Tutto è successo nella ripresa, dove il Follonica Gavorrano ha ribaltato il risultato vincendo 2-1 contro il Poggibonsi. Per i biancorossoblù è stata una partita dal sapore speciale, un confronto che ha visto diversi ex affrontare la loro vecchia squadra, tra cui mister Francesco Baiano, il direttore sportivo Jacopo Galbiati e i giocatori Fremura, Mignani e Pacini.

La cronaca della partita

Il Follonica Gavorrano ha approcciato meglio il match, creando la prima occasione da gol al 7'. Bianchi si è involato sulla sinistra, ha messo la palla al centro per Remedi, che con un piatto al volo ha spedito il pallone alto sopra la traversa. Il Poggibonsi si è fatto vedere al 13' con un tiro da fuori di Gonzi che è finito lontano dalla porta.

Al 20' il Follonica Gavorrano ha costruito un'altra opportunità con una bella triangolazione tra Giordani e Mutton, con quest'ultimo che ha calciato verso la porta, ma il portiere Bertini è stato bravo a deviare in angolo. Sugli sviluppi del corner, Mutton si è avventato di nuovo sul pallone, ma la sua conclusione è terminata fuori di un soffio. I biancorossoblù hanno continuato a spingere e al 37' Mutton ha cercato una girata di testa su un cross tagliato di Bianchi, senza però trovare lo specchio della porta. Un'altra occasione è capitata a Giordani al 41', che ha ribadito verso la porta una respinta del portiere, ma Bertini è stato rapido a deviare nuovamente. Il primo tempo si è concluso a reti inviolate.

La ripresa ha visto il Poggibonsi sbloccare il risultato dopo appena sette minuti. Su un tiro rimpallato, El Dib ha approfittato di una palla vagante e ha insaccato per l'1-0. Il Follonica Gavorrano ha reagito con veemenza. Al 22' Giordani ha provato la conclusione, deviata in angolo. Sul successivo corner, Proietti ha calciato di prima intenzione dalla lunga distanza, costringendo il portiere a un grande tuffo. Poco dopo, al 25', anche Bellini ci ha provato con un tiro dal limite, ma Bertini si è ancora una volta superato, deviando la conclusione.

La pressione del Follonica Gavorrano è stata premiata al 32', quando Proietti ha raccolto al volo un cross di Giordani e, di piatto, ha insaccato il gol del pareggio. La spinta dei biancorossoblù non si è fermata e dopo soli due minuti è arrivato il sorpasso. Bianchi ha servito Giordani che, con una spaccata, ha anticipato l'uscita del portiere e ha segnato il 2-1. Un gol di rapina che ha completato una rimonta spettacolare.

L'arbitro ha concesso sei minuti di recupero, durante i quali il Follonica Gavorrano ha sfiorato il tris con un tiro di Marino, parato ancora una volta dal portiere. Nonostante gli ultimi tentativi, il risultato non è più cambiato. I biancorossoblù hanno espugnato il campo del Poggibonsi con un 2-1 meritato, grazie a una grande ripresa.

IL TABELLINO

POGGIBONSI – FOLLONICA GAVORRANO 1-2

RETI: 7’ st El Dib, 32’ st Proietti, 34’ st Giordani.

POGGIBONSI: Bertini, El Dib (25’ st Pruszko), Ponticelli, Borghi, Gonzi, Corzani (41’ st Resuttana), Boriosi, Pippi (21’ st Corcione), Biagiotti (29’ st Ciacci), Borri, Nobile (37’ st Kean). A disposizione: Baracco, Di Martino, Boduri, Bruni. Allenatore: Barontini.

USFG: Pacini, Rovere, Matteucci (14’ st Maltoni), Mutton (18’ st Maurizi), Bianchi, Remedi (28’ st Marino), Fremura, Proietti, Mignani (7’ st Bellini), Crasta, Giordani (48’ st Pimpinelli). A disposizione: Poggiolini, Bucci, Ferretti, Arrighi. Allenatore: Baiano.

ARBITRO: Sig. Riccardo Borghini di Modena. Ass.ti: Lorenzo Palma di Bologna, Gabriele Marino di Parma.

NOTE: Recupero: pt 0’, st 6’. Ammoniti: Rovere, Giordani, Bianchi, Marino, Gonzi, Ciacci. Espulso: Ponticelli nel recupero.

Sezione: Serie D / Data: Dom 14 settembre 2025 alle 21:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print