L'Union Brescia espugna il campo del Renate e il merito, secondo l'allenatore Aimo Diana, è della resilienza della squadra e dell'apporto del pubblico. Al termine del match, il tecnico ha risposto alle domande dei giornalisti in conferenza stampa, sottolineando diversi aspetti della vittoria.

«Oggi ci sono varie cose da sottolineare, una la resilienza», ha esordito Diana. Il mister ha spiegato di aver chiesto ai suoi giocatori di tenere duro per i primi quindici minuti della ripresa, certo che poi sarebbe arrivato il momento giusto per cambiare l'inerzia della partita. Il gruppo, ha aggiunto, è stato bravo a non farsi innervosire e a non cadere nelle provocazioni degli avversari. A quel punto, anche le sostituzioni si sono rivelate efficaci.

Una vittoria meritata e l'aiuto dei tifosi

La vittoria, per Diana, è stata pienamente meritata e ha definito la partita una "classica di Serie C". L'allenatore ha poi fatto un paragone con la stagione precedente, in cui aveva giocato un match simile, ma era uscito sconfitto. Ha elogiato il pubblico, definendo la spinta dei tifosi come "determinante" per il risultato finale.

Diana si è detto sicuro che la pazienza avrebbe ripagato gli sforzi, e il campo ha dimostrato che le sue sensazioni erano giuste. La condizione fisica della squadra sta migliorando sempre di più, e l'allenatore ha citato l'esempio di Pasini, che nonostante i cinque punti di sutura non ha mai mollato, dimostrando grande spirito di sacrificio.

Ha riconosciuto che la gestione della partita non è stata facile, specialmente dopo aver dovuto utilizzare un cambio già nel primo tempo, ma le grandi squadre, ha aggiunto, sono quelle che sanno come rimettere le cose a posto anche in situazioni difficili. «Io non voglio spegnere nessun fuoco, ma ci sarà già una prossima partita molto difficile», ha commentato, con la mente già proiettata al futuro.

Il mister ha analizzato la partita, ammettendo che ogni volta che la squadra si è abbassata ha subito gol. Ha espresso il sospetto che ci fosse un fallo sul gol subito, ma ha preferito non soffermarsi su questo aspetto. Ha concluso dicendo che il Renate è partito forte, ma che la sua squadra ha saputo prendere le giuste misure, e ha giudicato il gol subito come "episodico".

Sezione: Serie C / Data: Dom 14 settembre 2025 alle 09:00
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print