Più che “La pioggia nel pineto” sono “Due ore di acquitrino”, conditi da sei gol, tre rigori, proteste e sussulti. La domenica di Agliana svela di nuovo il volto combattivo di un Grassina mai domo, che riesce a praticare calcio in un terreno su cui si potrebbe disputare soltanto pallanuoto, e che alla fine avrebbe meritato la vittoria, ma deve accontentarsi di un punto a causa del 3-3 incassato in pienissimo recupero.
Di fronte ad una tribuna gremitissima di gente rossoverde, il Grassina si presenta ad Agliana con la voglia di riscatto immediato dopo il ko di Gavorrano e torna alla difesa a tre: mister Innocenti, davanti a Cecchi, schiera il tris Pisaneschi-Bonati-Villagatti, spostando Benvenuti e Torrini sull’esterno di un centrocampo governato da Nuti-Degl’Innocenti, mentre in avanti agisce l’interessante tridente Bellini-Baccini-Calosi. Prima dell’inizio del match c’è tempo per una statistica: contro l’Aglianese il Grassina ha disputato la primissima gara della stagione, quella in Coppa del 18 agosto, vincendo in trasferta 4-3, e nel girone di andata si è imposta 4-2 al Pazzagli. Quando neroverdi e rossoverdi si incontrano, insomma, ne succedono sempre tutti i colori…
Eppure il primo tempo sembra poter smentire le statistiche “offensive” di questa sfida, dal momento che, complice un campo impraticabile in più punti, le emozioni si contano sulle dita di una mano: un paio di retropassaggi verso Cecchi fanno venire più di un brivido ai tifosi grassinesi, ma il classe 2000 se la cava. All’8’ Tartaglione raccoglie una respinta e calcia da più di trenta metri, trovando la presa sicura del numero uno rossoverde. Il Grassina cerca di farsi strada in mezzo alle maglie avversarie e prova a sfruttare le palle inattive: al 35’ Degl’Innocenti crossa teso per Torrini che non arriva di un soffio, e un minuto dopo Pisaneschi manda fuori di poco su corner. Poi una distrazione nel finale di primo tempo, come a Gavorrano: Ballardini scappa sulla sinistra e crossa, trovando la deviazione vincente di Castellani che porta in vantaggio l’Aglianese proprio a pochi istanti dal duplice fischio che vale l’intervallo.
Nella ripresa il Grassina fa capire per quale motivo occupa la terza posizione in classifica. Pressione aumentata, palleggio intenso nonostante le condizioni del campo e i risultati si vedono subito: da un batti e ribatti in area Bellini prova a piazzare il pallone, ma la sfera viene intercettata da un braccio avversario. Rigore rossoverde: dal dischetto Baccini è implacabile. Ma l’1-2 si concretizza al 59’: dal corner di Degl’Innocenti il ben appostato Torrini compie una torsione strepitosa, riuscendo a indirizzare di testa il pallone sul palo lontano, prima di andare a far festa con tifosi, compagni e panchina sotto la curva rossoverde. L’Aglianese incassa duramente il colpo, ma cerca di orchestrare una reazione: al 67’ Malotti prova col sinistro, mandando fuori non di molto. Poco dopo arriva un altro episodio: da un corner corto Videtta va giù dopo un contatto con Degl’Innocenti che lascia diversi dubbi in tribuna: rigore per i neroverdi, trasformato da Castellani per il 2-2. Il Grassina non ci sta: Baccini porta a spesso mezza difesa avversaria per le vie di Agliana, prima di mettere il corpo in avanti e subire la spinta in area che vale l’inevitabile secondo rigore per i suoi. È l’82’: stavolta sul dischetto si presenta Bellini che mette sotto la traversa il gol del nuovo sorpasso. Mister Innocenti butta dentro Bigica al posto di Calosi per rafforzare la mediana, ma la beffa arriva nel finale: una punizione calciata da Malotti trova la testa vincente di Coralli (un passato tra i Professionisti con l’Empoli) che, entrato nella ripresa, batte Cecchi per il 3-3. Sull’ultima azione il Grassina però protesta contro il direttore di gara, visto il tocco di mano di un difendente locale su colpo di testa dell’inesauribile Torrini. Per il signor Arcidiacono però il rigore non sussiste, anzi è tempo di tornare negli spogliatoi.
Un punto e qualche rimpianto per i rossoverdi, che rivedono gli spettri di Pomezia nell’acquitrino di Agliana ma hanno la forza di rimontare e alla fine conservano il terzo posto, con un punto di vantaggio sull’Albalonga. E ora si torna finalmente al Pazzagli, contro il San Donato Tavarnelle.
IL TABELLINO
AGLIANESE (4-3-3): Bacci, Videtta, Gelli, Panelli, Zellini (85’ Nieri), Di Vito (69’ Coralli), Tartaglione, Ballardini, Rozzi, Castellani, Malotti. A disp.: Giuntini, Collecchi, Giometti, Lunghi, Zocco, Granucci, Oriti, Coralli. All.: Francesco Colombini.
GRASSINA (3-4-3): Cecchi, Bonati, Villagatti, Pisaneschi (82’ Gargano), Torrini, Degl’Innocenti, Nuti (73’ Privitera), Benvenuti (73’ Bruni), Calosi (84’ Bigica), Baccini, Bellini. A disp.: Burzagli, Testaguzza, Marconi, Di Blasio, Leporatti. All.: Matteo Innocenti.
ARBITRO: Arcidiacono di Acireale, coad. da Rispoli di Locri e Brunozzi di Foligno.
RETI: 45’ Castellani, 55’ rig. Baccini, 59’ Torrini, 73’ rig. Castellani, 82’ rig. Bellini, 93’ Coralli.
NOTE: Ammoniti Tartaglione, Ballardini, Castellani, Villagatti, Benvenuti, Baccini. tiri in porta 4-4. Tiri fuori 1-1. Angoli 5-9. Fuorigioco 6-0. Recuperi 2’+4’.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 01:00 Igea Virtus, il ds Chiavaro: «Stiamo andando oltre le più rosee aspettative»
 - 00:45 Crotone, il dg Vrenna: «Non siamo nati per vincere il campionato»
 - 00:30 Martina, mister Laterza: «Ci è mancato il momento chiave sotto porta, ma la squadra ha dato tutto»
 - 00:30 Svincolati - Portiere che ha vinto l'ultima D con 38 gare su 38
 - 00:15 Virtus Francavilla, mister Taurino: «L’impegno non basta: serve più organizzazione e lucidità»
 - 00:00 Carpi, mister Cassani: «Vincere qui ti dà punti importanti...»
 
- 23:45 Sancataldese, mister Pidatella: «È difficilissimo spiegare sconfitte così, un colpevole sono io in questo momento»
 - 23:30 Svincolati - Difensore con oltre 300 gare tra C e D
 - 23:15 Atletico Ascoli, Seccardini critico: «Non dai un giallo su un tattico: non hai coerenza nel tuo metro di diudizio»
 - 23:00 Sassari Latte Dolce, Fini: «A Scafati con grande rispetto, ma credo che questo sia stato il pareggio giusto, nel momento giusto»
 - 22:45 Serie A, i risultati ed i marcatori delle gare giocate oggi del 10* turno
 - 22:30 Svincolati - Centrocampista che ha giocato in D con Matera, Nocerina e Puteolana
 - 22:30 Serie C, risultati e marcatori delle gare del 12° turno (20:30)
 - 22:15 Guidonia, mister Ginestra: «Abbiamo giocato una grande partita. Arrivare in questo stadio e fare così non è da tutti»
 - 22:00 Chisola, mister Ascoli: «Subire gol al 47' non va bene. Queste partite sono insidiose»
 - 21:45 Catanzaro, mister Aquilani: «Vittoria di grande umiltà contro la squadra più forte della B, quella che andrà in Serie A»
 - 21:37 Castanese Calcio: colpo di mercato per uscire dalla crisi
 - 21:30 Svincolati - Attaccante 29enne che deve scontare una squalifica per scommesse
 - 21:15 Brescia, Diana: «Fino a metà dicembre sarà difficile avere Maistrello e Spagnoli»
 - 21:00 Forlì, mister Miramari: «Sfruttato i punti deboli del Livorno. Ha tinto la squadra che ha sbagliato meno»
 - 20:45 Reggina, l'analisi spietata di Torrisi: «Non abbiamo proprio creato»
 - 20:40 Figuraccia Brindisi: battuta sessista del diesse nei confronti dell'addetto stampa
 - 20:30 Svincolati - Difensore centrale classe '93 che ha vinto due volte la D
 - 20:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale del 12° turno (20:30)
 - 20:19 Sarnese, Ferrara rescinde: subito due club di D sul 28enne attaccante esterno
 - 20:15 Gubbio, Di Carlo Furente: «Tre gol, ma il terzo è una follia. Sul rigore ho visto Sky: non esiste. Punto»
 - 20:00 Sambiase, mister Lio: «Ieri era una partita brutta, sporca. Abbiamo meritato, soprattutto per la classifica»
 - 19:52 Baveno Stresa, cambia la guida tecnica: esonerato Sergio Galeazzi
 - 19:47 Ferrandina, il club denuncia disparità arbitrali: «Meritiamo rispetto come le altre»
 - 19:45 Samb, la sentenza di Palladini: «Perdere così fa sempre male. Se non si può vincere, è importante non perdere»
 - 19:36 Gladiator, dimissioni del ds Sansone per divergenze con Farina
 - 19:30 Svincolati - 27enne argentino che ha giocato gli ultimi tre anni in Serie D
 - 19:20 Trapani, mister Aronica: «Crotone squadra ambiziosa, complimenti a noi»
 - 19:15 Spezia, D'Angelo difende Sarr: «È un portiere forte e gli errori non incidono. Non mi piace attribuire colpe ai singoli»
 - 19:10 Sambenedettese: la distorsione cervicale che ferma Orsini per un mese
 - 19:04 Torres-Serpini: colloqui serrati, l'ex Carpi spinge per chiudere
 - 19:00 Vado, Roselli amareggiato: «L’arbitro sembrava che avesse la maglia del Ligorna. Ci ho capito poco in questo flipper»
 - 18:45 Trombetta rinato, Franzini festeggia: «È un altro giocatore, i gol gli hanno dato una mano importante»
 - 18:41 Real Sangiovannese, Cerbone: «Questo è lo spirito giusto»
 - 18:30 Svincolati - Difensore 21enne ex Altamura e Matera
 - 18:30 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Sassuolo - Genoa
 - 18:29 Caos Livorno: Esciua conferma Formisano, ma si registra l’addio di Mazzoni e lo strappo con il Magnozzi
 - 18:25 ufficialeLa Sanremese ingaggia un 24enne attaccante
 - 18:22 ufficialeIl Chieti ha annunciato il suo nuovo allenatore
 - 18:15 SPAL, mister Di Benedetto: «Continuiamo con la nostra solidità difensiva, è la decima volta che non prendiamo gol»
 - 18:00 Salernitana, Raffaele: «Quando mancano due giocatori importanti nella stessa zona di campo, non è mai semplice»
 - 17:45 Varese, Ciceri accusa: «Qualcuno deve ricordarsi che questo è un lavoro vero, non un passatempo»
 - 17:30 Svincolati - Centrocampista 23enne ex Imolese e Pro Sesto
 - 17:20 Bellazzini contento del suo Siena: «Orgoglioso della squadra. Per fare un campionato importante bisogna...»
 - 17:15 Bari-Gytkjaer, la doppia esultanza di Caserta: «L’attaccante vive per il gol, sono contento per lui e per la squadra»