Buon pareggio del Bitonto in terra campana: i neroverdi impongono l’1-1 al Gladiator nella 28^ giornata del girone H di Serie D. Al “Mario Piccirillo” di Santa Maria Capua Vetere accade tutto a cavallo dell’intervallo: vantaggio sammaritano in chiusura di primo tempo su azione da calcio d’angolo; pareggio bitontino in avvio di ripresa grazie alla splendida incornata di Figliolia. Nel complesso risultato giusto, che matura al termine di una gara bloccata, sporca, maschia, con poche grandi occasioni gol, dove le due squadre sentono il peso dei punti in palio ed evitano il più possibili distrazioni. Ma alla fine, a conti fatti, il risultato sorride più alla classifica del Bitonto.
La cronaca del match. Assenze specie nel reparto offensivo per mister Valeriano Loseto, che deve rinunciare agli infortunati Palazzo e Maffei e all’indisponibile Corado. Out per squalifica anche l’under Riefolo. Dunque, solito 3-5-2 di partenza con Petrarca tra i pali; linea di difesa over con Gianfreda – Silletti – Tangorre; a centrocampo, nel mezzo Lucchese play, gli interni sono capitan Mariani e Cardore, sugli esterni Clemente e Chiaradia; in avanti la coppia Figliolia – Moscelli.
Panchina con Civita, Gomes, Carullo, Cassano, Rapio, Muscatiello, Spinelli, Ungredda, Cirrottola.
Il Gladiator di Teore Grimaldi (squalificato, in panchina il suo vice Zavino) e degli ex Gargiulo e Caruso, dopo una prima parte di campionato vissuta in una zona tranquilla di classifica, è stato risucchiato nella lotta per evitare i playout. Per la formazione sammaritana 4-4-2 di partenza con Bufano in porta; Cipolletta – Mancini – Puca – Tomi in difesa; Squerzanti – Marianelli – Corigliano – Caruso a centrocampo; Messina – Tedesco coppia d’attacco.
Prime fasi di studio fino al 10’, quando il Gladiator ha la prima occasione importante del match: traversone di Squerzanti dalla corsia di destra, la sfera arriva sul secondo palo a Caruso che controlla e conclude, trovando la risposta prodigiosa di Petrarca, poi Silletti prima e Mariani dopo sventano la minaccia liberando l’area di rigore. Risposta neroverde al 13’ con Mariani, liberato bene al tiro da Chiaradia, conclusione dai venti metri che non va molto alta oltre la traversa. Minuto 16, bella iniziativa di Squerzanti, che entra in area di rigore sulla sinistra, traversone velenoso che attraversa tutta l’area di rigore e si spegne sul fondo. 20’, azione da rimessa laterale, Clemente serve Figliolia, che spizza di testa in area di rigore, sfera che giunge a Cardore, prova la girata, sul fondo. Sempre Bitonto in proiezione offensiva al 29’, Cardore liberato al tiro sui venti metri, conclusione imprecisa.
Primo tempo sostanzialmente bloccato ma l’equilibrio si spezza al 43’ col vantaggio della formazione di casa: corner battuto da destra da Tomi, svetta in area di rigore Puca che di testa sigla l’1-0 sammaritano. Doccia gelata per il Bitonto, che subisce la rete a pochi istanti dal riposo: all’intervallo, dopo un minuto di recupero, dunque neroverdi sotto di una rete.
La ripresa. Due novità di formazione per mister Loseto: dentro Carullo per Chiaradia e Muscatiello per Cardore. Cambia qualcosa a centrocampo il tecnico neroverde. Subito Bitonto in avanti, che alza decisamente i giri del proprio motore: Gianfreda imbecca per Mariani, che ha spazio per penetrare e arrivare fino al limite dell’area di rigore, conclusione radente che si spegne sul fondo. E al 47’ la formazione nerovede pareggia: cross di Carullo dalla sinistra, incornata vincente in tuffo di Figliolia che insacca nell’angolino basso alla sinistra di Bufano. 1-1 e quinta rete in campionato per il bomber di Salerno, autore di una torsione davvero bella, ma ottimo il servizio del neo entrato Carullo.
50’, ci prova Tangorre dal limite, conclusione debole facile preda di Bufano. Risposta campana col colpo di testa impreciso di Puca da posizione angolata, solo esterno rete per lui. 54’, occasionissima Gladiator: il traversone di Squerzanti dalla sinistra pesca tutto solo Messina sul secondo palo, che controlla e conclude in maniera sbilenca non inquadrando lo specchio. 63’, Clemente assiste dalla corsia di destra, il colpo di testa di Muscatiello è debole e in precaria coordinazione, blocca comodamente il portiere di casa. Due giri di lancette dopo, ci prova Tomi direttamente da calcio di punizione dai venticinque metri, sfera oltre la traversa. 67’, Messina al volo raccoglie una palla rinviata a campanile dalla difesa neroverde, bella la coordinazione, meno la conclusione, che non inquadra lo specchio. 82’, Lucchese sfonda sulla destra, traversone al centro radente, Bufano anticipa Moscelli.
Doppio cambio per mister Loseto a sei dal novantesimo: dentro Cassano per Mariani e Ungredda per Moscelli. Poco dopo problemi fisici per Lucchese, che esce dal campo lasciando il suo posto a Gomes, Bitonto più accorto. Sei minuti di recupero ma non accade null’altro: i ragazzi di mister Loseto tengono bene il campo e non rischiano praticamente nulla fino al triplice fischio finale. Termina così 1-1 a Santa Maria Capua Vetere. Un buon pareggio esterno per il Bitonto, contro una diretta avversaria nella lotta salvezza. I neroverdi interrompono così la striscia di tre sconfitte consecutive esterne e mantengono otto punti di vantaggio sulla zona playout.
Domenica prossima il Campionato di Serie D si ferma per lasciar spazio alla “Viareggio Cup”, dove è impegnata la Rappresentativa LND. Prossimo impegno per il Bitonto, ancora una trasferta, questa volta l’ultima in Lucania, nella Val Sinni, per affrontare il Francavilla, anch’esso invischiato nella lotta per non retrocedere: c’è da compiere l’ultimo decisivo passo verso l’obiettivo finale.
28^ GIORNATA CAMPIONATO SERIE D – GIRONE H
GLADIATOR – BITONTO 1 – 1
Reti: 43’ pt Puca, 2’ st Figliolia
GLADIATOR (4-3-3): Bufano; Cipolletta, Mancini, Puca, Tomi; Squerzanti, Marianelli, Corigliano (26’ st Mele), Caruso; Messina, Tedesco (15’ st Panaioli).
A disp.: Maresca, De Caro, De Gregorio, Orazzo, De Biase, Mancini, Attah.
All. Zavino (all. in seconda, squalificato Grimaldi).
BITONTO (3-5-2): Petrarca; Gianfreda, Silletti, Tangorre; Clemente, Mariani (c) (39’ st Cassano), Lucchese (43’ st Gomes), Cardore (1’ st Muscatiello), Chiaradia (1’ st Carullo); Figliolia, Moscelli (39’ st Ungredda).
A disp.: Civita, Rapio, Spinelli, Cirrottola.
All. Loseto
Arbitro: Calzolari (Albenga). Assistenti: Polidori (Perugia) e Vagheggi (Arezzo).
Ammoniti: Cipoletta, Corigliano, Tomi (G), Clemente, Gianfreda, Petrarca, Silletti, Carullo (B)
Recupero: 1 pt – 6 st
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 09:45 Perugia, Giovanni Giunti nel mirino di club di serie superiore
- 09:30 Calvi Noale, scelto il nuovo allenatore: la situazione
- 09:15 Liapiave, addio ai fratelli Conte: separazione con diesse e allenatore
- 09:00 Pianese: si va verso la conferma del direttore sportivo
- 08:45 Picerno, Vis Pesaro e Renate sulle tracce di un bomber di Serie D
- 08:30 Castelfidardo: mister Giuliodori verso un altor clbu del girone F?
- 08:15 Il direttore Laneri verso un club neopromosso in C?
- 08:00 Tomei e il grande ritorno: il Cynthialbalonga torna al passato
- 07:45 Gaburro viaggia verso la conferma al Desenzano. Discorso diverso per Laurino?
- 07:30 Mister De Mozzi verso il terzo anno consecutivo al Portogruaro
- 07:15 Mister Vecchiato sul taccuino del club di una neopromossa di Serie D
- 07:00 Legnano, saltato l'accordo col Club Milano! Ecco cos'è successo
- 06:45 Mister Agenore Maurizi piace ad un big di Serie D? L'indiscrezione
- 06:30 Dopo aver chiuso col calcio giocato, Delgado è pronto a diventare il ds di un club di D
- 23:45 Terranuova Traiana, il talentino Cardo nella Rappresentativa Juniores del girone E di Serie D
- 23:30 Gabryel Ndeki: "Premio efficacia" all'Evolution Programme della Figc
- 23:15 Davide Ancelotti pronto a volare in Scozia: vicinissimo ai Rangers
- 23:00 Lavagnese, il ko ai play-off non cancella la splendida stagione
- 22:45 Serie A, risultati e marcatori delle gare giocate oggi del 36° turno
- 22:30 Il Figline 1965 guarda al futuro dopo la retrocessione
- 22:15 Kovács arbitrerà la finale di Champions: un "talismano" per le squadre italiane
- 22:00 Zenith Prato, Valentini non si arrende: «La Serie D è il nostro obiettivo da riconquistare»
- 21:45 La Reggina risponde alla Vibonese: «La frase non lascia spazio ad ambiguità»
- 21:30 Latte Dolce, Fini: «Traguardo raggiunto col lavoro quotidiano»
- 21:15 Serie C, ecco le designazioni per le gare di ritorno del 1° turno nazionale Play-off
- 21:00 Mestre in attesa. Il diesse Gabrielli: «Non è la maniera migliore di gestire un finale di campionato»
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Atalanta-Roma
- 20:30 Serie A, il risultato finale della sfida Venezia-Fiorentina
- 20:15 Cangi spegne le voci sul futuro: continuerà la sua avventura alla Pianese
- 20:00 Pisa-Cremonese: la Nord chiama a una coreografia spontanea per celebrare un'annata "stratosferica"
- 19:45 Abreu, potrebbe essere l'estate del salto di categoria: già tre club interessati, le ultime
- 19:30 Teramo, Cocca si presenta: «Lo stadio deve essere "Casa Teramo", un valore aggiunto sotto tutti i punti di vista»
- 19:15 Vigor Senigallia, per la panchina si valuta Giuliodori: la situazione
- 19:00 Reggiana, mister Dionigi: «Vincere a Brescia per un record storico e onorare fino alla fine un campionato combattuto»
- 18:45 Siracusa: per la poltrona di diesse, può esserci un grande ritorno
- 18:30 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Venezia-Fiorentina
- 18:15 Certi amori fanno dei giri immensi e poi ritornato: il ds Tomei pronto a tornare a casa...
- 18:00 Juniores Cup: La sfida dei nove gironi con i migliori giovani della Serie D
- 17:45 Desenzano, capitolo rinnovi: mister sì e diesse no? Gli scenari
- 17:30 Sora, mister Schettino: «Abbiamo centrato l'obiettivo, era la cosa più importante»
- 17:15 Modena, mister Mandelli: «Se ci fosse stato il VAR, ora ci giocheremmo i playoff»
- 17:00 Portogruaro, si va verso il De Mozzi-ter: la situazione
- 16:45 Manfredonia, mister Cinque: «opo tanta sofferenza, arrivare all'obiettivo in una gara secca ti dà tanta gioia»
- 16:30 Bra, mister Nisticò: «Siamo tornati a fare il Bra affamato»
- 16:15 ufficialeCarlo Ancelotti è il nuovo allenatore del Brasile
- 16:00 Scontro frontale Vibonese-Reggina: accuse, veleni e minacce legali dopo il match playoff
- 15:45 Pistoiese, il pres. Iorio: «Volevamo lottare per i primi posti e ci siamo arrivati: ora onoreremo i playoff fino alla fine»
- 15:30 Scossa a Locri: azzerate le cariche dirigenziali, il club ufficialmente sul mercato
- 15:15 Torres, il pres. Udassi: «Una sconfitta dolorosa e inattesa, ma faremo tesoro di quanto accaduto»
- 15:04 ufficialeBassano, Giacometti non è più il ds. La società gli offre un altro incarico