Il Sambiase non riesce a spezzare il digiuno di reti ma fornisce una prova di grande spessore tecnico e caratteriale, fermando sullo 0-0 la Nuova Igea Virtus. Nonostante lo status di capolista della formazione siciliana, sul terreno di gioco si è visto un monologo quasi costante dei padroni di casa, che hanno avuto il merito di costruire numerose palle gol, scontrandosi però contro un portiere avversario in giornata di grazia e un pizzico di imprecisione sottoporta.

Il punto guadagnato permette di muovere la classifica e di ritrovare certezze difensive, considerando che Giuliani è rimasto sostanzialmente inoperoso per quasi tutta la durata del confronto, eccezion fatta per un intervento prodigioso in pieno recupero che ha evitato una beffa clamorosa. La cronaca racconta di un Sambiase arrembante fin dalle prime battute, capace di mettere alle corde i primi della classe con un 4-3-3 dinamico e propositivo.

Già al 4' l'occasione per sbloccare il match è colossale: un lancio lungo pesca Sueva che approfitta di un liscio della difesa ospite, ma a tu per tu con De Falco l'attaccante si fa ipnotizzare. Sulla prosecuzione dell'azione, lo stesso estremo difensore siciliano è ancora decisivo chiudendo lo specchio a Ortolini in una mischia furibonda. La Nuova Igea Virtus prova a scuotersi al 12' con un tentativo dalla distanza di Joao Pedro, che però non inquadra il bersaglio.

Al quarto d'ora sono ancora i giallorossi a sfiorare il vantaggio: punizione di Costanzo, sponda aerea di Strumbo e zampata ravvicinata di Ortolini che De Falco, con un riflesso felino, devia in calcio d'angolo. La spinta dei locali non accenna a diminuire, con Calabrò che si mette in proprio al 19' e Cosmano che un minuto dopo serve a Sueva un pallone d'oro per il tiro al volo, ancora una volta neutralizzato nell'angolino basso dal portiere.

Prima del riposo, il Sambiase continua a premere sull'acceleratore. Al 25' un cross preciso di Diogo trova Ortolini puntuale all'appuntamento con il taglio sul primo palo, ma la parata avviene proprio sulla linea di porta. Al 35', un rilancio millimetrico di Giuliani mette Diogo nelle condizioni di calciare verso l'incrocio, ma la presa alta di De Falco congela il risultato sullo 0-0 all'intervallo.

Nella seconda frazione la musica non cambia, con i padroni di casa che cercano subito di portarsi avanti. Al 1' una splendida azione orchestrata da Cosmano e Ortolini libera al tiro Sueva, il quale però, disturbato dal ritorno di Cham, conclude debolmente. La Nuova Igea Virtus prova a cambiare l'inerzia con gli ingressi di Longo e Provazza, ma l'unico brivido di marca ospite è una punizione di Longo che finisce altissima sopra la traversa.

Al 28' Diogo prova la giocata da antologia tentando di sorprendere De Falco fuori dai pali dalla lunghissima distanza, ma il portiere siciliano riesce a recuperare la posizione. La tensione agonistica sale e al 33' a farne le spese è il tecnico locale Lio, allontanato dalla panchina per proteste dopo un intervento scomposto di Cess su Diogo. Sulla successiva punizione a campanile, De Falco rischia il pasticcio ma riesce a bloccare in due tempi.

Nel finale di gara, i due allenatori rimescolano le carte con diverse sostituzioni nel reparto avanzato. Francisco, subentrato nella ripresa, ha sul piede la palla del match al 42' dopo un filtrante perfetto di Leveque, ma la sua conclusione in corsa termina alta sopra l'incrocio dei pali. È il preludio a un recupero vietato ai deboli di cuore che vede protagonisti entrambi i portieri.

Al 46' Samake si ritrova improvvisamente a tu per tu con Giuliani dopo un suggerimento di Calafiore: l'estremo difensore del Sambiase compie un vero miracolo di piede salvando il risultato. Sul capovolgimento di fronte immediato, Francisco scatta in contropiede e calcia da posizione defilata, trovando per l'ennesima volta la risposta di De Falco che blinda definitivamente il pareggio tra i rimpianti dei padroni di casa.

SAMBIASE (4-3-3): Giuliani; Frasson, Colombatti, Strumbo, Cosmano; Kouame, Diogo, Calabrò; Sueva (40’st Leveque), Ortolini (16’st Haberkon), Costanzo (17’st Francisco). A disp: Lisi, Di Giovanni, Andronache, Palermo, Sena, Perricci. All. Lio.

NUOVA IGEA VIRTUS (3-5-2): De Falco; Maggio, Maltese, Cham; Cess, Joao Pedro (21’st Provazza), Calafiore, Vacca (40’st Mascari), Squillace (9’st Longo); Cicirello, Samake. A disp: Testagrossa, Maddaloni, Cardinale, Mirashi, Balsano, Ferrara. All. Marra.

ARBITRO: Leone di Avezzano (assistenti Pallone di Vicenza e Tinelli di Treviglio).

NOTE: Ammoniti: Joao Pedro, Strumbo, Kouame, Cess, Francisco, Maltese. Angoli: 7-4. Rec: 1’pt, 4’st.

Sezione: Serie D / Data: Dom 15 febbraio 2026 alle 21:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print