Siamo giunti al 19° capitolo di questa avvincente stagione, il secondo del girone di ritorno. La classifica si è spezzata in due tronconi ben definiti, ma se lassù il duello è serrato, nei bassifondi la lotta per evitare la forbice della retrocessione è diventata una vera e propria tonnara. Con 48 punti ancora a disposizione nelle restanti 16 gare (incluso questo turno), ogni errore inizia a pesare come un macigno.

La 18ª giornata ci ha regalato l'aggancio in vetta: il Ligorna (41) ha approfittato del passo falso del Vado (41) per coabitare sul trono. Il destino, beffardo, mette ora i genovesi di fronte proprio alla "giustiziera" della capolista: arriva la Sanremese (19). I matuziani, galvanizzati dal netto 3-0 rifilato al Vado, cercano punti pesanti per uscire dalla zona playout. Per il Ligorna, trascinato dal solito Vuthaj (doppietta decisiva a Celle), è la prova di maturità: vincere significherebbe mandare un messaggio chiaro al campionato.

Dall'altra parte, il Vado non può permettersi un secondo scivolone consecutivo. Al "Chittolina" arriva un Asti (17) in crisi nera, reduce da soli 2 punti nelle ultime 5 gare e scivolato pericolosamente in zona playout. Sulla carta è un testacoda, ma la fame di punti dei galletti e la pressione sui rossoblù rendono la sfida insidiosa. Raffini e compagni hanno l'obbligo dei tre punti per non perdere il treno della promozione diretta.

I riflettori della zona nobile sono puntati su Vinovo. Il Chisola (34) ospita il Varese (31) in quello che è, a tutti gli effetti, uno scontro diretto per blindare i playoff. I padroni di casa devono smaltire la tossina della sconfitta a sorpresa contro la Cairese, mentre il Varese, imbattuto da cinque turni ma frenato dal pari con l'Imperia, cerca il colpo grosso in trasferta per accorciare il gap dal podio. Chi perde rischia di vedere scappare il treno delle prime due; chi vince blinda la propria posizione nella griglia che conta.

Attenzione al Sestri Levante (33). I corsari sono la squadra più in forma del momento (11 punti nelle ultime 5) insieme al Ligorna (13 punti nelle ultime 5) e ospitano un Derthona (26) ferito dal pesante ko interno col Club Milano e poi risorto a metà col 3-0 della scorsa settimana. Se le due davanti dovessero frenare, il Sestri è pronto ad inserirsi prepotentemente nella lotta al vertice. Gara da non sottovalutare, ore 15:00.

Se la vetta è calda, la coda è incandescente. Ben sei squadre sono racchiuse in tre punti tra il 13° e il 18° posto.
Spicca lo scontro salvezza Club Milano (16) - Celle Varazze (18). I milanesi, penultimi, hanno un disperato bisogno di vittoria per non farsi staccare e rischiare la retrocessione diretta; i liguri, reduci dalla sconfitta onorevole col Ligorna, devono tenere a distanza la zona che scotta.
Altra sfida cruciale è Gozzano (18) - NovaRomentin (12). Per gli ospiti, fanalino di coda e reduci da 4 sconfitte nelle ultime 5, è letteralmente l'ultimo treno per rientrare in corsa ed evitare il baratro dell'Eccellenza anticipata. Il Gozzano, però, in casa deve costruire la sua salvezza.

Chiudono il quadro della "zona calda" due gare. La sfida tra Lavagnese (19) e Cairese (18), altro scontro diretto pesantissimo (ore 15:00). Chi vince respira, chi perde sprofonda. L'altra è quella tra Valenzana Mado (23) e Biellese (26): I padroni di casa cercano punti per la tranquillità, gli ospiti (molto incostanti nell'ultimo mese) sperano ancora di riagganciare il treno playoff distante 5 lunghezze.

Il Programma Completo (19ª Giornata)

Ore 14:30

Chisola - Varese

Club Milano - Celle Varazze

Gozzano - Novaromentin

Vado - Asti

Valenzana Mado - Biellese

Ore 15:00

Imperia - Saluzzo

Lavagnese - Cairese

Ligorna - Sanremese

Sestri Levante - Derthona

Sezione: Serie D / Data: Sab 10 gennaio 2026 alle 13:30
Autore: Ermanno Marino
vedi letture
Print