La Paganese conquista i tre punti nel derby campano contro il Pompei, imponendosi con il punteggio di 1-0 grazie a una rete firmata da El Haddadi nella prima mezz'ora di gioco. Una vittoria che premia la solidità difensiva e la capacità di sfruttare le occasioni dei padroni di casa, capaci di contenere le sporadiche offensive avversarie e di gestire il vantaggio con autorità nella seconda frazione.

La partita si apre con ritmi intensi e con il Pompei che prova a fare la voce grossa fin dall'avvio. Già al 10', il portiere rossoblù D'Agostino è chiamato a due interventi ravvicinati su conclusioni di Mancino, autore di un avvio di gara propositivo. Le due parate dell'estremo difensore ospite evitano il peggio e tengono in corsa i suoi, ma il vantaggio della Paganese arriva comunque poco dopo.

Al 14', sfruttando un cross preciso di Costanzo, El Haddadi si coordina e deposita il pallone in rete, sbloccando così il confronto e portando i padroni di casa in vantaggio. Un gol che scaturisce da un'azione costruita con ordine e che premia la qualità tecnica della manovra azzurrostellata.

Dopo il gol del vantaggio, la Paganese non abbassa la guardia e continua a rendersi pericolosa con Labriola e Costanzo, bravi a impegnare D'Agostino in un paio di circostanze. Il portiere ospite risponde presente, salvando il risultato per i suoi. Prima dell'intervallo, è invece Cardore a tentare la via del pareggio per il Pompei con un calcio di punizione: il tiro impegna Mangiaracina, che neutralizza la minaccia senza particolari affanni.

Al rientro dagli spogliatoi, il Pompei prova a cambiare marcia e sfiora il gol del pareggio in quella che rimane probabilmente la principale occasione da rete per la squadra allenata da Fusco. L'attaccante rossoblù si inserisce con decisione in area di rigore e colpisce la traversa, tenendo fuori il pallone dal sacco in circostanze che sembravano favorevoli. Un episodio che rappresenta una delle poche, vere opportunità create dai rossoblù nell'arco dell'intera gara.

La Paganese, dal canto suo, consolida il vantaggio con un atteggiamento ordinato e compatto, limitando gli spazi al Pompei e sfruttando le transizioni rapide. Nel finale, è ancora Labriola a rendersi pericoloso per i padroni di casa: il giocatore azzurrostellato si trova a tu per tu con D'Agostino, ma il suo tentativo termina alto sopra la traversa, sprecando quella che avrebbe potuto essere la rete del definitivo 2-0.

Il tabellino

Paganese - Pompei 1-0

Paganese: Mangiaracina; Lopez, Piga, De Nova, Costanzo; Pierce, Mancino (62' Graziani), Isufi, Di Biagio; Pierdomenico (46' Gatto), Labriola (89' Langella), El Haddadi (77' Negro). A disposizione: Romano, Conson, Negro, Graziani, Paredes, Lombardi, Giordano, Langella, Gatto. Allenatore: Novelli.

Pompei: D'Agostino; Da Silva, Cardore (60' Baumwollspinner), Maione (56' Faella), Fusco, Volpe; Piacente (84' De Martino), La Gamba (76' Di Martino), De Vietro, Cacciatore; Tounkara (71' Shaibu). A disposizione: Rendina, Shaibu, De Martino, Di Martino, Galdean, Faella, Baumwollspinner, Farina, Paganetti. Allenatore: Fusco.

Rete: 14' El Haddadi 

Ammonizioni: La Gamba, Cardore, Di Martino (Pompei)

Sezione: Serie D / Data: Dom 15 febbraio 2026 alle 21:25
Autore: Andrea Villa
vedi letture
Print