Un punto per parte tra Ligorna e Asti nella sfida di oggi del Girone A di Serie D. Due volte in vantaggio i Biancazzurri, prima con Lionetti e poi con Conti, ma l’Asti risponde a entrambe le reti e così le due squadre si dividono la posta in palio.
Ritmo di gioco alto fin dai primi minuti. La prima occasione è di marca biancazzurra, quando Dellepiane al 10' parte dalla destra, si accentra e conclude con il mancino, ma la sfera termina alta. Al 28’ è Bacigalupo a liberarsi sulla destra e a concludere, ma il difensore devia sul fondo. Sul calcio d'angolo seguente, il Ligorna invece buca la porta astigiana: calcio d’angolo dalla destra su cui svetta Lionetti, centrocampista box-to-box autore di un grande avvio di stagione.
Al 32' l’Asti risponde con il colpo di testa di Diop su cross dalla destra, ma la sfera termina la sua corsa alla destra di Gentile. Tre minuti più tardi, miracolo dello stesso Gentile, capace di salvare sulla riga il tentativo di Ozara, ma è solo il preludio del pareggio. Un minuto più tardi, Valenti supera l’estremo difensore biancazzurro con l’incornata su cross dalla destra: squadre così sul risultato di 1-1. Ultima occasione nel recupero, quando Bacigalupo si inserisce di testa su calcio di punizione dalla sinistra, ma Brustolin abbassa la saracinesca e salva il risultato. Le due squadre vanno così a riposo sul risultato di 1-1.
Il secondo tempo si apre con la prima rete in campionato di Conti, subentrato a Miracoli. Cross da destra di Islam sul quale l’ex Sanremese si inserisce puntuale e buca la porta difesa da Brustolin, con dedica speciale a papà e fratello presenti tra il pubblico. Passano cinque minuti e a provarci è nuovamente il Ligorna con il tentativo di Mariotti dal cuore dell’area, bloccato basso dall’estremo difensore. Al 63' si rifà vivo l’Asti con la conclusione di Valenti, che però non impensierisce Gentile.
Dopo pochi giri di lancetta, è l’eterno Manasiev a pareggiare i conti grazie a uno splendido traversone dalla destra, che viene capitalizzato proprio dall’ex Derthona. Rete del 2-2 e sfida così sul pari a Genova. I piemontesi ci riprovano al 69' con il solito Valenti, ma il suo tentativo di testa su cross dalla destra termina alto. All’80' il Ligorna rischia la rete del 3-2 con la splendida volée di Traverso, ma la sfera si spegne pericolosamente a lato. Ultima occasione di marca astigiana con il colpo di testa di Diop su cross di Manasiev, che però termina alto seppur da buona posizione. La sfida si chiude così sul risultato di 2-2.
SERIE D | GIRONE A
LIGORNA - ASTI 2-2 (1-1)
RETI: 29' Lionetti, 37' Valenti, 49' Conti, 67' Manasiev
LIGORNA: Gentile, Miccoli, Grosso, Scannapieco, Bacigalupo (62' Troiano), Miracoli (46' Conti), Dellepiane, Mariotti (75' Traverso), Lionetti, Islam (63' Ghinassi), Tussellino (92' Tassotti). A disposizione: Atzori, Danovaro, Lurani, Botta. Mister: Pastorino.
ASTI: Brustolin, Gjura, Manasiev, Toma, Valenti, Diop, Ghiardelli (88' Chianese), Ciancio, Ferrari (65' Bresciani), Ozara, Camatta. A disposizione: Edo, Kean, Toniato, Alfano, Rabuffi, Sancinito. Mister: Sesia.
ARBITRO: Saffiotti di Como
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 14:45 «Il mercato? Abbiamo le idee chiare, ci serve qualcosa per non soffrire»: Toscano traccia la rotta del Catania
- 14:30 «Nessuna frattura con i tifosi, spero in un 2026 tutti uniti»: il messaggio di Bellazzini al popolo senese
- 14:15 Grosseto, il dg Vetrini: «Abbiamo sbriciolato tutti i record, ma in città non si respira serenità»
- 14:00 «I derby sono belli per gli sfottò, ma ora stacchiamo la spina»: le parole di Gorini dopo il successo del Treviso
- 13:45 «Il pubblico è stato fantastico, ci hanno detto cose giuste»: Pagni rivela i dettagli del faccia a faccia con i tifosi
- 13:30 «A Teramo sconfitta meritata, ma ora guardiamo avanti»: Fucili spiega il momento de L'Aquila
- 13:15 Vicenza capolista, Gallo avverte i suoi: «Vittoria strameritata, ma il ritorno sarà una guerra»
- 13:00 «Abbiamo dominato ma non siamo stati incisivi»: lo sfogo di Andreucci dopo lo 0-0 di Budrio
- 12:45 «Non abbiamo fatto ancora nulla»: Zauri avverte il Campobasso dopo il pari del Del Duca
- 12:35 Anche un altro top club di Serie D piomba su Giuliano Alma
- 12:30 «Speravo nel -6 e mi davano del folle»: la rivincita di Torrisi e il piano per la risalita della Reggina
- 12:25 Sambenedettese, il pres. Massi: «Passiamo un Natale amaro per colpa dell'arbitro, si deve vergognare»
- 12:15 Addio a Gianni Melidoni, leggenda del giornalismo sportivo romano
- 12:00 Acireale, Morelli dopo il 2-2 con la Vibonese: «Ho trovato gruppo unito che sa cosa vuole»
- 11:45 «Sulla lavagna ho scritto solo la parola "noi"»: Tedesco trascina il Perugia e lancia un messaggio chiaro al mercato
- 11:30 Nola ancora ko, Giampà: «Non dobbiamo trovare alibi»
- 11:20 ufficialeSancataldese, raggiunta l'intesa con Ferrigno
- 11:15 Mestre, Perticone mastica amaro dopo il derby: «Orgoglioso dei miei ragazzi, ma l'espulsione ha deciso tutto»
- 11:10 Giuseppe Mascara lascia il Paternò: l'attacco frontale alla società dopo l'addio
- 11:05 Grosseto, mister Indiani: «44 punti sono inimmaginabili, oltre ogni previsione»
- 11:00 Follonica Gavorrano, Brando incredulo dopo il 6-1: «Loro hanno fatto sei gol, noi abbiamo giocato a calcio»
- 10:50 Terremoto Pro Vercelli: il Presidente rompe il silenzio dopo la disfatta
- 10:45 Nocerina, mister Galderisi: «Il Mazzella è amaro, mi dà fastidio perdere così»
- 10:30 Teramo, Pomante non fa drammi: «Sconfitta che ci può stare, ma ora ricarichiamo le pile con la stessa ambizione»
- 10:15 «Abbiamo iniziato senza società, ora abbiamo una proprietà forte»: Liverani blinda il futuro della Ternana
- 10:00 Fasano, Padalino orgoglioso dopo lo 0-0 di Pagani: «Prestazione maiuscola contro la prima della classe»
- 09:45 Brindisi, Ciullo si gode il primato: «Vincere soffrendo è stato bello, il segreto è l'intelligenza dei ragazzi»
- 09:35 Chieti, caos panchina: Del Zotti voleva l'addio, ma la società lo blocca
- 09:30 Messina, l’ammissione di Romano: «Siamo senza benzina, serve aiuto dal mercato per non affondare»
- 09:20 Treviso-Petrovic, è già finita: addio a gennaio e ritorno a Castellammare
- 09:15 Ascoli, lo sfogo di Tomei dopo il pari col Campobasso: «Gioco ostruzionistico e perdite di tempo, così si rovina lo spettacolo»
- 09:05 ULTIM'ORA - Salta una panchina di D dopo il ko di ieri
- 09:00 «Avremmo potuto avere qualche punto in più»: Ciceri traccia il bilancio del suo Varese
- 08:49 Terremoto in casa Chieti: Del Zotti annuncia l'addio dopo il poker subito a Macerata
- 08:45 Catania campione d'inverno, Toscano si gode il primato: «Successo importante, abbiamo battuto un avversario fortissimo»
- 08:30 Siena, Bellazzini esulta: «Abbiamo strameritato di vincere, chiesta una prova d’orgoglio»
- 08:15 Vicenza-Triestina, l'orgoglio di Tesser: «I ragazzi hanno un cuore grande, ma non abbiamo le stesse alternative del Vicenza»
- 08:00 Treviso, Gorini si gode il derby: «Vittoria meritata, ma siamo solo a metà dell’opera»
- 07:45 Taranto, Pagni è una furia: «Non abbiamo personalità per dare la zampata, facciamo harakiri in difesa
- 07:30 L’Aquila, Fucili si gode i tre punti col Termoli: «Era la partita che mi aspettavo, abbiamo dovuto stringere i denti»
- 07:15 Vicenza, Gallo esulta dopo il trionfo: «Vittoria da prima della classe, ora tutti vorranno batterci»
- 07:00 Pistoiese, il rammarico di Andreucci: «Troppi pareggi in gare dominate, ci mancano punti»
- 06:45 Campobasso, Zauri si gode il punto di Ascoli: «Prestazione gagliarda, ce la siamo giocata con una grande»
- 06:30 Reggina, l’urlo di Torrisi dopo Sambiase: «Qualcuno pensava fossimo finiti, ora vogliamo l’attaccante»
- 01:44 Siracusa perfetto: Trapani travolto con un secco 3-0
- 01:00 Il Taurisano viola la "casa" dell'Ugento
- 00:45 Salernum Baronissi e Città di Solofra non si superano
- 00:30 L'Unione Calcio Bisceglie chiude il 2025 con una vittoria contro il Mola
- 00:15 Roma City, un altro pareggio che lascia l'amaro in bocca
- 00:11 Battipagliese di misura sul Castel San Giorgio