Pareggio a tinte drammatiche fra Locri e Acireale: l'uno a uno maturato nei novanta minuti condanna i calabresi all'Eccellenza e i granata ai playout.

Al termine del match l'allenatore dei granata, Mauro Chianese, ha incontrato i giornalisti: «Chiedo scusa. Abbiamo regalato un tempo, ed è colpa mia. Ci è mancato il mordente, il carattere che ci ha contraddistinto fino a oggi. Abbiamo una settimana di tempo per salvare la categoria. Serve il supporto di tutti».

Riviviamo il match. A sbloccare la partita ci pensano i padroni di casa: al 10' del primo tempo Leveque calcia da fuori e realizza una grande gol che vale l'1-0, ed è questa l'unica azione degna di nota di tutti i primi quarantacinque minuti, con gli uomini di Chinese che, nonostante la mossa di cambiare De Martino per un più dinamico Vasil, non riescono a pungere.

Nella seconda frazione l'Acireale, chiamata a risollevare partita e stagione, parte alla grande e sfiora il pari con Paglia: il calcio di punizione battuto dal 11 granata vola verso l'incrocio, ma Lauritano si supera e manda il pallone in angolo. Poco dopo, Mokulu controlla un pallone in area, riesce a girarsi in un fazzoletto, ma il suo tiro termina tra le braccia di Lauritano. Col passare dei minuti l'Acireale continua a prendere campo e a bussare alla porta degli avversari. A poco dal termine, Mokulu serve Vasil che calcia al volo da dentro l'area e si divora il pareggio. Al 90', Di Mauro arriva su un pallone vagante al limite d'area, calcia a botta sicura, ma colpisce l'incrocio dei pali. Nei quattro minuti di recupero, Mokulu di testa timbra l'undicesimo gol stagionale, riaccendendo le speranze dei granata, ma all'ultimo secondo, quando si presenta l'occasione da tre punti, Petta non riesce a tirare in modo pulito verso la porta e la sua conclusione termina debolmente tra le braccia di Lauritano.

Alla luce del pareggio, con i risultati maturati sugli altri campi i granata chiudono la stagione in zona playout, in cima alla lista delle quattro. Domenica prossima, quindi, giocheranno contro l'ultima del gruppetto, il Città di Sant'Agata, oggi corsaro a Favara, e avranno il vantaggio della gara in casa e di due risultati su tre a favore per via della classifica finale.

Sezione: Serie D / Data: Lun 05 maggio 2025 alle 10:00
Autore: Davide Guardabascio
vedi letture
Print