Il Gela consolida la propria leadership nel Girone I della Serie D, portandosi a quota 10 punti dopo il netto 3-0 rifilato alla Vigor Lamezia. Una prestazione convincente quella degli etnei, che hanno chiuso i conti già nel primo tempo con Cangemi e poi hanno dilagato nella ripresa grazie alla doppietta di Aperi. Un successo che conferma l'ottimo momento della squadra, reduce da tre vittorie nelle prime quattro giornate.
Alle spalle del Gela si muove bene il Savoia, che espugna il campo dell'Enna con un perentorio 3-0. I campani, dopo il pari con l'Acireale della giornata precedente, tornano al successo e si portano a 8 punti, agganciando la Nuova Igea Virtus. Quest'ultima non va oltre il 2-2 casalingo contro l'Athletic Palermo in una sfida ricca di emozioni e rigori, che lascia qualche rimpianto agli igienisti dopo il convincente 3-0 inflitto all'Acireale nel turno precedente.
Tra le note più liete della giornata spicca la rimonta della Nissa, che ribalta il Castrumfavara 3-2 in una partita thrilling. Sotto di due reti al termine del primo tempo, i nisseni hanno trovato la forza di reagire nella ripresa con Palermo, Terranova e Kragl, conquistando tre punti preziosi che li portano a quota 7 in classifica. Una vittoria che conferma il buon momento della squadra, già vincitrice contro il Gelbison nel turno precedente.
Il Sambiase continua la propria marcia vincente superando 2-0 la Vibonese con le reti di Sueva su rigore e Kouame. I calabresi salgono così a 7 punti, confermando l'ottimo avvio di campionato dopo aver già espugnato il campo del Ragusa nella giornata precedente.
In zona bassa della classifica, colpo esterno del Messina che espugna Acireale per 2-1, riscattando parzialmente il ko casalingo contro il Gela. Nonostante la penalizzazione di 14 punti che li relega all'ultimo posto con -7, i peloritani mostrano segnali incoraggianti con Tourè e Fravola.
Sorprende il Milazzo che batte 1-0 la Sancataldese grazie al gol di Franchina, mentre la Reggina subisce una pesante battuta d'arresto perdendo 3-2 contro il Gelbison. I reggini, che arrivavano dal pareggio contro la Vibonese, incassano la seconda sconfitta stagionale e restano fermi a 4 punti.
Il big match Paternò-Ragusa termina con un pareggio a reti bianche che serve poco ad entrambe le formazioni, entrambe ancora a secco di vittorie e relegate nelle zone basse della classifica con appena 2 punti.
La classifica vede dunque il Gela sempre più solo in vetta, con Savoia e Nuova Igea Virtus che inseguono a -2. Il gruppo delle inseguitrici a quota 7 punti si fa sempre più numeroso con Nissa, Sambiase, Gelbison e Milazzo, mentre preoccupa la situazione di Reggina, Ragusa, Paternò, Enna e delle due siciliane Sancataldese e Acireale, tutte con pochi punti all'attivo in questa prima fase di campionato.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 12:30 C'è un club di Eccellenza che rischia di non finire la stagione
- 12:15 Trento-Dolomiti Bellunesi, Bonatti non si arrende nonostante l'emergenza: «Incerottati ma con una forza caratteriale enorme»
- 12:00 Serie D, l'età media di tutte le squadre del girone F: molto alta quella de L'Aquila
- 11:45 Cerignola, valigie pronte per Zak Ruggiero: ecco chi lo vuole a gennaio
- 11:35 Sorpasso Piacenza: beffata la Pistoiese, Francesco Manuzzi sbarca in via Gorra
- 11:30 ufficialeGladiator, innesto di spessore in difesa
- 11:25 Mercato bollente tra C e D: tutti vogliono Moussadja Njambè, i dettagli
- 11:20 ufficialeC'è un addio annunciata dalla Nocerina
- 11:15 Picerno scatenato sul mercato: ecco il nome caldo per l'attacco di gennaio
- 11:10 Cerignola, addio imminente: Bianchini verso una big di D
- 11:05 ufficialeLa Reggina rinforza la rosa con un classe 2002
- 11:00 Serie D, l'età media di tutte le squadre del girone E: quattro club sono under 22
- 10:45 Giugliano, Mazzamauro rompe il silenzio: «Promessa non ancora mantenuta, ma ci divertiremo»
- 10:30 Il jolly offensivo De Marco torna alla Reggio Ravagnese
- 10:15 Foggia, parla il ds Musa: «Ecco cosa è cambiato con Barilari. Salernitana? Gara difficilissima»
- 10:00 Serie D, l'età media di tutte le squadre del girone D: quattro club sono under 23
- 09:45 Albinoleffe, Farina: «A Trieste battuta d'arresto non banale»
- 09:30 Brindisi, mister Ciullo: «Sanchez non si toglie mai, speravo nella giocata e così è stato»
- 09:15 COS Sarrabus Ogliastra, Rossi saluta: il 31enne torna al nord, ecco dove giocherà
- 09:00 Serie D, l'età media di tutte le squadre del girone C: nessuna "giovanissim", Luparense e Treviso le più alte
- 08:45 La Nocerina prova il grande colpo per l'attacco
- 08:30 Bari, De Laurentiis: «Trattative concrete con due gruppi esteri, il mio obiettivo è chiudere entro il 2026»
- 08:15 Può finire sul mercato un 26enne attaccante ex Vis Artena e Monterosi
- 08:00 Serie D, l'età media di tutte le squadre del girone B: Chievo e Pavia le più "vecchie"
- 07:45 Cerignola, Monterosi e Pianese su un 2006 che gioca in D
- 07:30 Serie D e stranieri: tutte le percentuali d'impiego squadra per squadra
- 07:15 Lorenzo Bauco verso il ritorno in D: due club puntano l'ex Sora
- 07:00 Serie D, l'età media di tutte le squadre del girone A: meno di 21 quelle di Novaromentin e Club Milano
- 06:45 Mestre: Kola può partire ma restare nel girone C
- 06:30 Serie D: domani la 17° giornata inizia con tre anticipi
- 01:00 Folgore Castelvetrano, fantasia e velocità: arriva Alejandro Akapo
- 00:45 Battipagliese, colpo in difesa: arriva il maliano Camara
- 00:30 ufficialeLucchese, torna il classe 2007 Riccardo Chiesa
- 00:15 Brescia, Ferretti: «Faremo sicuramente qualcosa sul mercato per alzare l'asticella»
- 00:00 Ebolitana, rescindono le pedine Caliendo e Chiumiento
- 23:45 Sanità e sport uniti per la prevenzione: allo stadio "D'Alcontres" arriva il vaccino antinfluenzale
- 23:30 Grosseto, cambio al vertice del settore giovanile: Dierna lascia per la Viterbese
- 23:15 «Questa è la nostra marcia in più». Seeber svela la ricetta per il futuro del Vicenza
- 23:00 Brindisi, Ciullo: «Non abbiamo sofferto per nulla, siamo stati molto bravi a essere pazienti»
- 22:45 «Ci siamo complicati la vita», Praticò fa il punto sul momento della Reggina
- 22:30 Casertana, mister Coppitelli: «Nessuno vorrebbe incontrarci ora, ma attenti al Giugliano: ecco perché è una gara rischiosa»
- 22:15 Trento, mister Tabbiani: «Vogliamo fare un regalo ai nostri tifosi, questa squadra ha margini di crescita enormi»
- 22:00 Cosenza, mister Buscè: «La Cavese può colpire in qualsiasi momento, servirà umiltà e sacrificio»
- 21:45 Karembeu e i reali di Monaco: la Sanremese cambia pelle per tornare grande
- 21:30 Avellino, il ds Aiello: «Dobbiamo sfoltire la rosa di 10 unità»
- 21:15 Primo squillo Cosenza: chiusa la trattativa per l'esterno Pietro Ciotti?
- 21:00 Dall'Italia al deserto? Due club di Dubai puntano un 2006 ex Serie D
- 20:45 Catanzaro, mister Aquilani: «Non vogliamo fermarci, dobbiamo continuare a crescere senza accontentarsi»
- 20:35 Cittadella Vis Modena, ceduto Rovatti passa al Real Formigine
- 20:30 Benevento, Floro Flores: «Essere campioni d'inverno non serve a niente, non abbassiamo la guardia»