Follonica Gavorrano: domani si va a casa della capolista

31.01.2023 16:45 di Redazione NotiziarioCalcio.com Twitter:    vedi letture
Follonica Gavorrano: domani si va a casa della capolista

L’inizio del girone di ritorno non è stato dei più facili per i ragazzi di Bonura, che sabato contro lo Sporting Trestina hanno ottenuto il primo punto del 2023. Un pareggio a reti bianche che non ha soddisfatto in pieno, ma che ha almeno consentito ai biancorossoblù di muovere la classifica dopo due sconfitte consecutive.

Adesso si va a Piancastagnaio per affrontare la prima della classe (dopo il doppio rinvio a causa delle precipitazioni nevose la gara si giocherà mercoledì 1 febbraio alle 14,30). Con la Pianese – reduce dalla vittoria esterna con la Sangiovannese – sarà ancora una volta una sfida tutta da vivere, di quelle dove bisognerà vendere cara la pelle fino al 90esimo più recupero.

Un classico dopo i tanti match giocati negli ultimi anni. All’andata la gara era terminata sul 2-2, con una grande rimonta firmata Marcheggiani dopo il doppio svantaggio subito nella prima frazione di gioco. Lo scorso anno invece le due formazioni si sono incontrate tre volte: la prima in Coppa Italia, con i ragazzi di Bonura vittoriosi e poi, con un successo dopo l’altro, campioni del trofeo. In campionato, invece, il match di Piancastagnaio era terminato sull’1-1, mentre quello di Bagno di Gavorrano aveva visto la Pianese corsara aggiudicarsi il match per 1-2. Due vittorie per i minerari invece nel campionato 2020/21.

Dando invece un occhio alle statistiche di quest’anno, i bianconeri mantengono il primo posto a quota 43 punti – 2 più dell’Arezzo – con 13 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte, 40 gol fatti e 23 subiti.

Per i biancorossoblù i punti sono invece 32 (quinta posizione) con 8 vittorie, 8 pareggi e 4 sconfitte, con 29 gol fatti e 22 subiti. Un punto più del Livorno (sesto) e uno in meno del Flaminia Civitacastellana (quarta).

Qualche dato anche sugli ex della gara. Tra i tanti calciatori che hanno militato in entrambe le formazioni nel corso degli ultimi anni, attualmente i giocatori della Pianese che hanno giocato con la maglia dell’UsFG sono Lorenzo Lepri, Giulio Grifoni e Filippo Mugelli, con gli ultimi due che hanno anche alzato la coppa Italia a Genzano lo scorso giugno.

Dall’altra parte, il capitano Emilio Dierna, Andrea Battistelli, Gabriele Mininno e Gianmarco Poli.