Davanti alle oltre duemila persone arrivate allo Stadio “Bertocchi” di Piacenza, non sono bastati novanta minuti tra Correggese e Nibbiano&Valtidone per decretare la vincitrice del Girone A del campionato di Eccellenza, con i biancorossi che dopo essere andati in svantaggio dopo appena quattro minuti di gioco, trovano il pareggio a due minuti dal novantesimo con una perla di Siligardi che da fuori area infila il pallone all’incrocio dei pali facendo esplodere i tanti tifosi biancorossi presenti in tribuna.

Era la partita che tutti aspettavano e le persone che hanno gremito lo stadio “Bertocchi” di Piacenza non sono rimaste deluse, con i padroni di casa che dopo appena quattro minuti di gioco sbloccano la partita con Minasola che viene servito in profondità, supera il proprio diretto avversario e in area di rigore non sbaglia, facendo subito esultare la formazione piacentina. La Correggese è scossa per il gol subito, tiene in mano il pallino del gioco ma fatica a trovare le giocate giuste in attacco, con i piacentini che si rendono ancora pericolosi ma si vedono annullare il raddoppio per fuorigioco. Con il passare dei minuti la Correggese prova a prendere campo e l’occasione del pareggio arriva sui piedi di Cappelluzzo che su un cross dalla destra di Ghizzardi arriva a colpire il pallone di prima intenzione, ma il suo tiro viene ribattuto sulla linea di porto da parte della difesa di casa. La Correggese manovra alla ricerca degli spazi giusti in attacco, mentre il Nibbianoè sempre pericoloso in ripartenza con la velocità di Vingiano e Minasola che riescono sempre a creare scompiglio in avanti. La difesa dei padroni di casa riesce sempre a controllare le giocate degli attaccanti della Correggese e, all’intervallo sono i piacentini a condurre la partita.

Nella ripresa i biancorossi provano a ripartire con un altro piglio, cercando di sfruttare maggiormente l’ampiezza del campo, costringendo i padroni di casa ad abbassare il proprio baricentro e a ridurre la propria pericolosità in fase offensiva. La formazione di mister Ivano Rossi non riesce però a trovare il gol che possa riportare la partita in parità, il primo a provarci è Siligardi direttamente da calcio d’angolo, con un sinistro tagliato indirizzato direttamente verso il portiere avversario, ma nessun compagno riesce ad intervenire, poi è il turno di Antenucci che in diagonale dall’interno dell’area di rigore vede il proprio tiro respinto di pugni dal portiere. Con il passare dei minuti e l’avvicinarsi del triplice fischio la Correggese prova il tutto per tutto, con mister Ivano Rossi che schiera in campo tutti i giocatori offensivi a propria disposizione, ma il tiro di Vernia ancora una volta viene respinto dall’estremo difensore avversario. Nel finale però arriva il gol che cambia la partita, con Siligardi che riceve palla al limite dell’area e lascia partire un sinistro che si infila all’incrocio dei pali, facendo esplodere le quasi mille persone arrivate da Correggio. Trovato il gol del pareggio la Correggese prova a fare il colpaccio, ma nei minuti di recupero nessuna delle due formazioni concede spazi, e ora servirà lo spareggio per decretare la vincitrice del campionato.

NIBBIANO&VALTIDONE - CORREGGESE 1-1

NIBBIANO&VALTIDONE: Guerci, Tambussi, Vecchi (19’ st Castellana), Bini, Ababio, Boccenti, Lancellotti, Jakimovski (32’ st Brugni), Ridolfi (29’ st Franchini), Vingiano, Minasola (46’ st Siaka). A disposizione: Serena, Borsatti, Bernardi, Baldini, Kenzin. Allenatore: Rastelli.

CORREGGESE: Cipriani, Ghizzardi, Sarzi Puttini (27’ st Boilini), Covili (25’ st Vernia), Bertozzini, Carini (39’ st Calì), Errichiello, Galli, Antenucci (47’ st Benedetti), Siligardi, Cappelluzzo (25’ st Leonardi). A disposizione: Paltrinieri, Pipoli, Caselli, Galletti. Allenatore: Rossi.

Arbitro: Damiano Volpi di La Spezia (Marino - Fedolfi).

Reti: 3’ pt Minasola (N), 43’ st Siligardi (C).

Note: ammoniti: Tambussi, Bini, Ababio, Jakimovski (N), Benedetti, Calì, Leonardi (C). Angoli: 2 / 4. Recupero: 0’ pt / 6’ st.

Sezione: Eccellenza / Data: Lun 05 maggio 2025 alle 00:15
Autore: Davide Guardabascio
vedi letture
Print