Davanti a un pubblico numeroso, circa seimila spettatori, ma con l'assenza forzata dei propri sostenitori a causa delle restrizioni imposte dalle autorità competenti, si è infranto il desiderio di gloria del Martina. La formazione biancazzurra ha dovuto arrendersi alla determinazione di una solida Nocerina, ma anche a un episodio arbitrale assai discutibile – il calcio di rigore concesso a Felleca – che ha generato una forte reazione di disapprovazione da parte della società martinese. Il risultato finale ha visto la Nocerina prevalere per 2-1, grazie alle reti di Felleca, su penalty, e Fraraccio, mentre per il Martina era stato De Angelis a siglare il momentaneo vantaggio, alimentando concretamente le speranze di un successo.

L'avvio della partita aveva visto un Martina intraprendente, capace di portarsi in vantaggio già all'8' minuto con De Angelis. L'attaccante, sfruttando un preciso cross di Ievolella, era riuscito a superare la resistenza del portiere della Nocerina, Wodzicki, scatenando l'entusiasmo della panchina biancazzurra. Poco dopo, Resouf aveva avuto l'opportunità di raddoppiare il punteggio, ma l'intervento decisivo della difesa campana aveva sventato la minaccia proprio all'ultimo istante.

La Nocerina si era resa pericolosa con Faiello, servito da Marquez, che dopo aver eluso la marcatura in area aveva tentato la conclusione, trovando però la pronta risposta di Figliola. Proprio a ridosso del fischio che sanciva la fine della prima frazione di gioco, la Nocerina aveva trovato il pareggio grazie a un calcio di rigore molto contestato, fischiato per un presunto fallo di De Angelis su Felleca. La panchina del Martina aveva reagito con veemenza, con il tecnico biancazzurro Pizzulli che era stato allontanato dal direttore di gara. Dal dischetto, Felleca aveva trasformato il penalty, ristabilendo la parità.

Nella ripresa, il Martina era sceso in campo con grande determinazione, sorprendendo una Nocerina apparsa inizialmente in difficoltà di fronte al ritmo imposto dai pugliesi. Lupo aveva avuto una buona occasione per il Martina, involandosi verso l'area avversaria con una conclusione deviata in calcio d'angolo.

La Nocerina faticava a rendersi pericolosa, con il Martina che manteneva alta la concentrazione. I ragazzi di Pizzulli avevano avuto una nuova opportunità con Llanos che, sugli sviluppi di un corner battuto da Mastrovito, aveva colpito di testa spedendo il pallone di poco a lato. Abbastanza inaspettatamente, era giunto il vantaggio della Nocerina con Fraraccio, abile a sfruttare un preciso assist dalla sinistra e a superare Figliola con una conclusione imparabile. Galvanizzati dal sorpasso, i padroni di casa avevano acquisito fiducia, sfiorando il terzo gol con Troest, il cui colpo di testa su azione da calcio d'angolo aveva scheggiato la traversa. 

Poco dopo, la Nocerina si era trovata nuovamente vicina alla rete con Cecere che, solo davanti a Figliola, si era visto neutralizzare la conclusione da un pregevole intervento dell'estremo difensore del Martina. La risposta del Martina non si era fatta attendere, con una clamorosa palla gol capitata sui piedi di Mancini, imbeccato da un invitante cross di Ievolella, ma la sua conclusione a botta sicura era stata respinta da una prodigiosa parata di Wodzicki. La partita era proseguita a strappi, con la Nocerina che si era resa ancora pericolosa con Faiello, la cui conclusione era stata deviata in corner da Martinkus, subentrato nel frattempo a Figliola. 

Nonostante i cinque minuti di recupero concessi dall'arbitro, il risultato non era più cambiato. La Nocerina aveva così conquistato la vittoria, lasciando il Martina uscire dal campo dello stadio San Francesco a testa alta, ma con un forte rammarico, soprattutto per l'episodio del rigore che aveva destato non poche perplessità.

NOCERINA-MARTINA 2-1

RETI: 8′ De Angelis (M), 47′ Felleca rig. (N), 61′ Fraraccio (N)

NOCERINA (4-3-3): Wodzicki, Fraraccio (77′ Padalino), Troest (75′ Bollino), Sperandeo, Barone (75′ Tempre), Bottalico (55′ Provenzano), Gerbaudo, Cecere, Faiello, Felleca, Marquez (85′ Favetta). A disp.: Agostino, Giacinti, Carnevale, Vono. All.: Salvatore Campilongo.

MARTINA (4-2-3-1): Figliola (73′ Martinkus), Mancini, De Angelis, Llanos, Lupo (88′ Tucitto), Zenelaj, Piarulli, Ievolella, Mastrovito (73′ Dieng), Silvestro (85′ Cafagna), Resouf. A disp.: Perrini, De Biazze, Marinelli, Carrucci. All.: Massimo Pizzulli.

AMMONITI: Bottalico, Marquez (N), Llanos (M), Padalino (N)

Arbitro: sig. Giuseppe Morello di Tivoli

Sezione: Serie D / Data: Dom 18 maggio 2025 alle 18:18
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print