Un pareggio a reti bianche contro l'Orvietana ha chiuso il campionato del Trestina con un retrogusto amaro, proiettando i bianconeri verso l'ultima e decisiva sfida playout sul campo del Follonica Gavorrano. Solo una vittoria domenica prossima permetterà alla squadra guidata da mister Calori di conservare la categoria Serie D, in un match che si preannuncia come l'apice di un'intera stagione. Nonostante i tentativi dei padroni di casa, la porta avversaria è rimasta inviolabile, con la traversa a negare la gioia del gol.

Il verdetto finale è dunque chiaro: sarà lo scontro tra Follonica Gavorrano e Trestina a decretare quale delle due formazioni dovrà retrocedere nel campionato di Eccellenza. Domenica prossima, con fischio d'inizio alle ore 16:00, i bianconeri di Simone Calori saranno chiamati a espugnare il terreno sintetico di Bagno di Gavorrano per salvare la stagione e garantirsi la permanenza in Serie D. Ai padroni di casa (oggi sconfitti tra le mura amiche dal Seravezza, chiudendo il torneo a quota 40 punti) basterà invece un pareggio, anche dopo eventuali tempi supplementari, per evitare la retrocessione. Questo scenario si è concretizzato dopo il pareggio odierno al "Casini" tra la compagine locale e l'Orvietana, che con questo punto ha conquistato il quinto posto, centrando l'obiettivo dei playoff.

Privo degli squalificati Serra e Giuliani e dell'infortunato Marcucci, mister Calori ha optato per un modulo 3-5-2, speculare a quello degli avversari. Nel corso della prima frazione di gioco, soprattutto nella prima mezz'ora, l'Orvietana ha preso in mano le redini del gioco, sfiorando il vantaggio in almeno due occasioni. In una di queste, Fratti si è reso protagonista di un'uscita provvidenziale, mentre al 35' Ferri Marini ha messo in difficoltà il portiere avversario, che non è riuscito a trattenere la sfera, con Mencagli anticipato in extremis al momento della conclusione decisiva.

Nella ripresa, il Trestina è sceso in campo con l'obiettivo di conquistare i tre punti, mentre l'Orvietana sembrava più intenzionata a controllare il risultato. Tuttavia, al 9', i padroni di casa sono andati vicinissimi al gol del vantaggio, prima con Mencagli e poi con una clamorosa traversa colpita da Dottori. Immediatamente dopo (14'), Nouri, con un intervento provvidenziale sulla linea, ha negato la gioia del gol a Panattoni. Fino all'ultimo dei quattro minuti di recupero concessi dall'arbitro, i bianconeri hanno tentato in ogni modo di trovare la via del gol, senza però riuscire a creare le occasioni giuste. La stagione del Trestina al "Casini" si conclude dunque oggi, con l'appuntamento cruciale di domenica sul campo del Follonica Gavorrano che rappresenta l'ultima spiaggia per la salvezza.

Sezione: Serie D / Data: Dom 04 maggio 2025 alle 23:00
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print