L'Ischia ha rotto il silenzio riguardo ai recenti avvenimenti che hanno portato allo slittamento della gara casalinga valida per il Girone G del campionato di Serie D. Attraverso una nota ufficiale, il club isolano ha voluto fare chiarezza sulla dinamica dei fatti che hanno impedito il regolare svolgimento del match inizialmente previsto per lo scorso 15 febbraio presso lo stadio "Mazzella".

La decisione del rinvio era stata assunta dal Dipartimento Interregionale della LND il giorno precedente la sfida, motivando il provvedimento con presunte cause di forza maggiore riconducibili a un blocco dei collegamenti marittimi. Una motivazione che, tuttavia, non ha trovato d'accordo la dirigenza gialloblù, la quale ha fornito una versione dei fatti ben diversa basata sull'effettiva operatività dei trasporti.

Già nella giornata del 14 febbraio, infatti, la società aveva inviato una comunicazione formale sottolineando come i traghetti e gli aliscafi dai porti di Napoli e Pozzuoli stessero viaggiando regolarmente. Secondo il club, non vi erano dunque ostacoli reali che impedissero alla squadra ospite di raggiungere l'isola d'Ischia in tempo utile per scendere in campo nella data prestabilita.

Nonostante queste rimostranze e la convinzione che la sospensione della partita non fosse adeguatamente giustificata, il Dipartimento ha proseguito sulla propria linea. In data odierna, 18 febbraio 2026, gli organi federali hanno emesso il verdetto definitivo sulla nuova calendarizzazione del match, fissando ufficialmente il recupero per il prossimo 4 marzo alle ore 14:30.

L'Ischia Calcio, pur ribadendo con forza la propria perplessità circa l'inopportunità del provvedimento subito, ha dichiarato di voler accettare la decisione nel pieno rispetto delle istituzioni sportive che governano il campionato. La volontà del club è quella di non alimentare ulteriori tensioni, preferendo far parlare il campo in occasione della nuova data stabilita.

Tuttavia, la società ha colto l'occasione per chiedere a gran voce maggiore considerazione per il lavoro svolto sul territorio. È stato infatti evidenziato come sia fondamentale garantire il dovuto rispetto verso l'Ischia Calcio, i suoi atleti e soprattutto verso una tifoseria che, con grandi sacrifici economici e personali, sostiene quotidianamente i colori della squadra.

In chiusura, il sodalizio isolano ha confermato l'intenzione di proseguire il proprio cammino con la massima correttezza e spirito di collaborazione. La speranza manifestata è che in futuro possa regnare un clima di maggiore equità, evitando situazioni che possano penalizzare ingiustamente le società coinvolte e la regolarità complessiva della competizione agonistica.

Sezione: Serie D / Data: Mer 18 febbraio 2026 alle 12:31
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print