Si è tenuta questa mattina, presso la sala stampa dello stadio Alfredo Viviani, la conferenza stampa ufficiale per la presentazione del nuovo Direttore Sportivo del Potenza, Giuseppe Di Bari. All'evento ha presenziato l'Amministratore Delegato Nicola Macchia, che ha illustrato i motivi che hanno portato alla scelta di questo nuovo vertice tecnico.

Nel suo intervento, l’Amministratore Delegato Nicola Macchia ha espresso l’auspicio che l'arrivo di Di Bari possa segnare una svolta. «Ci auguriamo che l’inserimento del DS Giuseppe Di Bari possa rappresentare una riattivazione del percorso che avevamo immaginato all'inizio di questa stagione», ha dichiarato Macchia. L’AD ha poi voluto rivolgere un ringraziamento al predecessore: «Tengo a esprimere la nostra gratitudine per il lavoro svolto dal DS Vincenzo De Vito, con cui abbiamo condiviso una tappa significativa del nostro cammino».

Macchia ha sottolineato la rapidità con cui si è stabilita una sintonia con il neo-dirigente: «Con Di Bari abbiamo avuto subito eccellenti sensazioni e abbiamo riscontrato grande disponibilità nell'ascoltare e nel condividere le nostre necessità. Si è creata immediatamente una profonda intesa; le sue vedute su quanto un nuovo responsabile dell’area tecnica possa influire su un gruppo che, chiaramente, non è stato assemblato da lui, ci hanno convinto. Abbiamo notato una grande determinazione, e questo è stato un aspetto cruciale nella nostra decisione finale».

A seguire, ha preso la parola il nuovo Direttore Sportivo Giuseppe Di Bari, il quale ha manifestato il suo entusiasmo e la sua gratitudine. «Sono molto onorato di essere approdato a Potenza, e ringrazio la proprietà per avermi concesso questa possibilità», ha affermato Di Bari. Il dirigente si è sentito compreso e valorizzato: «Mi hanno convinto perché hanno ascoltato le mie idee e hanno condiviso con me alcuni dei numerosi stimoli di riflessione che hanno accompagnato queste mie prime ore in maglia rossoblù».

Il primo obiettivo è agire sull’aspetto mentale della squadra: «Dobbiamo concentrare i nostri sforzi soprattutto sul piano psicologico ed essere di supporto sia ai calciatori che al tecnico, in modo da permettere a tutti di esprimersi al meglio delle proprie capacità».

Di Bari ha subito voluto dare un segnale di continuità in panchina: «L’allenatore mi ha fatto un’ottima impressione e proseguiremo con lui: questa è stata la mia prima richiesta alla dirigenza». Il nuovo DS ha spiegato la sua filosofia calcistica: «La mia inclinazione nel calcio è quella di proporre un buon gioco, ed è proprio per questo che ripongo molta fiducia in questo tecnico e in questi ragazzi. La nostra è una squadra di qualità e l’obiettivo che dobbiamo prefiggerci è quello di ragionare di partita in partita».

Il Direttore Sportivo ha concluso con un toccante riferimento a un episodio drammatico che ha rafforzato la sua motivazione personale. «Nel momento in cui stavo venendo qui a Potenza, mi è tornata in mente la tragica perdita di Gaetano, Michele, Samuel e Samuele, quattro angeli che, di ritorno dalla trasferta proprio qui a Potenza, hanno perso la vita l'anno scorso. Essendo di Foggia, ho avvertito qualcosa che mi ha spinto a voler metterci qualcosa in più: una ragione in più per accettare questo incarico, anche in virtù del legame che si è creato tra le due città in seguito a quell’evento».

Per quanto concerne le future mosse del club, Di Bari ha adottato un approccio pragmatico: «Per quanto riguarda il futuro, effettueremo delle valutazioni gara dopo gara, in modo da poterci mettere subito al lavoro su ogni singolo aspetto».

Sezione: Serie C / Data: Ven 14 novembre 2025 alle 17:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print