Il tecnico del Bra, Fabio Nisticò, ha rilasciato delle dichiarazioni in sala stampa al termine della partita Livorno-Bra, conclusasi con il risultato di 2 a 1 in favore dei padroni di casa. Nisticò ha subito espresso la sua gratitudine alla società amaranto e alla città di Livorno per l'accoglienza ricevuta. Nonostante la sconfitta, l'allenatore ha manifestato grande soddisfazione per la performance dei suoi giocatori, sottolineando come le possibilità di accedere alla finale siano ancora intatte.

Nisticò ha analizzato con lucidità l'andamento del match, evidenziando un primo tempo eccellente da parte della sua squadra: «Abbiamo fatto un ottimo primo tempo contro una squadra già pronta per la C. Abbiamo trovato subito il gol e forse ne potevamo fare anche un ‘altro». L'allenatore ha poi rimarcato come, in gare di questo calibro, l'incapacità di chiudere il match con un margine di sicurezza possa rivelarsi fatale: «Purtroppo queste gare se non le chiudi con due gol poi rischi di pagarla e infatti nella ripresa siamo calati fisicamente e i cambi di qualità del Livorno hanno fatto la differenza». Nonostante ciò, ha voluto elogiare i suoi ragazzi per la loro determinazione: «Io però faccio i complimenti ai miei ragazzi perché sono venuti qua a giocarsela, abbiamo proposto calcio e il risultato è ancora in bilico. Domenica ce la giochiamo in casa nostra e per me questo è un grande orgoglio».

Approfondendo l'analisi della partita, Nisticò ha espresso un unico rammarico, legato al gol subito a seguito di un errore evitabile: «Forse la cosa che più mi spiace è che abbiamo preso il secondo gol su un nostro errore: avevamo vinto il duello e poi ci siamo fatti rubare il pallone. In quella situazione se vinci il duello fisico poi non puoi perdere il possesso della palla». Un'occasione persa che, a suo dire, poteva essere gestita diversamente.

In vista della partita di ritorno a Bra, in programma domenica prossima, 1° giugno, il tecnico ha affrontato la questione delle condizioni climatiche: «Sicuramente farà molto caldo, oggi abbiamo avuto la fortuna di poter giocare la sera e purtroppo non lo potremo fare anche settimana prossima». Ha poi riflettuto sulla stanchezza che si accumula in questa fase della stagione, sottolineando però l'importanza di queste esperienze per la crescita della squadra: «La stanchezza in questo momento è anche mentale, però gare come queste ci servono anche come esperienza per la prossima stagione in cui andremo in tanti stadi come quello di oggi».

Le note più liete della prestazione dei piemontesi sono state indubbiamente il carattere, l'organizzazione di gioco e la volontà di portare a casa un risultato positivo. Nisticò ha concluso con un bilancio estremamente positivo: «Si, sono molto soddisfatto, abbiamo cercato di vincere e abbiamo messo in campo il giusto atteggiamento. Non siamo riusciti a farlo nei 90’ minuti, ma solo a tratti però mi è stato detto che poche squadre hanno avuto questo atteggiamento qui quindi non posso che complimentarmi con i miei ragazzi». Ha poi ricordato il percorso straordinario della squadra in questa stagione: «Durante la stagione abbiamo ottenuto un risultato fantastico, anche un po’ inaspettato e ci siamo riusciti mantenendo sempre questo spirito di gioco e provando sempre a fare la partita in ogni campo».

Sezione: Serie D / Data: Dom 25 maggio 2025 alle 15:00
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print