Il Sassari Calcio Latte Dolce esce sconfitto dalla trasferta di Monastir con un amaro 3-2 maturato in pieno recupero. Una partita che sembrava indirizzata verso un pareggio ricco di emozioni si è trasformata in beffa al minuto 94, quando Aloia ha trovato il gol del definitivo sorpasso con un colpo di testa vincente.

La formazione guidata da mister Fini aveva dimostrato carattere ribaltando lo svantaggio iniziale grazie alle marcature di Tokić e Cabeccia su rigore, ma l'inferiorità numerica per l'espulsione dello stesso Cabeccia e la doppietta finale di Aloia hanno premiato i padroni di casa nell'atto conclusivo di una sfida combattuta dall'inizio alla fine.

Le condizioni atmosferiche avverse, caratterizzate da raffiche di vento intenso, hanno influenzato lo sviluppo del gioco sin dalle battute iniziali. Dopo sei minuti è stato il Monastir a rendersi pericoloso con Leone, la cui conclusione a metà tra tiro e cross non ha però trovato lo specchio della porta. Al 12' risposta immediata degli ospiti: cross di Mudadu e deviazione intelligente di Piredda che ha chiamato Cocco a un intervento provvidenziale, con il pallone che ha sfiorato il montante.

L'intensità dell'incontro è cresciuta progressivamente. Al 20' nuovo tentativo del Latte Dolce con Mayr, ma la conclusione si è rivelata troppo debole per impensierire il portiere di casa. La mezz'ora di gioco ha invece regalato spettacolo grazie ai due estremi difensori: prima Salvato si è distinto respingendo con un intervento acrobatico la conclusione di Piro, poi è stato Cocco a negare la gioia del gol a Di Gianni, che si era involato verso la porta dopo un errore difensivo del Monastir. Le squadre sono rientrate negli spogliatoi sul risultato di 0-0.

Nella seconda frazione le due formazioni hanno alzato il ritmo nella ricerca del vantaggio. Al 49' è stato l'ex Corcione a sfiorare il bersaglio grosso: su calcio di punizione, la sua battuta ha centrato in pieno la traversa. Quattro minuti più tardi è arrivato l'episodio che ha sbloccato la partita: su calcio d'angolo battuto da Pinna, il vento ha alterato la traiettoria del pallone che si è insaccato alle spalle di Salvato per l'1-0.

La reazione del Sassari Calcio Latte Dolce non si è fatta attendere. Al 57' Tokić, lanciato in contropiede, si è presentato davanti a Cocco siglando il gol del pareggio con freddezza. L'1-1 ha galvanizzato i biancocelesti che al 66' hanno conquistato un calcio di rigore per un fallo ai danni di Di Gianni. Dal dischetto si è presentato Cabeccia, che ha spiazzato il portiere avversario fissando il punteggio sul momentaneo 1-2.

La partita sembrava aver preso la strada giusta per gli ospiti, ma al 73' un nuovo episodio dal dischetto ha rimesso in parità il risultato: rigore per il Monastir trasformato da Aloia per il 2-2. Due minuti dopo è arrivata la svolta: secondo cartellino giallo per Cabeccia ed espulsione che ha costretto il Latte Dolce a giocare gli ultimi quindici minuti in dieci uomini.

Nonostante l'inferiorità numerica, la formazione di mister Fini ha cercato di gestire il risultato affrontando a viso aperto gli avversari. Quando tutto lasciava presagire la divisione della posta in palio, al 94' è arrivato il colpo del ko: Aloia, già a segno su rigore, ha firmato la doppietta personale con un'incornata vincente che ha battuto Salvato, regalando i tre punti al Monastir in un finale al cardiopalma.
 

Tabellino

Monastir: Cocco; Pinna, Porru, Cortinovis, Piseddu; Ardau (18’ st Naguel), Corcione, Piro; Pisano (24’ st Gibilterra), Aloia, Leone.
A disposizione: Fusco, Jah, Solmonte, Conti, Piras, Bellino, Collu.
Allenatore: M. Angheleddu.

Sassari Calcio Latte Dolce: Salvato; Aiello, Cabeccia, Pinna, Mayr, Piredda, Tesio, Cotugno (38’ st Di Paolo), Mudadu, Tokić (32’ st Loru), Di Gianni (32’ st Fois).
A disposizione: Petricciuolo, Ruggiu, Belloi, Fisher.
Allenatore: M. Fini.

Marcatori: 53’ Pinna (M), 57’ Tokić (SLD), 68’ rig. Cabeccia (SLD), 73’ rig. Aloia (M), 94’ Aloia (M).

Ammonizioni: Tesio (SLD).

Espulsioni: Cabeccia (SLD) per doppia ammonizione.

Arbitro: Stefano Mariani (sez. Livorno).

Assistenti: Leonardo Tuligi (sez. Tortolì) e Samuele Fronteddu (sez. Nuoro).

Sezione: Serie D / Data: Dom 15 febbraio 2026 alle 21:08
Autore: Andrea Villa
vedi letture
Print