Davanti a un pubblico numeroso, circa seimila spettatori, ma con l'assenza forzata dei propri sostenitori a causa delle restrizioni imposte dalle autorità competenti, si è infranto il desiderio di gloria del Martina. La formazione biancazzurra ha dovuto arrendersi alla determinazione di una solida Nocerina, ma anche a un episodio arbitrale assai discutibile – il calcio di rigore concesso a Felleca – che ha generato una forte reazione di disapprovazione da parte della società martinese. Il risultato finale ha visto la Nocerina prevalere per 2-1, grazie alle reti di Felleca, su penalty, e Fraraccio, mentre per il Martina era stato De Angelis a siglare il momentaneo vantaggio, alimentando concretamente le speranze di un successo.
L'avvio della partita aveva visto un Martina intraprendente, capace di portarsi in vantaggio già all'8' minuto con De Angelis. L'attaccante, sfruttando un preciso cross di Ievolella, era riuscito a superare la resistenza del portiere della Nocerina, Wodzicki, scatenando l'entusiasmo della panchina biancazzurra. Poco dopo, Resouf aveva avuto l'opportunità di raddoppiare il punteggio, ma l'intervento decisivo della difesa campana aveva sventato la minaccia proprio all'ultimo istante.
La Nocerina si era resa pericolosa con Faiello, servito da Marquez, che dopo aver eluso la marcatura in area aveva tentato la conclusione, trovando però la pronta risposta di Figliola. Proprio a ridosso del fischio che sanciva la fine della prima frazione di gioco, la Nocerina aveva trovato il pareggio grazie a un calcio di rigore molto contestato, fischiato per un presunto fallo di De Angelis su Felleca. La panchina del Martina aveva reagito con veemenza, con il tecnico biancazzurro Pizzulli che era stato allontanato dal direttore di gara. Dal dischetto, Felleca aveva trasformato il penalty, ristabilendo la parità.
Nella ripresa, il Martina era sceso in campo con grande determinazione, sorprendendo una Nocerina apparsa inizialmente in difficoltà di fronte al ritmo imposto dai pugliesi. Lupo aveva avuto una buona occasione per il Martina, involandosi verso l'area avversaria con una conclusione deviata in calcio d'angolo.
La Nocerina faticava a rendersi pericolosa, con il Martina che manteneva alta la concentrazione. I ragazzi di Pizzulli avevano avuto una nuova opportunità con Llanos che, sugli sviluppi di un corner battuto da Mastrovito, aveva colpito di testa spedendo il pallone di poco a lato. Abbastanza inaspettatamente, era giunto il vantaggio della Nocerina con Fraraccio, abile a sfruttare un preciso assist dalla sinistra e a superare Figliola con una conclusione imparabile. Galvanizzati dal sorpasso, i padroni di casa avevano acquisito fiducia, sfiorando il terzo gol con Troest, il cui colpo di testa su azione da calcio d'angolo aveva scheggiato la traversa.
Poco dopo, la Nocerina si era trovata nuovamente vicina alla rete con Cecere che, solo davanti a Figliola, si era visto neutralizzare la conclusione da un pregevole intervento dell'estremo difensore del Martina. La risposta del Martina non si era fatta attendere, con una clamorosa palla gol capitata sui piedi di Mancini, imbeccato da un invitante cross di Ievolella, ma la sua conclusione a botta sicura era stata respinta da una prodigiosa parata di Wodzicki. La partita era proseguita a strappi, con la Nocerina che si era resa ancora pericolosa con Faiello, la cui conclusione era stata deviata in corner da Martinkus, subentrato nel frattempo a Figliola.
Nonostante i cinque minuti di recupero concessi dall'arbitro, il risultato non era più cambiato. La Nocerina aveva così conquistato la vittoria, lasciando il Martina uscire dal campo dello stadio San Francesco a testa alta, ma con un forte rammarico, soprattutto per l'episodio del rigore che aveva destato non poche perplessità.
NOCERINA-MARTINA 2-1
RETI: 8′ De Angelis (M), 47′ Felleca rig. (N), 61′ Fraraccio (N)
NOCERINA (4-3-3): Wodzicki, Fraraccio (77′ Padalino), Troest (75′ Bollino), Sperandeo, Barone (75′ Tempre), Bottalico (55′ Provenzano), Gerbaudo, Cecere, Faiello, Felleca, Marquez (85′ Favetta). A disp.: Agostino, Giacinti, Carnevale, Vono. All.: Salvatore Campilongo.
MARTINA (4-2-3-1): Figliola (73′ Martinkus), Mancini, De Angelis, Llanos, Lupo (88′ Tucitto), Zenelaj, Piarulli, Ievolella, Mastrovito (73′ Dieng), Silvestro (85′ Cafagna), Resouf. A disp.: Perrini, De Biazze, Marinelli, Carrucci. All.: Massimo Pizzulli.
AMMONITI: Bottalico, Marquez (N), Llanos (M), Padalino (N)
Arbitro: sig. Giuseppe Morello di Tivoli
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 15:30 Paganese di ferro, Novelli: «La classifica non mi interessa. Dobbiamo migliorare la qualità e la crescita individuale»
- 15:15 Catania, Toscano tra l'amarezza e la carica: «Potevamo fare di più, ma ora vogliamo chiudere il girone d’andata al primo posto»
- 15:00 Este-Treviso, il mister Gorini: «Siamo molto soddisfatti del percorso che stiamo facendo, anche se la strada è ancora lunga»
- 14:45 Samb, D’Alesio: «Il gol lo ha realizzato un quinto di centrocampo. Dobbiamo migliorare, ma il punto è fondamentale»
- 14:30 Pistoiese, Taibi durissimo: «In questo mese la squadra ha avuto un'involuzione»
- 14:15 Vicenza, mister Gallo: «Siamo una squadra matura, ma dobbiamo tenere tutti vivi»
- 14:00 Torrisi promuove la Reggina: «Prova importante, la Curva è stata devastante. Stiamo facendo un grande lavoro»
- 13:45 Union Brescia, mister Corini: «Ieri ho visto un'ottima base su cui lavorare»
- 13:35 Gubbio, Di Carlo si gioca la panchina contro il Pineto?
- 13:30 Piacenza, mister Franzini: «Siamo un grande gruppo, voliamo ma restiamo concentrati»
- 13:20 Recanatese, un club si fionda su Domizi: la situazione
- 13:15 Novara, Zanchetta: «Dobbiamo trovare maggiore personalità per non essere passivi»
- 13:05 Davide Gaetani, con circa 80 gol in carriera, oggetto di mercato nella settimana di maggiore movimento
- 13:00 Mestre, Perticone: «Nel secondo tempo persa lucidità. Il Treviso fa un campionato a sé»
- 12:45 Triestina, Tesser: «Un passetto in avanti, la vittoria non risolve tutto ma dà fiducia»
- 12:30 Fidelis Andria, Scaringella: «Giusto prendersi le responsabilità e accettare le critiche, è un periodo negativo»
- 12:15 Guidonia-Ascoli 0-0, Tomei: «Nella ripresa abbiamo dominato, ci è mancato solo il gol»
- 12:00 Olbia, mister Favarin: «Stiamo pagando una condizione psicofisica non ottimale»
- 11:45 Casertana, Coppitelli dopo il Latina: «Vincere partite così è fondamentale»
- 11:30 Giulianova, Pergolizzi: «Mi sono stancato di parlare del centrocampista. Speriamo di trovarlo nel panettone»
- 11:15 Benevento, Floro Flores: «La base della mia filosofia? L'aggressione senza palla, stiamo migliorando»
- 11:00 «Sono stato scelto per lavorare su un'interpretazione diversa»: Sesia svela il nuovo volto offensivo del Vado
- 10:45 Teramo, Pomante: «Approccio importante, abbiamo fatto la gara che andava fatta. Felice della prestazione di Borgarello»
- 10:35 Ritenetevi vecchi: ieri in Serie D ha esordito un classe 2010!
- 10:30 Nocerina, Giannone: «Siamo vivi, ma gli avversari arrivano preparati e stiamo trovando difficoltà»
- 10:20 Crisi Mantova, ribaltone vicino: Possanzini verso l'esonero, il ds Rinaudo ha già scelto il sostituto
- 10:15 Potenza, De Giorgio: «In 91 minuti in inferiorità numerica abbiamo fatto possesso palla. È un dato straordinario»
- 10:05 Il Taranto prepara un altro colpo dalla Serie D: ecco di chi si tratta
- 10:00 «La difesa è un lusso»: Romano celebra il Messina che non molla mai dopo la vittoria sofferta sull'Igea
- 09:50 Il Cjarlins Muzane prova il colpo dalla Serie C: i dettagli
- 09:45 SPAL, Di Benedetto non si nasconde: «Non siamo stati brillanti, i due gol subiti erano palle sporche che hanno saputo sfruttare meglio»
- 09:35 Chievo Verona: ora traballa la panchina di Cacciatore
- 09:30 «Non possiamo giocare anche contro gli arbitri»: Furia Varese dopo il rigore contestato, Ciceri non si trattiene
- 09:20 Vibonese: trattativa con un attaccante già in doppia cifra in Eccellenza
- 09:15 Ternana, Liverani senza freni: «Il penalty su Ferrante era evidente. Non abbiamo concesso niente al Bra»
- 09:00 «Bisogna cambiare la rotta»: Padalino non cerca alibi e suona la sveglia al Fasano dopo la sconfitta
- 08:45 «Abbiamo disputato una grandissima partita, senza subire tiri in porta»: Loiodice decisivo per il Taranto e sollievo per la vetta
- 08:30 «Senza sforzi e senza sofferenza per me non c'è vittoria»: Novelli esalta la Paganese e svela il vero segreto della capolista
- 08:15 «Il Catania primo in classifica dà fastidio a qualcuno»: Mimmo Toscano si sfoga dopo il pareggio di Potenza
- 08:00 Treviso in vetta, Gorini: «Tre punti di carattere. La squadra va elogiata per come ha saputo reggere»
- 07:45 «Sono molto soddisfatto di questo punto»: D’Alesio analizza Pontedera-Samb e guarda al futuro con positività
- 07:30 «Andreucci non è in discussione»: Taibi si prende tutte le responsabilità del ko della Pistoiese
- 07:15 Vicenza, mister Gallo: «Vittoria meritata dedicata a Lola. Il problema è tenere tutti vivi, ma stiamo crescendo»
- 07:00 Reggina, mister Torrisi: «Il nostro percorso di crescita continua, Fofana in questa categoria c'entra poco»
- 06:45 Union Brescia, Corini: «Vittoria cercata e sporca, ora sale l'autostima»
- 06:30 Piacenza, Franzini è contento: «Dimostrazione di forza non banale, ma guardiamo solo a noi»
- 01:00 La Pontunurese supera l'Arcetana con un gol per tempo
- 00:45 Pari a reti bianche a San Vito tra Sanvitese e Pro Gorizia
- 00:30 Terzo risultato utile per l’Ugento di Andrea Manco: arriva un punto col Novoli
- 00:15 Secondo successo di fila per la Battipagliese: due gol al Solofra