Il Barletta prosegue la sua marcia trionfale nel girone H di Serie D, centrando la quinta vittoria consecutiva su un campo ostico come quello del "Santa Maria" di Ferrandina. Il 2-0 finale in favore dei biancorossi certifica il momento magico della squadra di Massimo Paci, capace di interpretare la sfida con una maturità da grande squadra, colpendo nei momenti decisivi e blindando la difesa con ordine e personalità.

Le prime battute dell'incontro vedono un Ferrandina particolarmente intraprendente, spinto dalla voglia di fare lo sgambetto alla corazzata pugliese. I padroni di casa puntano tutto sull'aggressività e su una presenza costante nella trequarti avversaria, senza però riuscire a trasformare questa supremazia territoriale in reali minacce per i guantoni di Fernandes, che rimane sostanzialmente inoperoso.

Con il passare dei minuti, la qualità tecnica del Barletta inizia a venire fuori, permettendo agli ospiti di prendere progressivamente il comando delle operazioni. Il primo squillo arriva al 16’, quando Alma ha sul piattone la palla del vantaggio su assist di Da Silva, ma trova sulla sua strada un intervento prodigioso di Galiano che devia la sfera in calcio d'angolo.

È solo il preludio al gol che sblocca il match, che giunge puntuale al 18’: il protagonista è ancora Da Silva, che riceve palla, si coordina con rapidità e scaglia una conclusione dalla lunga distanza chirurgica, capace di insaccarsi proprio nell'angolino basso dove il portiere locale non può arrivare. La rete dello 0-1 spezza l'equilibrio e infonde ulteriore fiducia nei ragazzi di Paci.

Il Barletta capisce che il momento è propizio per raddoppiare e al 28’ sfiora il colpo del k.o. approfittando di un errore in disimpegno della retroguardia lucana; Alma serve con precisione Malcore che scavalca l'estremo difensore con un tocco morbido, ma Desimini compie un salvataggio disperato proprio sulla linea di porta, strozzando in gola l'urlo dei tifosi biancorossi.

Prima della chiusura della prima frazione di gioco, c'è ancora spazio per un'azione personale di altissimo livello firmata da Malcore: l'attaccante semina il panico tra le maglie del Ferrandina e conclude a rete al 44’, con la sfera che termina la sua corsa fuori di pochissimo, lasciando il punteggio ancorato sul minimo scarto all'intervallo.

Nella ripresa, il Ferrandina tenta di imbastire una reazione per rientrare in partita, ma il Barletta si dimostra una squadra estremamente solida e quadrata, capace di chiudere ogni varco senza affanno. Al 50’ capita un'occasione colossale proprio sui piedi di Malcore, che però, tutto solo davanti alla porta dopo un altro pasticcio difensivo ospite, calcia incredibilmente a lato.

La voglia di chiudere i conti porta Da Silva a tentare un colpo di genio al 56’, provando a sorpendere Galiano con una conclusione scagliata direttamente dal cerchio di centrocampo, senza però trovare la fortuna sperata. La gara resta così aperta fino al 75’, quando un errore sanguinoso di Asare in fase di possesso spalanca la strada al contropiede letale dei pugliesi.

Da Silva recupera e serve Malcore che, questa volta, non fallisce l'appuntamento con il gol: la sua conclusione, aiutata dal montante interno, bacia il palo e finisce nel sacco per lo 0-2 che mette definitivamente in ghiaccio i tre punti. Nel finale c'è gloria anche per Coccia, che sfiora il tris, mentre il Ferrandina si vede solo all'83' con una conclusione timida facilmente bloccata da Fernandes.

Con questo successo, il Barletta balza ufficialmente al secondo posto in classifica, condividendo la piazza d'onore con il Martina e restando alla finestra per monitorare il distacco dalla capolista Paganese. Un successo pesante che conferma le ambizioni di promozione di una piazza che ora sogna in grande.

TABELLINO

FERRANDINA - BARLETTA 0-2

MARCATORI: 18’pt Da Silva, 25’st Malcore.

FERRANDINA: Galiano, Desimini, Asare, P. Galiano, Laviola, Grieco, Dametti, Arcas, Fernandez, Gerardi, Bruno. All. Armento.

BARLETTA (4-3-3): Fernandes; Turchetta, Montrone, De Marino, Lobosco; Bramati, Mariani, Da Silva; Alma, Malcore, Strambelli. All. Paci.

NOTE: Stadio “Santa Maria” di Ferrandina. Spettatori circa 800.

Sezione: Serie D / Data: Dom 15 febbraio 2026 alle 19:10
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print