ufficiale

Colpo di mercato piazzato dall'Olbia

01.02.2023 12:24 di  Redazione NotiziarioCalcio.com  Twitter:    vedi letture
UFFICIALE: Colpo di mercato piazzato dall'Olbia

L'Olbia rende noto di aver acquisito a titolo temporaneo dalla Virtus Entella i diritti alle prestazioni sportive del giocatore Daniele Dessena. L'accordo prevede l'obbligo di riscatto al termine della stagione.  

GLI INIZI. Nato a Parma il 10 maggio 1987, Dessena è cresciuto calcisticamente nel vivaio del club ducale con il quale, a soli 17 anni, ha fatto il proprio esordio in Serie A il 27 febbraio 2005 in occasione del match Lazio-Parma. Chiusa la prima annata professionistica con 4 presenze in campionato, 1 in Coppa Italia e 6 in Coppa Uefa, nella stagione successiva Dessena si mette in evidenza segnando 3 reti in 17 partite, mentre l'anno successivo disputa complessivamente tra campionato, Coppa Italia e Coppa Uefa, 43 partite condite da 4 reti. La stagione 2007/2008 è l'ultima in forza al Parma (28 presenze).

GENOVA-SARDEGNA-GENOVA. Nell'estate 2008 si trasferisce alla Sampdoria dove si distingue con 25 presenze e 2 reti in campionato a cui si sommano le 6 presenze e la rete messa a segno in Coppa Uefa. Nell'ultimo giorno di agosto del 2009, Dessena si trasferisce al Cagliari dove è subito protagonista con 29 presenze e 3 reti. Torna quindi a vestire la maglia blucerchiata nella stagione 2010/2011 mettendo a referto anche il proprio esordio in Champions League e aggiungendo altri 6 gettoni continentali in Europa League, ma alla fine della stagione la Sampdoria è retrocessa in Serie B.

LEADER ROSSOBLÙ. Dessena riparte quindi dalla caletteria, ma nel gennaio 2012 si concretizza il ritorno al Cagliari dove in 7 stagioni (di cui 6 in Serie A) diventa uno degli uomini maggiormente rappresentativi, oltre che leader dello spogliatoio e capitano in campo. Quando si trasferisce al Brescia, il centrocampista emiliano si lascia alle spalle 206 presenze e 12 reti complessive con la maglia rossoblù. Il biennio con le Rondinelle lo vede protagonista di una promozione in Serie A nel giugno 2019 e di uno score complessivo di 54 presenze e 5 reti. Lascia il "Rigamonti" nel gennaio 2021 per trasferirsi al Pescara, sempre in Serie B, dove in 13 presenze riesce ad andare a segno 3 volte. 

LA SERIE C. L'ultima esperienza lo vede in forza all'Entella in Serie C. Al primo campionato di terza serie totalizza 27 presenze e 1 rete tra stagione regolare e playoff, mentre nella stagione attuale scende in campo 11 volte. 

L'ESPERIENZA AZZURRA. Ricca di presenze anche la militanza con le Nazionali giovanili: 19 presenze e 5 reti lo score con l'Under 21, mentre nel 2008 Dessena prende parte alla spedizione olimpica alle di Pechino dove scende in campo 2 volte. 

L'OLBIA. Ora, con la maglia bianca numero 4, l'inizio di un nuovo capitolo di una carriera che ha ancora tanto da dire. Il ritorno di un giocatore legato da radici e affetto alla Sardegna: benvenuto a Olbia, Daniele!