Il "Comunale" di Zivido, seppur a porte chiuse, ha fatto da cornice alla tanto agognata festa salvezza del Sangiuliano. Il pareggio per 1-1 contro la Pro Palazzolo si è rivelato un risultato di platino per i gialloverdi, giunto in concomitanza con le mancate vittorie di Magenta e Crema, sancendo così il raggiungimento dell'obiettivo primario della permanenza in Serie D anche per la prossima stagione. Un traguardo conquistato con tenacia, nonostante una formazione rimaneggiata e un match combattuto fino all'ultimo istante.

Mister Parravicini si è trovato costretto a reinventare l'undici titolare, dovendo fare a meno di una mezza dozzina di giocatori tra squalifiche (Palesi, Lupano, Ciuffo) e infortuni (Premoli, Cazzaniga, Bonanni). Il tecnico gialloverde ha così lanciato dal primo minuto il giovane Agogliati, classe 2007, a presidiare la mediana al fianco di Centis e Barzago. In difesa, la coppia centrale è stata composta da Varoli e Pertosa, con Caradonna e Rettore a presidiare le corsie esterne. In avanti, Balla ha agito da riferimento centrale, supportato sugli esterni da Saggionetto e Sartori. Sulla sponda opposta, l'ex di turno Pietro Cogliati ha inizialmente trovato spazio in panchina, con Paloschi e Saverio a comporre il tandem offensivo nel 3-5-2 proposto da Didu.

L'avvio di gara ha visto un Sangiuliano determinato e propositivo, sfiorando il vantaggio già al 21' con una clamorosa occasione. Balla ha eluso la marcatura del proprio diretto avversario involandosi verso la porta di Doldi, per poi servire un liberissimo Sartori, il quale, dopo aver mandato a vuoto anche il portiere ospite, non è riuscito a inquadrare lo specchio della porta. La risposta della Pro Palazzolo non si è fatta attendere, con Sartarelli che, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, ha calciato di prima intenzione, sfiorando il palo alla destra di Libertazzi. Alla mezz'ora, il Sangiuliano ha concretizzato la propria supremazia territoriale grazie a un guizzo di Saggionetto, abile a trovare un filtrante preciso per Centis, il cui destro ravvicinato non ha lasciato scampo al portiere bresciano. Prima dell'intervallo, Conti ha sfiorato il palo con una conclusione dalla distanza.

La ripresa si è aperta senza cambi nelle formazioni, con il Sangiuliano vicino al raddoppio ancora con Centis, che ha anticipato l'uscita del portiere, ma si è allargato troppo, venendo poi fermato in calcio d'angolo. Al 15', è giunto improvviso il pareggio ospite con un colpo di testa vincente di Conti, che sugli sviluppi di un corner ha impattato bene la sfera, non lasciando scampo a Libertazzi. Mister Didu ha nel frattempo inserito anche l'ex gialloverde Cogliati, che al 21' ha provato la conclusione dalla distanza, senza però inquadrare la porta. La Pro Palazzolo ha aumentato l'intensità del proprio gioco e al 23' si è resa nuovamente pericolosa con Conti, fermato da un attento Libertazzi dopo un destro a girare. Il Sangiuliano ha reagito con Saggionetto, che al 27' si è liberato bene al limite dell'area e ha concluso a rete, trovando però la risposta in angolo di Doldi. Gli ultimi minuti di gioco non hanno regalato ulteriori emozioni, fino al triplice fischio finale che ha sancito il pareggio. L'attenzione si è quindi spostata sulle altre gare, in particolare su quella tra Varesina e Magenta, il cui risultato ha condannato i gialloblu alla salvezza, insieme a Fanfulla, Ciliverghe e Arconatese, retrocesse in Eccellenza.

Il tabellino

Sangiuliano-Pro Palazzolo 1-1

Sangiuliano (4-3-3): Libertazzi; Caradonna, Varoli, Pertosa, Rettore; Agogliati (46’ st Maggioni), Barzago, Centis; Saggionetto, Balla (43’ st Tremolada), Sartori (46’ st Malanchini). All.: Parravicini

Pro Palazzolo (3-5-2): Doldi; Bane (13 st Boschetti), Allievi, Saltarelli; Mattioli, Personi (13’ st Armati), Cicconi, Conti, Pinardi (39’ st Poledri); Palsochi (33’ st Arras), Spaviero (13’ st Cogliati). All.: Didu

Arbitro: Vazzano di Catania

Reti: 31’ pt Centis (S), 15’ st Conti (P)

Gara a porte chiuse

Ammoniti: Pinardi (P), Rettore (S), Agogliati (S), Balla (S)

Sezione: Serie D / Data: Dom 04 maggio 2025 alle 22:30
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print