Dopo la battuta d'arresto interna con il Savoia e il pareggio esterno a reti bianche contro il Ragusa, l'ACR Messina torna finalmente al successo. Al “Franco Scoglio”, i giallorossi hanno superato la Vigor Lamezia per 1-0, risolvendo la contesa grazie a un gol in avvio di Roseti, ma non senza patemi d'animo, specialmente nella ripresa. L'ex di turno, Catalano, ha fatto correre un brivido freddo ai peloritani colpendo una traversa, sulla quale è stato decisivo il tocco di Sorrentino.

Per questa 15ª giornata del girone I di Serie D, mister Romano ha recuperato Roseti al centro dell'attacco, supportato da Touré, con Bosia nell'undici titolare. Gli ospiti, reduci da tre sconfitte consecutive e in piena emergenza difensiva a causa di sei assenze, hanno dovuto incassare il colpo quasi immediatamente.

Pronti via e al primo affondo degno di nota, il Messina ha rotto l’equilibrio. Al 6° minuto, su incursione di De Caro dalla fascia destra, è arrivato il suggerimento preciso in mezzo per Roseti che, lasciato troppo solo, ha controllato con calma e ha scaricato alle spalle del portiere Iannì, firmando l'1-0.

Il gol ha segnato il ritorno alla rete per Roseti, a secco dal 26 ottobre, e ha sbloccato l'attacco della squadra di Romano dopo due partite senza segnare.

Nonostante l'inizio a jet dei padroni di casa – con Touré che al 15° si è involato sul filo del fuorigioco concludendo con un tiro deviato che ha sfiorato il palo – la Vigor Lamezia ha tentato una timida reazione. Simonetta ha provato per due volte dalla distanza, andando prima alle stelle e poi, alla mezz'ora, sfiorando il bersaglio sugli sviluppi di una punizione. L'unico cambio forzato del primo tempo è stato per gli ospiti, con Spanò subentrato a Tandara. Le squadre sono rientrate negli spogliatoi con il Messina in vantaggio di misura.

L'inizio della ripresa è stato interrotto per qualche minuto a causa di un violento scontro fortuito tra il portiere Sorrentino e il lametino Bammacaro. Alla ripresa del gioco, il Messina ha subito dovuto effettuare un cambio forzato con Bosia rilevato da Clemente.

La gara è diventata spezzettata e nervosa, con poco da segnalare se non al 23° quando la Vigor Lamezia ha avuto la più ghiotta occasione: la difesa del Messina ha respinto male, ma l'ex Catalano non è riuscito ad approfittare, calciando a giro fuori misura. Gli ospiti hanno aumentato la pressione, forti del loro miglior momento, con Marigosu che ha concluso sull'esterno della rete un minuto dopo.

Romano ha cercato solidità inserendo Tesija per Roseti. Il brivido più grande per i tifosi del "Franco Scoglio" è arrivato al 28°: ancora Catalano ha tentato di sorprendere Sorrentino con un perfido tiro-cross dalla sinistra. Il portiere giallorosso, però, con un tocco provvidenziale, è riuscito a deviare la sfera sulla traversa, salvando di fatto il risultato.

Nel finale, la Vigor ha tentato il tutto per tutto, con La Vecchia (41°) fermato dalla pronta respinta di Sorrentino sul primo palo. A un minuto dallo scadere, Del Pin non è arrivato per un soffio alla deviazione sottomisura. Nei sei minuti di recupero, gli animi si sono surriscaldati e l'arbitro ha estratto il cartellino rosso per scorrettezze nei confronti di Riga, costringendo la Vigor Lamezia a chiudere in dieci. Al fischio finale, l'esultanza del Messina, sebbene provata, ha sancito il ritorno ai tre punti.

Tabellino

Messina-Vigor Lamezia 1-0

Messina: Sorrentino, Bosia (12′ st Clemente), Garufi, De Caro, Trasciani, Aprile, Maisano, Saverino (31′ st Azzara), Tourè, Bombaci (44′ st Fravola), Roseti (24′ st Tesija). A disp. Paduano, Zucco, Elia, Sturniolo, Ivan. All. Romano

Vigor Lamezia: Iannì, Montebugnoli, Simonetta, Marigosu, Tandara (35′ pt Spanò), Staiano, D’Anna, Del Pin, Amendola (19′ st Riga), Bammacaro (27′ st La Vecchia), Catalano. A disp. Verdosci, Marcellino, Guerrisi, Curcio, Andreassi, Gaudio. All. Mancini.

Arbitro: Scarano di Seregno (assistenti: Giannone di Arco Riva e Cappellaro di Verona)

Marcatori: 6′ pt Roseti (M)

Note – Espulso al 51′ st Riga (V). Ammoniti: Trasciani (M), Marigosu (V), Sorrentino (M), Azzara (M). Recupero 3′ pt, 6′ st.

Sezione: Serie D / Data: Dom 07 dicembre 2025 alle 22:30
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print