L’altalena neroverde torna, ahinoi, nella sua fase discendente.
Nemmeno il tempo di godersi il primato ritrovato, seppur in coabitazione con il Cerignola, e il Bitonto fallisce un altro “esame di napoletano”. Stavolta in casa propria, dove non aveva mai perso in questa stagione e autolesionandosi un bel po’ nell’occasione. Festeggia con merito il Nola (0-2 il risultato finale), alle prese con le paludi della zona playout; complimenti ai bianconeri, per la cazzimma e l’audacia che spesso fa rima con “fortuna”, giunti al “Città degli Ulivi” con ben 29 punti di differenza in graduatoria rispetto alla ex capolista del girone H e con un nuova-vecchia guida (e volpe) in panchina.
La cronaca del match.
Nonostante la mini-emergenza da under a centrocampo (out Piarulli e Mariani recuperato solo “a metà”), Claudio De Luca conferma ancora il modulo 4-2-3-1 scegliendo dal primo minuto: il 2003 Cannizzaro in porta, all’esordio assoluto in maglia neroverde; linea difensiva con Lacassia e Radicchio sugli esterni, Petta–Lanzolla al centro. Addae e Manzo baluardi di centrocampo alle spalle del tridente della trequarti composto da Palumbo, Lattanzio e Taurino; Santoro punta.
In panchina, due portieri (Figliola e Martellone), Biason, Iadaresta, Mariani, Riccardi, Stasi, Guarnaccia e il match winner di Bitonto-Molfetta, Turitto. In tribuna D’Anna, uscito malconcio dall’infrasettimanale di San Giorgio a Cremano, al pari di Colella, Rapio e degli squalificati Piarulli–Lonoce.
Il Nola del neoallenatore Carmelo Condemi (apprezzato cavallo di ritorno in bianconero), alla ricerca di importanti punti salvezza, a partire già dalla trasferta in casa della co-capolista Bitonto, si schiera con il 4-3-1-2: Cappa numero uno, Togora, Cassandro, D’Orsi e D’Ascia in difesa; Caliendo, Cassandro, capitan Acampora e Zito a comporre un centrocampo di assoluto valore per la categoria. Ruggiero trequartista, Figliolia e Coratella in attacco.
Primo tempo.
Caliendo e Figliolia, due volte, e Acampora provano a spaventare Cannizzaro, invece, dal versante opposto, sono Santoro, Taurino e Lattanzio a spezzare l’ottimo piglio ospite visto nella prima metà di frazione.
Alla mezzora, il fattaccio! Retropassaggio – assolutamente innocuo – ma indirizzato verso lo specchio della propria porta da Lanzolla. Cannizzaro col piattone cicca del tutto la palla, che rotola lemme lemme in rete, nonostante la disperata scivolata dell’ultimo arrivato in casa Bitonto. 0-1 surreale al “Città degli Ulivi”.
La reazione del Leoncello è veemente, alimentata anche dal pubblico più caldo e numeroso visto in questa stagione sull’erta di via Megra. Taurino e, soprattutto, Palumbo iniziano a seminare imperterriti il panico in area campana. La costante pressione bitontina frutta anche la più classica delle “occasioni d’oro”: un rigore. Palumbo, irresistibile, se lo procura, capitan Lattanzio lo spedisce dritto sulla traversa.
L’ultimo brivido della prima frazione di contesa lo regala l’asse Taurino-Manzo. Assist da posizione defilata del primo e destro-bomba d’incontro del secondo: palla a lato.
Va in archivio, dopo un solo minuto di recupero, la frazione di gioco più incredibile di questa emozionante stagione neroverde
Secondo tempo.
Mister De Luca si gioca subito la carta Stasi, per provare ad alzare la qualità della spinta sulla corsia di destra e concretizzare la difficile missione-rimonta. Fuori Lacassia, (pro)positivo nel primo tempo, ma richiedente cambio negli spogliatoi.
Parte bene il Bitonto, il Nola raddoppia. Minuto 13, punizione velenosa di Zito, uscita alta imprecisa di uno spaesato Cannizzaro e tap-in di testa del centrale difensivo D’Orsi che scavalca tutti e si spegne in rete. 0-2.
Addae da fuori area col mancino: palla altissima.
De Luca le tenta tutte, spendendo l’ultimo slot-cambi a sua disposizione, avendo già sostituito un nervosissimo Lattanzio con Iadaresta e Radicchio con Mariani: fuori anche la coppia di centrocampisti Manzo-Addae (entrambi ammoniti), dentro Biason-Turitto. Bitonto con Palumbo terzino sinistro e Taurino, Santoro, Turitto alle spalle del gigante Iadaresta.
36’: Palumbo pennella in corsa per Santoro, colpo di testa dell’attaccante di San Giovanni Rotondo gravinese d’adozione e sfera alta. Un minuto più tardi, lo stesso n.32 neroverde spara incredibilmente oltre il montante da due passi.
Sei minuti di recupero concessi dal sig. Rodigari di Bergamo, al quinto e penultimo, il tiro da lontanissimo dell’ottimo 2001 Caliendo; Cannizzaro, stavolta, è bravo in volo e non si fa sorprendere.
Errore del tutto ininfluente dal dischetto di Zito al 96’, dopo fallo in area insensato di Biason. Cuoio direttamente verso i fondi di via Megra.
Finisce così, con una sconfitta bitontina forse ancor più pesante di quella vista sul terreno di gioco: aver deluso un pubblico ritrovato, già di suo tiepido quest’anno, per varie e tutte rispettabili ragioni…
Tornando alla competizione, Bitonto ora secondo a -3 dal Cerignola e con all’orizzonte la sempre “elettrica” trasferta di Fasano, dove sul sintetico nuovo di zecca del “Vito Curlo” andrà in scena fra sette giorni un altro incrocio decisamente pericoloso di questo decisivo segmento di stagione.
25^ GIORNATA CAMPIONATO SERIE D – GIRONE H
BITONTO – NOLA 0 – 2
Reti: 29’ pt Lanzolla (aut.), 13’ st D’Orsi
BITONTO: Cannizzaro; Lacassia (1’ st Stasi), Petta, Lanzolla, Radicchio (27’ st Mariani); Addae (27’ st Turitto), Manzo (18’ st Biason); Palumbo, Lattanzio (C) (16’ st Iadaresta), Taurino; Santoro.
A disp.: Figliola, Martellone, Riccardi, Guarnaccia.
All. De Luca
NOLA: Cappa; Togora, Cassandro, D’Orsi, D’Ascia; Caliendo, Acampora (C), Zito; Ruggiero (47’ st Miocchi); Figliolia (29’ st D’Angelo), Coratella.
A disp.: Mariano, Sicignano, Sagliano, Camara, Staiano, Di Dato, Corbisiero.
All. Condemi
Arbitro: Rodigari (Bergamo). Assistenti: Gigliotti (Lamezia Terme) e Mallimaci (Reggio Calabria).
Ammoniti: Manzo, Addae, Petta, Biason (B); Cappa, Zito, D’Angelo (N).
Minuti di recupero: 1 pt – 6 st.
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 23:45 Derthona e Imperia si dividono la posta al "Fausto Coppi": termina 1-1
- 23:30 Varesina fermata in extremis a Sant'Angelo: Opoola illude, Bolis si punisce da solo
- 23:15 Il Costa Orientale Sarda espugna Anzio: decide una sassata di Murgia
- 23:02 Vigor Senigallia-Giulianova 1-0, l'infinita legge di Pesaresi: il capitano firma la seconda vittoria
- 23:00 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 4° turno
- 22:50 L'Atletico Ascoli piega all'ultimo respiro la Maceratese ma quante occasioni
- 22:45 Serie A, il risultato finale della sfida tra Sassuolo e Juventus
- 22:30 Livorno, gran colpo a centrocampo: ufficiale l'arrivo dello svincolato Nicolas Haas
- 22:15 Palmese-Turris 0-0, Arabesco ipnotizza D'Agostino: pari e patta allo Squitieri
- 22:00 La Gelbison cade a Roma: il Trastevere si impone 2-1 tra rigori sbagliati e rimpianti
- 21:45 Colpo Avola, l'esordio in casa porta tre punti: battuto il Trapani
- 21:30 Piacenza, prestazione da dimenticare: la Virtus Verona passa 0-1 con il gol di Ojeh
- 21:15 Triestina, pareggio in rimonta e in dieci uomini: con il Calvi Noale finisce 1-1 al Rocco
- 21:00 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle sfide del 4° turno
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Sassuolo-Juventus
- 20:30 Il Prato passa anche a Firenze: Verde e Spinozzi piegano la Rondinella
- 20:16 Serie D 2026-2027 - Girone I: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Vince Reggina, perde di nuovo il Trapani
- 20:15 Buona la prima per il Taranto di Tiozzo: battuto l'Atletico Racale
- 20:00 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 4° turno
- 19:55 Serie A, il risultato finale della sfida tra Napoli e Bologna
- 19:45 Esordio vincente per il Messina in Eccellenza, l'Augusta si arrende a Varela
- 19:30 Trasferta amara per il Ligorna, la Biellese vince 3-1 al Pozzo-La Marmora
- 19:15 Serie B, il risultato finale ed i marcatori dei posticipi del 4° turno
- 19:00 L'Alessandria vola in vetta: Sestri Levante piegato 2-1
- 18:45 La Reggina soffre ma passa a Modica: decisivo il gol di Girasole
- 18:30 Pistoiese corsara a Crema: tris arancione e primato in classifica
- 18:15 Il Bisceglie piega ancora il Francavilla: 2-1 al "Ventura" firmato La Monica e Martino
- 18:00 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle sfide del 4° turno
- 18:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Napoli-Bologna
- 17:56 Serie D 2026-2027 - Girone E: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Flaminia, San Donato e Prato, tre punti e primato
- 17:55 Serie D 2026-2027 - Girone A: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Vincono Biellese, Fezzanese e Alessandria. Grigi a punteggio pieno
- 17:24 Serie D 2026-2027 - Girone D: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Pistoiese ok, pari tra Sant'Angelo e Varesina
- 17:20 Serie D 2026-2027 - Girone C: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Nuovo pari Triestina, colpo esterno Obermais
- 17:15 Serie D 2026-2027 - Girone B: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Virtus Verona corsara in casa del Piacenza. Fiorenzuola ancora ko
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale dei posticipi del 4° turno
- 17:14 Serie D 2026-2027 - Girone H: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Pari Turris, ok Virtus Francavilla e Martina
- 17:09 Serie D 2026-2027 - Girone G: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Vincono COS e Trastevere, pari Unipomezia
- 17:06 Serie D 2026-2027 - Girone F: risultati, marcatori e classifica aggiornata. C’è un trio a punteggio pieno
- 17:00 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 4° turno
- 17:00 Serie A, il risultato finale della sfida tra Lecce e Monza
- 15:00 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle sfide del 4° turno
- 15:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Lecce-Monza
- 12:00 Record, programmazione e un leader d'acciaio: perché il primato del Sorrento è una bella notizia
- 11:00 Meno interruzioni, più ritmo: la rivoluzione IFAB spiegata punto per punto
- 10:45 Ascoli, Tomei dopo il ko col Padova: «Brucia perdere così dopo una prestazione del genere: i ragazzi mi hanno fatto divertire»
- 10:30 Svincolati - Sul mercato un esperto mediano da 100 presenze in C
- 10:15 Monastir, Fuke entusiasta dopo il pokerissimo: «Dimostrato forza e coesione, Aloia grande campione»
- 10:00 Allenatori esonerati e mai pagati: la falla che l'Eccellenza vuole chiudere
- 09:45 Casertana, mister Espinal felice ma striglia la squadra: «Mi godo i tre punti, ma sul secondo gol troppa distrazione»