Al termine del netto successo per 1-6 conquistato dalla Paganese sul campo del Trastevere, l'allenatore azzurrostelle Raffaele Novelli è intervenuto nei canali ufficiali del club per commentare l'ampia vittoria e la prova di forza offerta dalla sua squadra. Tra l'analisi tattica dell'incontro, la tenuta fisica garantita dai riconfermati rispetto all'infrasettimanale e l'ottimo impatto dei singoli, il tecnico della Paganese ha espresso le sue valutazioni sul momento degli azzurrostellati e sull'atteggiamento da mantenere in vista dei prossimi impegni di campionato.
«È stata una partita che abbiamo interpretata con la giusta intensità mentale, nell'aggressione e negli attacchi. Questa del Trastevere è una buona squadra che gioca bene a calcio e siamo stati bravi nell'aggredire forte. Poi, quando abbiamo conquistato palla, l'abbiamo indirizzata nelle zone giuste per andare alla conclusione.
Se vedete quei dieci minuti del primo tempo in cui abbiamo concesso qualcosa, è successo perché siamo stati meno aggressivi ed è venuta fuori la squadra del Trastevere, che per me resta una buona compagine in tutti i reparti e che farà molti punti a mio avviso. È una vittoria importante dopo il pareggio casalingo nell'infrasettimanale.
Siamo noi in Italia che a volte abbiamo la mentalità secondo cui se giochiamo due partite di fila siamo affaticati. Negli altri paesi giocano due o tre partite a settimana e sono sempre in campo. Quella condizione fisica la mantieni se fai i recuperi adatti: dopo 48 ore puoi avere ottimi recuperi se hai svolto un buon lavoro di base.
Incidono l'aspetto mentale, l'aspetto fisico, la prevenzione, l'alimentazione e il riposo, tanti aspetti importanti che possono fare la differenza nelle gare ravvicinate senza dover per forza cambiare giocatori. Si cambia per fare valutazioni, come è successo nelle altre partite in cui abbiamo modificato qualcosa, mentre oggi abbiamo dato continuità. Ogni partita ci dà un segnale sulla nostra preparazione per il futuro.
Sicuramente dove riesci a tenere la palla a terra e muoverla in modo veloce il campo ti aiuta, ti permette di velocizzare le giocate e ti dà delle certezze. Però poi, quando si trovano situazioni in erba naturale o in erba sintetica, bisogna adattarsi e arrivare in fondo all'obiettivo. Gli alibi non producono nulla e dobbiamo affrontare ogni campo con tranquillità e serenità, perché altrimenti sappiamo cosa succede.
Coquin ha fatto una buona partita come l'ha fatta la squadra e tutti quelli che sono subentrati. È logico che lui abbia avuto un periodo di inserimento un po' più lungo per un semplice motivo: era da tanti anni che non faceva più la mezzala e doveva ritrovare quei ritmi e quegli spazi che lì in mezzo sono diversi rispetto a quando si gioca sull'esterno.
Ma non c'è solo lui: ci sono molti giocatori che stanno avendo spazio e altri che ne avranno, che hanno qualità e possono migliorare la crescita della squadra. Per quanto riguarda il prosieguo del campionato, il discorso è chiaro: se noi perdiamo l'equilibrio, se perdiamo l'attenzione o la fame, sappiamo bene cosa ci aspetta ed è solo negativo.
Non dobbiamo pensare che adesso sia tutto fatto. Da martedì sarà tutto diverso, ogni avversario ha interpreti e idee differenti che ti mettono sempre in difficoltà. Ridurre le difficoltà spetta a noi attraverso la preparazione, l'atteggiamento e una qualità giornaliera negli allenamenti. Non dobbiamo aspettare, dobbiamo coltivare tutto dentro di noi: l'apparire è quello che non produce, mentre l'essere produce lavoro continuo».
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 15:45 Pistoiese di misura, parla Bisoli: «Voglio vedere quante squadre riusciranno a vincere su questo campo»
- 15:30 Brindisi, mister Taurino dopo la Turris: «Siamo autolesionisti, ho paura dei nostri blackout»
- 15:15 Potenza-Cavese 4-2, la carica di mister Tisci: «Vittoria di gruppo, ora dimostriamo di essere di categoria»
- 15:00 Paganese dilagante, parla Novelli: «Mentalità giusta, ma l'apparire non produce nulla»
- 14:50 ufficialeFiorenzuola, arriva il centrocampista Enrico Casarotti
- 14:45 «Step by step dobbiamo toglierci da questo stato»: la ricetta di Lisuzzo dopo il netto successo della Ternana
- 14:30 «C’è poco da salvare»: il duro sfogo di mister Fini dopo la sconfitta del Latte Dolce
- 14:15 Brescia, mister Eugenio Corini dopo l'Alcione: «Grande prestazione, dimostrata una coesione straordinaria»
- 14:00 Piacenza, mister Franzini: «Panchina a rischio? Ero serenissimo, qui devi allenare a testa libera»
- 13:55 Rondinella Marzocco, preso Veis Shenaj: debutto subito contro la Lucchese
- 13:45 L’analisi di Marchionni sulla marcia della Reggina: «C’è una rosa consapevole dei rischi e di ciò che serve per vincere»
- 13:30 Perugia, mister Diana: «Siamo arrabbiati e delusi, ma io ci credo tantissimo»
- 13:15 Trapani, lo sfogo di Antonini dopo il ko: «Se non c'è rispetto lo staff dovrebbe dimettersi in blocco»
- 13:00 Ischia battuta 1-2, Chianese applaude il Nardò: «Orgoglioso di questo gruppo, vittoria che fa respirare»
- 12:45 Messina, Torrisi analizza il pari interno: «Siamo incazzati, ma ai ragazzi non posso rimproverare nulla»
- 12:30 «In queste partite ci sono giocatori che alzano il livello»: Pergolizzi dopo la resa del Giulianova nel Derby
- 12:15 Foligno, il patron Fedeli non è ancora soddisfatto: «Manca il gioco, servono nuovi innesti»
- 12:00 «Partite che nascono e finiscono nella difficoltà»: Angheleddu si gode i tre punti del Monastir
- 11:45 Panchina Fidelis Andria, De Sanzio a rischio: la società valuta il ritorno di Ragno e l'ipotesi Bucaro
- 11:30 «Sono orgoglioso dei miei ragazzi, questa è la strada giusta»: Leandro Greco carica il Crotone dopo il pari
- 11:15 Triestina, fiducia confermata a Fontana: la posizione del club dopo l'avvio difficile
- 11:00 Bisceglie, parla Pizzulli: «Siamo stati bravi a dare il colpo di grazia al momento giusto»
- 10:45 Siena, Voria esulta dopo il riscatto: «Con il Montevarchi gara non scontata, ma la vittoria si può prendere anche al 90°»
- 10:30 «Vittoria convincente e meritata»: la soddisfazione di mister Tiozzo dopo il successo del Taranto
- 10:15 Lucchese, mister Bernardini: «È mancata la scintilla per il gol»
- 10:00 Nocerina ko a Bisceglie, parla il ds Lamazza: «Squadra spenta nel primo tempo, ora dobbiamo trovare la nostra fisionomia»
- 09:45 Buscè esulta dopo il successo del Vado ma avverte: «Arriveranno gare dove vinceremo facendo solo due tiri»
- 09:30 Svincolati - Attaccante argentino ex Canicattì, Fasano e Sant'Agata
- 09:15 «Ci sono problemi abbastanza evidenti»: lo sfogo di Fontana dopo il pari della Triestina
- 09:00 Varese travolgente a Pontedera, mister Ciceri: «Gusto dolce per il primo successo, vittoria dal valore speciale»
- 08:45 «Sono quelle vittorie sporche che aumentano l’autostima»: il plauso di Bisoli al successo della Pistoiese
- 08:30 Svincolati - Portiere 22enne ex Casarano e Fezzanese
- 08:15 Pomante esulta ma striglia il Teramo dopo il derby: «L’unico rammarico sono quei cinque minuti, doveva finire 3-1 o 4-1»
- 08:00 Paganese show a Trastevere, Novelli: «Vittoria importante, ma guai a perdere l'equilibrio»
- 07:45 «I ragazzi meritavano la vittoria»: la soddisfazione di Lisuzzo dopo il tris della Ternana
- 07:30 Svincolati - Occasione in difesa per un classe 2002 ex Juventus, Torino e Modena
- 07:15 «Qualche errore tecnico, me ne assumo le responsabilità»: il Foggia cade e Auteri analizza il momento rossonero
- 07:00 Piacenza, mister Franzini: «Non possiamo permetterci di assentarci per mezz'ora»
- 06:45 Reggina, l’avvertimento di Marchionni dopo il trionfo: «Massimo rispetto per tutte, ma devono preoccuparsi le altre»
- 06:30 Svincolati - Difensore classe 2006 in campo 32 volte nell'ultima D
- 01:00 L'Arcetana rimonta due volte e ferma il Sant'Agostino sul 2-2
- 00:45 Portici, esonerato Coppola dopo tre pareggi in altrettante giornate
- 00:30 Il Roma City non si ferma più: rimonta al fotofinish contro la Lodigiani
- 00:15 Nuova Sondrio, D'Alpaos firma l'eurogol del pareggio: 1-1 con il Lemine
- 00:00 Taranto corsaro a Maglie: doppietta in quattro minuti stende i giallorossi
- 23:45 Sane firma una doppietta e il Melfi vince il derby col Francavilla
- 23:30 La Maceratese risorge in Umbria, Pietralunghese piegata 2-0 con Brunet e Didio
- 23:15 Il Manfredonia affonda l'Ebolitana al Miramare e centra la prima gioia
- 23:00 Uragano Chessa nel derby e la Castellanzese travolge la Solbiatese
- 22:46 Real Forio, carattere da Serie D: a Gravina finisce 2-2