase di contenimento e la strategia preparata per arginare le bocche di fuoco avversarie: “Il Casarano è un'ottima squadra, ha idee e individualità importanti: noi abbiamo deciso di fare una partita di certo tipo, cercando di limitare le loro fonti di qualità, e lo abbiamo fatto bene”. Tuttavia, resta quel gap da colmare per fare il salto di qualità definitivo: “Ci sono delle cose da migliorare, abbiamo una mole di gioco importante ma ci manca quel qualcosina da colmare: questo campionato qui non ti aspetta”.

Spazio anche ai singoli, con un focus sul giovane Suazo Jr, recentemente inserito in organico. Il tecnico ha predicato calma riguardo al suo inserimento: “Lo abbiamo preso da poco, gli stiamo dando minutaggio ma deve capire ancora tante cose di questa categoria perché ha fatto la Serie D. Avrà il suo spazio, ma deve farci vedere anche lui una crescita. Per me ha margini importanti, bisogna avere pazienza”.

Non è mancato un momento di leggerezza legato alle origini della moglie del tecnico, nativa proprio di Casarano. Alla domanda se il derby fosse stato tema di discussione in famiglia, Mangia ha risposto con una battuta: “Lo sapeva. Mi auguro che abbia tifato per suo marito, perché sennò...”. Tornando seri sulla gestione degli ultimi metri, dove l'Altamura è sembrato talvolta impreciso, il mister ha concluso ribadendo il fastidio per un'occasione sprecata: “Dovremo analizzare bene la cosa, ci deve dar fastidio aver fatto una prestazione del genere senza concretizzare nulla”.

Sezione: Serie C / Data: Lun 22 dicembre 2025 alle 21:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print