Il Nola 1925 va a valanga contro la Virtus Afragola centrando probabilmente la vittoria con il distacco più ampio ottenuta da una squadra nel girone A di Eccellenza in questa annata. I Bianconeri fanno il proprio dovere battendo i rossoblu e centrano il quinto posto, valevole per i playoff. Il vantaggio arriva già al 7' con Castagna che è il più lesto di tutti a concludere con un tap-in un'azione corale che aveva egli stesso iniziato. 

Al 18' raddoppio del Nola: assist di Liccardi in profondità per Dell'Orfanello che a tu per tu con Vivace non sbaglia. Al 31', mentre il Nola spinge per il tris, pericolosissimi gli ospiti: palla oltre la difesa nolana, Moccia viene saltato da Cacciottolo ma Pepe in ripiego è miracoloso e salva la conclusione del numero 9 avversario a porta vuota. 

Il terzo gol del Nola però arriva dopo 5 minuti: assist di Castagna, stop e tiro di Longo che segna la sua prima rete della partita. Al 45' poker del Nola con Liccardi che in area piccola stoppa e fa partire di controbalzo una botta che si insacca in rete. Due minuti più tardi il Nola cala il pokerissimo con Longo e chiude sul 5-0 la prima frazione di gara. 

Nella ripresa il Nola è pericoloso già dopo 5 minuti con il colpo di testa di Dell'Orfanello sugli sviluppi di un corner ma è al 7' della ripresa che arriva il gol: palla per Filosa in area piccola che fa partire un'altra botta tremenda e segna la rete del 6-0. Cinque minuti più tardi ancora Filosa a segno: cross di Cacciatore, semirovesciata del numero 28 da applausi e seconda rete per lui. 

Per il Nola però c'è ancora spazio per segnare. Al 63' Masecchia si invola sulla fascia e crossa al centro, Mancini si avventa sulla palla ma l'estremo difensore avversario si oppone, sbuca proprio Masecchia che è il più lesto di tutti e insacca per l'8-0. Al 71' nona rete del Nola: cross dalla destra, Fiorillo anticipa Lepre pronto per spingere in rete ma il suo intervento scaraventa la palla nella sua stessa porta. 

Al minuto 88 ultima rete del Nola e della gara: Mancini recupera palla e dribbla alcuni avversari, in area piccola scambia la sfera con Lepre e insacca in rete. Dieci reti per il Nola che confermano il sorpasso all'Ercolanese avvenuto nella scorsa giornata e si regalano un emozionante playoff: primo turno ad Aversa contro la Real Normanna domenica 11 maggio.

Il tabellino

Nola - Virtus Afragola 10-0

Reti: 7' Castagna (N), 18' Dell'Orfanello (N), 36'-47' Longo (N), 45' Liccardi (N), 52'-57' Filosa (N), 63' Masecchia (N), 71' Autogol (N), 88' Mancini (N).

Nola 1925: Moccia, Dell'Orfanello (75' Avolio), Mansi, Pepe, Cacciatore, Biason, Cozzolino (64' Papa), Castagna (52' Masecchia), Filosa, Liccardi (46' Lepre), Longo (58' Mancini). A disposizione: Alcolino, Vitolo, Acampora, Melillo. Allenatore: Paolino Barone.

Virtus Afragola: Vivace (58' Bussone), Fiorillo, Tipaldi (46' Tortora), Pragliola (26' Arciello), Rinaldi, Blando, Oliva, Cacciottolo (71' Fusco), Galasso, Grasso (55' lazzetta), Viscardi. A disposizione: landoli, Tuccillo, Romano, Izzo. Allenatore: Salvatore Galasso.

Sezione: Eccellenza / Data: Lun 05 maggio 2025 alle 00:00
Autore: Davide Guardabascio
vedi letture
Print