Dopo due gare senza successi, il Piacenza torna a sorridere conquistando una vittoria importante contro il Rovato Vertovese. La squadra biancorossa si è imposta per 2-1 in trasferta, in una partita che ha regalato emozioni e un risultato fondamentale per il morale e per la classifica, dopo i recenti passi falsi contro Vis Modena e Imolese. I tre punti conquistati oggi ridanno entusiasmo alla formazione piacentina, che non vinceva dalla prima giornata di campionato.

La partita

Per l'incontro, l'allenatore del Piacenza, Franzini, ha confermato il consueto modulo 4-3-3, con l'unica sorpresa in attacco dell'inserimento di Pino al posto di Trombetta, lasciato inizialmente in panchina.

Il Piacenza ha approcciato la gara nel migliore dei modi, cercando immediatamente il gol del vantaggio. Dopo un'azione pericolosa di Pino, è stato Poledri a sbloccare il risultato al 4'. Servito da un grande lavoro di Mustacchio, Poledri ha infilato il pallone da pochi passi, superando il portiere Offredi. Dopo il gol, i biancorossi hanno gestito la partita, controllando il risultato senza rischiare e cercando sporadicamente il raddoppio. Il Rovato, invece, non è riuscito a costruire azioni degne di nota per impensierire la difesa ospite, e il primo tempo si è concluso con il Piacenza in vantaggio per 1-0.

La ripresa è iniziata a ritmi molto più intensi. I padroni di casa hanno trovato il gol del pareggio al 49', con Scidone che, con un preciso colpo di testa, ha beffato la difesa biancorossa e ha incrociato il pallone sul secondo palo. Il Rovato, però, ha avuto il tempo di esultare per pochissimo, perché il Piacenza è tornato subito in vantaggio. Due minuti dopo il pareggio, Pino ha svolto un lavoro prezioso in attacco, proteggendo il pallone e servendo con un assist perfetto Mustacchio. Quest'ultimo ha concluso in diagonale, siglando il gol del 2-1 e riportando i biancorossi in una posizione di controllo.

Nella parte finale della gara, il Rovato ha provato a pareggiare, ma senza successo. Il Piacenza ha gestito il risultato con autorità, difendendo il vantaggio e portando a casa tre punti preziosi. Il prossimo appuntamento per il Piacenza è in programma per domenica 28 settembre, in casa contro la Pistoiese.

Le formazioni

Piacenza (4-3-3): Ribero; Ciuffo, Silva, Martinelli, Zaffalon; Campagna, Taugourdeau, Poledri; Mustacchio, Pino, D’Agostino. All. Franzini.

Rovato (4-4-2): Offredi, Vallisa, Gauli, Sangiorgi, Suardi, Scidone, Kasa, Faggiano, Pelamatti, Bertazzoli, Bertuzzi. All. Belotti.

Sezione: Serie D / Data: Mer 24 settembre 2025 alle 18:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print