Alla vigilia della trasferta che vedrà la Ternana affrontare la Sambenedettese, il tecnico rossoverde Fabio Liverani ha incontrato la stampa, affrontando in modo diretto i temi più caldi del momento, dalle polemiche arbitrali all'analisi della squadra e dell'avversario. Il mister ha espresso fiducia nel gruppo, pur ribadendo la necessità di ritrovare la vittoria dopo una serie di pareggi.

La stoccata sugli errori arbitrali

Liverani non ha eluso le domande relative agli episodi controversi che hanno caratterizzato le ultime uscite, in particolare il rigore non concesso a tempo scaduto contro la Vis Pesaro, episodio già preceduto da un caso analogo a Ravenna. Il tecnico ha condiviso appieno l'indignazione, sebbene con il suo consueto equilibrio. «È evidente che ciò che viene sottolineato non fa una piega», ha commentato Liverani, riferendosi al penalty negato. «È clamoroso, l'ho rivisto più volte. Posso essere d'accordo sul fatto che un errore del genere possa sfuggire alla velocità dell'azione, ma se si dispone di un supporto video, come in questo caso, ed è manifesto, per me non concederlo è un errore, ed è stato un errore».

Il tecnico ha poi riflettuto sull'impatto di questi torti subiti sulla percezione generale del lavoro svolto: «Gli episodi, come è stato detto, modificano spesso l'esito delle partite. Con tre punti in più, le considerazioni sul mio operato e sulla squadra sarebbero senz'altro diverse». La speranza è di aver esaurito la dose di sfortuna con i direttori di gara, ma la concentrazione è già proiettata al prossimo impegno: «Speriamo di non esserlo più. Mi spiace, perché questo non toglie nulla alla Vis Pesaro, a cui ho riconosciuto senza problemi di aver giocato una buona gara. Ma è un fatto lampante».

Ritrovare la vittoria e la doppia missione

La Ternana arriva al match in un momento di leggera flessione, con tre pareggi consecutivi che hanno interrotto una media punti elevata. «Veniamo da tre pareggi e chiaramente desideriamo conferire un valore a questi risultati, trasformandoli in una vittoria», ha affermato Liverani, ribadendo però la filosofia non negoziabile del suo gruppo. «Noi partiamo dal principio che giochiamo sempre per vincere, pur consapevoli delle difficoltà che incontriamo. Il nostro percorso deve essere orientato a scendere in campo in tutte le partite per vincere, perché è l’obiettivo per cui lavoriamo».

Liverani ha poi fissato i traguardi stagionali, in vista di un calendario che presenterà tre impegni nell'arco di una settimana: «Per noi gli obiettivi sono due: migliorare la posizione in classifica in campionato e procedere il più possibile in Coppa Italia. Questi sono i due traguardi che io, la squadra e la società ci siamo posti».

Assenze pesanti e rientri preziosi

Il tecnico ha fatto il punto sull'organico, lamentando l'assenza di pedine importanti. «Pettinari e Martella non recuperano», ha specificato Liverani. «Hanno questa infiammazione. Abbiamo effettuato tutti gli esami strumentali, non ci sono lesioni, c'è solo un'infiammazione che purtroppo varia da soggetto a soggetto. Non credo siano problemi di lunga durata, dovrebbero essere disponibili già la settimana prossima, se non ci saranno intoppi, ma per questa partita si aggiungono a Dubickas, impegnato con la sua Nazionale».

Sul fronte dei rientri, ci sono buone notizie che offrono opzioni per la formazione: «Sia Capuano che Romeo, in base alle mie valutazioni tecniche, sono utilizzabili fin dal primo minuto laddove lo ritenga necessario. Possono essere impiegati».

L’analisi sull'avversario: la Sambenedettese poliedrica

Passando all'analisi tattica dell'avversario, Liverani ha messo in luce la sua imprevedibilità. «Abbiamo visionato diverse loro partite e hanno spesso mutato assetto. Hanno adottato il 4-3-3, il 4-2-3-1, e hanno concluso l'ultima gara partendo con un 4-3-1-2 e finendo con un 3-5-2», ha spiegato il mister. «È una squadra che muta molto, quindi non presenta un'idea e un'identità precisa fino ad oggi». La Ternana si è comunque preparata: «Abbiamo lavorato, cercando di prepararci per tutti i possibili moduli che possono schierare, sia in fase di possesso che di non possesso».

Tra gli elementi di spicco, è stato citato Canuté, definito un vero e proprio "paradigma" della poliedricità marchigiana. «Possiamo trovarlo in diverse zone del campo. Può agire da mezzala offensiva, sempre a piede invertito, oppure come seconda punta dietro Eusepi, o nel 4-3-3 come esterno di grande qualità e corsa a piede invertito, giocando a destra per sfruttare il suo mancino». In generale, il reparto offensivo della Samb è variegato: «Non è una questione di essere più forte, hanno caratteristiche differenti tra loro: Canuté, Touré, Sbaffo... sono giocatori che ti possono creare serie difficoltà».

La difesa e la stabilità societaria

Riguardo alla scelta di mantenere la difesa a tre, Liverani ha ribadito la sua flessibilità tattica, subordinandola però alle caratteristiche della rosa: «L'allenatore deve adattarsi a quelle che sono le peculiarità dei propri giocatori, a prescindere dal suo pensiero calcistico. Oggi questa squadra ha sviluppato un percorso con la difesa a tre, e proporre qualcosa di differente in questo momento non è praticabile». La sua filosofia è chiara: «Credo che l'allenatore bravo sia colui che riesce ad adattarsi lui alle migliori caratteristiche dei suoi calciatori».

Infine, il mister ha rassicurato sul morale della squadra, nonostante le voci e i "turbillion" esterni legati alle vicende societarie. «Noi cerchiamo di pensare al campo. Abbiamo la fortuna di avere un punto di riferimento ben saldo: la presidente Claudia Rizzo, il presidente Ferrero, la famiglia Rizzo. Da un lato siamo sereni perché vediamo che c'è gente che lavora per questo», ha concluso Liverani. «Ad oggi, credo che non ci siano preoccupazioni per i calciatori, in quanto la proprietà è presente e quando la proprietà è presente, sicuramente i calciatori sono più tranquilli». La presenza dei tifosi ternani, attesi numerosi, sarà inoltre uno stimolo fondamentale in uno stadio "bello e caldo", aumentando il coefficiente di difficoltà ma anche il piacere della sfida.

Sezione: Serie C / Data: Ven 14 novembre 2025 alle 18:00
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print