Il derby della Maremma tra Follonica Gavorrano e Grosseto si è rivelato un autentico spettacolo pirotecnico, una sfida ricca di capovolgimenti ed emozioni che alla fine ha premiato la maggiore cinicità degli ospiti. La gara si è conclusa con il risultato di 2-4 a favore del Grosseto, al termine di un confronto vibrante e combattuto fino all'ultimo respiro.

La compagine biancorossoblù del Follonica Gavorrano ha approcciato la partita con grande determinazione, sfiorando immediatamente il vantaggio. Già al 2° minuto, su una rimessa laterale profonda battuta da Rovere, la sfera è carambolata su Bacciardi che l'ha toccata con la mano. Il direttore di gara non ha avuto esitazioni, assegnando il penalty. Dal dischetto si è presentato Giordani, il quale ha calciato angolando sulla destra, ma Marcu ha indovinato l'angolo, compiendo una parata che ha negato il gol ai padroni di casa.

Nonostante l'errore, i minerari non hanno mollato la presa: al 5' Remedi ha tentato la conclusione potente dal limite dell'area, ma il suo tiro è stato deviato in calcio d'angolo da un difensore del Grosseto. La risposta dei lupi non si è fatta attendere: al 7' Marzierli ha impegnato Pacini con un colpo di testa su calcio piazzato, bloccato in presa alta, e subito dopo, in un'azione personale, ha caricato il sinistro mandando però la palla a lato.

Al 10' Maurizi su corner ha pescato la testa di Matteucci all'altezza del dischetto, ma la mira era imprecisa. Al 15', ancora Giordani ha provato a riscattarsi con un bel tiro dopo una verticalizzazione precisa, ma Marcu con un tuffo felino ha deviato in angolo, negandogli ancora una volta la gioia della rete. Al 21', i tentativi di Della Latta (respinto) e Gerardini (a lato) hanno rappresentato gli ultimi squilli prima del meritato vantaggio del Follonica Gavorrano.

Al 32' il Follonica Gavorrano è riuscito a sbloccare l'equilibrio: Rovere è sceso velocemente sulla destra e ha servito un cross impeccabile per la testa di Mutton, che in tuffo ha insaccato senza lasciare scampo a Marcu. I biancorossoblù hanno sfiorato il raddoppio al 35', quando Maurizi si è trovato a tu per tu con il portiere, ma la conclusione è terminata fuori, anche a causa della pressione del difensore Ciraudo.

Il Grosseto è riuscito a pareggiare al 40' con un'azione quasi speculare al primo gol: Gerardini ha crossato dalla destra e Marzierli ha capitalizzato di testa, ristabilendo la parità. Il primo tempo si è chiuso sull'1-1 dopo 2 minuti di recupero.

La ripresa si è aperta con un'occasione per il Grosseto all'8', con Fiorani che ha messo un pallone sul primo palo, ma Pacini è riuscito a respingere in spaccata. Un minuto dopo, Bacciardi ha mancato l'appuntamento con il gol, e sull'azione di ribaltamento, all'11', Mutton ha ricevuto un pallone in profondità e con un delizioso pallonetto ha scavalcato il portiere, riportando in vantaggio il Follonica Gavorrano.

La gioia dei locali è durata pochissimo: al 14' Marzierli ha firmato la sua doppietta personale, pareggiando nuovamente i conti con un tocco di prima intenzione dall'interno dell'area. Al 28' è arrivato il sorpasso decisivo: sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Disanto, Sabelli ha impattato di testa portando gli ospiti sul 2-3.

Alla mezz'ora, Marzierli ha avuto l'opportunità di siglare la tripletta, ma Pacini ha negato la rete con un salvataggio di piede. Il Follonica Gavorrano ha tentato il tutto per tutto e al 38' Maltoni ha spedito di testa in rete su cross di Lo Sicco, ma la marcatura è stata annullata per fuorigioco.

A chiudere definitivamente il match, al 42', è stato ancora Sabelli che con un preciso destro dall'interno dell'area ha calato il poker per il Grosseto, fissando il risultato finale sul 2-4. Dopo i 5 minuti di recupero, il triplice fischio ha sancito la vittoria esterna del Grosseto in un derby ad altissima intensità.

UsFG: Pacini, Rovere (5’ st Arrighi), Bucci, Bernardini, Matteucci, Marino, Maurizi (38’ st Bianchi), Mutton (25’ st Lo Sicco), Remedi (17’ st Bellini), Pescicani, Giordani (34’ st Maltoni). A disp.: Poggiolini, Fremura, Proietti, Crasta. All.: Brando.

GROSSETO: Marcu, Della Latta (21’ st Sabelli), Gerardini (43’ st Sacchini), Marzierli, Disanto (40’ st Riccobono), Bacciardi, Benedetti (1’ st Gonnelli), Ampollini, Brenna, Fiorani (21’ st Bellini), Ciraudo. A disp.: Romagnoli, Ciabuschi, Italiano, Guerrini. All.: Indiani.

ARBITRO: Matteo Cavacini di Lanciano. Ass.ti: Angelo Calce e Stefano Scarangella di Cassino.

RETI: 32’ Mutton, 40’ Marzierli, 11’ st Mutton, 14’ st Marzierli, 28’ st Sabelli, 42’ st Sabelli.

NOTE: Recupero: pt 2’, st 5’. Ammoniti: Giordani, Bucci, Marcu.

Giordani fallisce un calcio di rigore al 3’.

Spettatori: 761 (ospiti 519).

Sezione: Serie D / Data: Dom 16 novembre 2025 alle 19:25
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print