Il mercato dei calciatori attualmente senza contratto continua a offrire profili che vantano già un’esperienza consolidata nelle categorie nazionali, nonostante la giovane età. Tra i nomi presenti nella lista degli svincolati figura Filippo Gheza, calciatore polivalente del reparto offensivo che ha concluso la sua ultima esperienza sportiva il 1° luglio 2025.

Dati anagrafici e caratteristiche tecniche

Nato a Lovere il 1° gennaio 2003, Filippo Gheza è un attaccante di 23 anni (compiuti all'inizio del 2026). Alto 1,84 m, è un giocatore di piede destro la cui collocazione tattica principale è quella di seconda punta. Nel corso della sua carriera ha tuttavia dimostrato duttilità, venendo impiegato con regolarità anche come ala sinistra o ala destra.

Il percorso nei gironi di Serie D

La carriera di Gheza si è sviluppata interamente nel campionato di Serie D, dove ha collezionato complessivamente 107 presenze ufficiali tra campionato, play-out e Coppa Italia di categoria. Il suo percorso inizia con la maglia del Breno, società con la quale esordisce nella stagione 2020/2021 raccogliendo la sua prima presenza nel girone B.

Nella stagione successiva, 2021/2022, sempre con il Breno nel girone B, il calciatore trova maggiore continuità scendendo in campo 23 volte, realizzando 4 reti e fornendo 2 assist. Questi numeri lo portano, nell'annata 2022/2023, al trasferimento alla Castellanzese. Con la formazione neroverde disputa 14 gare ufficiali prima di fare ritorno, nella medesima stagione, tra le fila del Breno.

La stagione 2023/2024 rappresenta, a livello statistico, il punto più alto della sua carriera realizzativa. Inserito nel girone C di Serie D con il Breno, Gheza colleziona 27 presenze, mettendo a referto 8 gol e 3 assist. Nell'ultima stagione disputata, la 2024/2025, ha vestito la maglia del Brusaporto nel girone B, totalizzando 34 presenze e siglando 2 reti.

Statistiche e record personali

Il bilancio totale dell'attaccante nei campionati dilettantistici nazionali è così ripartito:

Serie D - Girone B: 71 presenze, 6 reti e 2 assist.

Serie D - Girone C: 27 presenze, 8 reti e 3 assist.

Coppa Italia Serie D: 8 presenze.

Serie D - Play-out: 1 presenza.

Complessivamente, Filippo Gheza ha segnato 14 gol e servito 5 assist in 107 apparizioni ufficiali. Il calciatore è attualmente in attesa di una nuova sistemazione dopo aver maturato quasi 100 presenze nei soli gironi di campionato, confermandosi come un profilo di categoria con un impiego costante nelle ultime quattro stagioni sportive.

Sezione: Serie D / Data: Mer 18 febbraio 2026 alle 13:30
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print