Il derby della Maremma tra Follonica Gavorrano e Grosseto si è rivelato un autentico spettacolo pirotecnico, una sfida ricca di capovolgimenti ed emozioni che alla fine ha premiato la maggiore cinicità degli ospiti. La gara si è conclusa con il risultato di 2-4 a favore del Grosseto, al termine di un confronto vibrante e combattuto fino all'ultimo respiro.
La compagine biancorossoblù del Follonica Gavorrano ha approcciato la partita con grande determinazione, sfiorando immediatamente il vantaggio. Già al 2° minuto, su una rimessa laterale profonda battuta da Rovere, la sfera è carambolata su Bacciardi che l'ha toccata con la mano. Il direttore di gara non ha avuto esitazioni, assegnando il penalty. Dal dischetto si è presentato Giordani, il quale ha calciato angolando sulla destra, ma Marcu ha indovinato l'angolo, compiendo una parata che ha negato il gol ai padroni di casa.
Nonostante l'errore, i minerari non hanno mollato la presa: al 5' Remedi ha tentato la conclusione potente dal limite dell'area, ma il suo tiro è stato deviato in calcio d'angolo da un difensore del Grosseto. La risposta dei lupi non si è fatta attendere: al 7' Marzierli ha impegnato Pacini con un colpo di testa su calcio piazzato, bloccato in presa alta, e subito dopo, in un'azione personale, ha caricato il sinistro mandando però la palla a lato.
Al 10' Maurizi su corner ha pescato la testa di Matteucci all'altezza del dischetto, ma la mira era imprecisa. Al 15', ancora Giordani ha provato a riscattarsi con un bel tiro dopo una verticalizzazione precisa, ma Marcu con un tuffo felino ha deviato in angolo, negandogli ancora una volta la gioia della rete. Al 21', i tentativi di Della Latta (respinto) e Gerardini (a lato) hanno rappresentato gli ultimi squilli prima del meritato vantaggio del Follonica Gavorrano.
Al 32' il Follonica Gavorrano è riuscito a sbloccare l'equilibrio: Rovere è sceso velocemente sulla destra e ha servito un cross impeccabile per la testa di Mutton, che in tuffo ha insaccato senza lasciare scampo a Marcu. I biancorossoblù hanno sfiorato il raddoppio al 35', quando Maurizi si è trovato a tu per tu con il portiere, ma la conclusione è terminata fuori, anche a causa della pressione del difensore Ciraudo.
Il Grosseto è riuscito a pareggiare al 40' con un'azione quasi speculare al primo gol: Gerardini ha crossato dalla destra e Marzierli ha capitalizzato di testa, ristabilendo la parità. Il primo tempo si è chiuso sull'1-1 dopo 2 minuti di recupero.
La ripresa si è aperta con un'occasione per il Grosseto all'8', con Fiorani che ha messo un pallone sul primo palo, ma Pacini è riuscito a respingere in spaccata. Un minuto dopo, Bacciardi ha mancato l'appuntamento con il gol, e sull'azione di ribaltamento, all'11', Mutton ha ricevuto un pallone in profondità e con un delizioso pallonetto ha scavalcato il portiere, riportando in vantaggio il Follonica Gavorrano.
La gioia dei locali è durata pochissimo: al 14' Marzierli ha firmato la sua doppietta personale, pareggiando nuovamente i conti con un tocco di prima intenzione dall'interno dell'area. Al 28' è arrivato il sorpasso decisivo: sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Disanto, Sabelli ha impattato di testa portando gli ospiti sul 2-3.
Alla mezz'ora, Marzierli ha avuto l'opportunità di siglare la tripletta, ma Pacini ha negato la rete con un salvataggio di piede. Il Follonica Gavorrano ha tentato il tutto per tutto e al 38' Maltoni ha spedito di testa in rete su cross di Lo Sicco, ma la marcatura è stata annullata per fuorigioco.
A chiudere definitivamente il match, al 42', è stato ancora Sabelli che con un preciso destro dall'interno dell'area ha calato il poker per il Grosseto, fissando il risultato finale sul 2-4. Dopo i 5 minuti di recupero, il triplice fischio ha sancito la vittoria esterna del Grosseto in un derby ad altissima intensità.
UsFG: Pacini, Rovere (5’ st Arrighi), Bucci, Bernardini, Matteucci, Marino, Maurizi (38’ st Bianchi), Mutton (25’ st Lo Sicco), Remedi (17’ st Bellini), Pescicani, Giordani (34’ st Maltoni). A disp.: Poggiolini, Fremura, Proietti, Crasta. All.: Brando.
GROSSETO: Marcu, Della Latta (21’ st Sabelli), Gerardini (43’ st Sacchini), Marzierli, Disanto (40’ st Riccobono), Bacciardi, Benedetti (1’ st Gonnelli), Ampollini, Brenna, Fiorani (21’ st Bellini), Ciraudo. A disp.: Romagnoli, Ciabuschi, Italiano, Guerrini. All.: Indiani.
ARBITRO: Matteo Cavacini di Lanciano. Ass.ti: Angelo Calce e Stefano Scarangella di Cassino.
RETI: 32’ Mutton, 40’ Marzierli, 11’ st Mutton, 14’ st Marzierli, 28’ st Sabelli, 42’ st Sabelli.
NOTE: Recupero: pt 2’, st 5’. Ammoniti: Giordani, Bucci, Marcu.
Giordani fallisce un calcio di rigore al 3’.
Spettatori: 761 (ospiti 519).
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 20:30 L’Aquila torna prepotentemente al successo: 3-0 al Fossombrone
- 20:15 Non sfonda la Paganese: solo un pari interno contro il Ferrandina
- 20:00 Un lampo del solito Scotto lancia il Treviso sul campo dell'Obermais
- 19:45 Il Foligno esce sconfitta da Sansepolcro dopo un gol contestato
- 19:30 Serie C, i risultati ed i marcatori delle gare del 14° turno (17:30)
- 19:25 Grosseto ormai lanciatissimo: vittoria 4-2 nel derby di Gavorrano
- 19:15 Scafatese: tris all'Ischia e prima vera fuga solitaria in classifica
- 19:00 Taranto, solo un punto a Racale. Ed è andata anche bene...
- 18:45 Il Pompei apre la crisi del Fasano? Clamorosa vittoria dei campani 3-2 al "Curlo"
- 18:30 Il solito Saverino lancia il Messina sul campo della Gelbison
- 18:15 La Salernitana espugna Altamura e torna da sola in vetta alla classifica
- 18:00 Poker d'arancio: Pistoiese show, Sant'Angelo travolto 4-1 e primo posto blindato
- 17:45 Brindisi on fire, quarta vittoria di fila. E Saraniti ritorna col botto
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 14° turno (17:30)
- 17:28 Serie D 2025-2026 - Girone E: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Poker Grosseto, cade il Siena. Vincono Prato, Tau, Sansepolcro e San Donato
- 17:25 Reggina in caduta libera: ancora una sconfitta in casa, amaranto in piena zona playout
- 17:21 Serie D 2025-2026 - Girone D: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Pari tra Picenza e Lentigione, la Pistoiese vince e allunga. Ok Pro Sesto
- 17:15 Doccia fredda Piacenza: solo un pari contro il Lentigione e la vetta si allontana
- 17:12 Serie D 2025-2026 - Girone I: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Nissa virtualmente al comando. Savoia e Reggina ko, pari Igea
- 17:10 Serie D 2025-2026 - Girone C: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Vincono Treviso, Bassano, Conegliano e Luparense
- 17:08 Serie D 2025-2026 - Girone H: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Il Pompei vince a Fasano! Pari Paganese, vincono Andria e Barletta
- 17:02 Serie D 2025-2026 - Girone B: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Cade il Chievo, la Caratese fa pari. Il Brusaporto aggancia la vetta
- 17:00 La Nocerina trova in rimonta la quarta vittoria di fila ed il 2° posto nel girone G
- 16:52 Serie D 2025-2026 - Girone A: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Vincono Varese, Club Milano, Saluzzo, Ligorna e Derthona
- 16:45 Teramo, Pomante: «Con l’esperienza acquisita è più facile gestire questi tipi di gare»
- 16:34 Serie D 2025-2026 - Girone G: risultati, marcatori e classifica aggiornata. Scafatese in fuga! Nocerina ok, nessun segno "X"
- 16:33 Serie D 2025-2026 - Girone F: risultati, marcatori e classifica aggiornata. L'Ostiamare ne segna 7! Pari Ancona, ok Teramo e L'Aquila
- 16:30 Serie C, i risultati ed i marcatori delle gare del 14° turno (14:30)
- 14:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 14° turno (14:30)
- 14:30 Serie C, i risultati ed i marcatori delle gare del 14° turno (12:30)
- 14:07 Sorrento, rivoluzione in vista: la situazione
- 12:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 14° turno (12:30)
- 12:15 La classifica dei bomber di Serie D che non ti aspetti. C'è chi ha oltre 100 gol
- 11:00 Capitan Corvino al suo Fasano: «Ti voglio portare in C e poi posso anche smettere di giocare!»
- 10:45 Livorno in cerca di una scossa, Venturato: «Il Ravenna è una squadra lanciata, ma l'autorevolezza è gestire questa situazione»
- 10:30 Monopoli, Colombo avverte la squadra prima del big match: «Il Benevento è una delle tre sorelle che gioca per vincere, hanno estremo talento!»
- 10:15 Scaringella (Fidelis Andria) tuona: «Lo zero fuori casa fa male e vogliamo eliminarlo»
- 10:00 Ferrandina alla prova del nove, Summa: «Meglio con le 'grandi' e meno bene con chi lotta per salvarsi. Ora testa alla Paganese»
- 09:45 Pirozzi senza filtri sulla Lucchese: «I conti si faranno in primavera»
- 09:30 Gelbison, Agovino: «Senza la penalizzazione il Messina sarebbe in vetta». E poi: «Joao? Non gioca da mesi...»
- 09:15 Chieti, Silva tuona sugli infortunati: «Vuthaj è acciaccato, non si è allenato e non lo convoco»
- 09:00 Mimmo Toscano a cuore aperto: «Siamo stati poco lucidi e quando sbagli tecnicamente va così»
- 08:45 Budoni, Fois non si nasconde dopo la vittoria decisiva: «Eravamo mentalmente chiusi... Dovevamo vincere per forza!»
- 08:30 Casarano, Di Bari svela tutto dopo il trionfo: «La Società non mi ha MAI messo in discussione, neppure dopo cinque sconfitte»
- 08:15 Arezzo, il ds Cutolo: «La strada è ancora lunga, ma stiamo facendo un percorso straordinario»
- 08:00 Picerno, Greco è una furia e annuncia la rivoluzione: «Non permetterò a nessuno di distruggere questa favola. Il mio campionato inizia col mercato!»
- 07:45 Il Direttore Sportivo della SPAL rivela: «È assurdo vedere una squadra che fino a dieci giorni fa macinava gioco fare questo passo indietro»
- 07:30 Romano (Messina) senza veli sul mercato: «Spero che al più presto si sblocchi questa situazione...»
- 07:15 Fasano, il pres. Ghilardi sul caso Loiodice: «Verrà venduto a chi soddisferà al 100% le condizioni del Fasano»
- 07:00 Maltempo, non c'eri mancato! Tre gare di Serie D rinviate, i dettagli