Mancano soli 270 minuti al gong finale del Campionato di Serie D (Girone F), e la 31ª giornata appena andata agli archivi ci consegna sentenze pesantissime. A sole tre tornate dal traguardo, i margini di errore si sono azzerati: ogni pallone pesa come un macigno, ogni punto lasciato per strada può trasformarsi in un rimpianto irrimediabile. Il turno del 12 aprile verrà ricordato come la domenica della "Zona Cesarini", con finali di gara che hanno ribaltato destini e classifiche.
La corsa per la promozione diretta in Serie C sembra ormai essersi trasformata in un duello rusticano tra l'Ostiamare capolista (73 punti) e l'inseguitrice Ancona (71), con il Teramo (69) costretto a leccarsi le ferite.
L'Ostiamare fa la voce grossa a Notaresco, ma che fatica. I padroni di casa passano in vantaggio con il solito, implacabile Infantino (a segno per la terza volta nelle ultime quattro gare), ma i laziali dimostrano la stoffa della capolista: Gueye pareggia i conti a dieci dal termine, e in pieno recupero (50' st) Greco trasforma il rigore che vale un primato blindato.
Non è da meno l'Ancona, protagonista di una clamorosa rimonta in casa del Fossombrone. Sotto per la rete di Kyeremateng nel primo tempo, i dorici ribaltano il mondo in due minuti di pura onnipotenza tra l'82' e l'84', grazie agli squilli di Gerbaudo e Zini.
Chi perde un treno vitale è invece il Teramo, che impatta 0-0 in casa contro un solido Termoli. Dopo un filotto di vittorie che aveva illuso la piazza biancorossa, questo pareggio rischia di confinare la squadra alla sola lotteria degli spareggi d'alta classifica.
Alle spalle del terzetto di testa, la griglia per i piazzamenti nobili prende forma. L'Atletico Ascoli si tiene stretto il quarto posto (53 punti) uscendo indenne dal campo della Vigor Senigallia (2-2). I bianconeri accarezzano a lungo il colpaccio grazie a Forgione e al ritrovato Minicucci, ma la zampata di Urso al 95' regala un meritato pari alla Vigor.
Rallenta L'Aquila (49), bloccata sullo 0-0 dal fanalino di coda Sammaurese. Un punto che sta stretto agli abruzzesi, ma che basta a mantenere la quinta piazza, anche perché il Notaresco (47) si arrende all'Ostiamare e il Giulianova (45) non va oltre un opaco 0-0 interno contro il Castelfidardo.
Se in testa si corre, nei bassifondi è una spietata lotta per la sopravvivenza, ricordando che le ultime due sprofonderanno direttamente in Eccellenza, mentre dal terzultimo al sestultimo posto sarà un'agonia chiamata play-out.
La situazione più drammatica è quella dell'Inter SM Sammaurese (17 punti), ormai con più di un piede e mezzo nel baratro nonostante il pari contro L'Aquila. Ma la vera doccia gelata di giornata è quella del San Marino (25 punti). I Titani buttano alle ortiche uno scontro diretto vitale contro il Sora (32). Avanti 2-0 grazie all'incontenibile Gasperoni (giunto al suo quarto gol nelle ultime cinque partite) e a Melloni, i sanmarinesi crollano nel finale: Fili accorcia all'82', e un gol di Bolò al 95' condanna il San Marino a un 2-2 dal sapore di sconfitta. Il Sora, con questo punto, tiene un cuscinetto vitale sulla zona calda.
Fa un passo forse decisivo verso la tranquillità la Maceratese (37), che condanna la Recanatese (25) a una sconfitta sanguinosa. Sotto per la rete di Scorza, i biancorossi la ribaltano nella ripresa. A guidare la rimonta è uno stratosferico Ciabuschi: l'attaccante infila la sua terza rete consecutiva nelle ultime tre giornate, prima che Nasic all'83' chiuda i giochi sul 2-1. La Recanatese resta invischiata fino al collo, in compagnia di un Chieti (26) incapace di sbloccare lo 0-0 casalingo contro l'Unipomezia (38), e di un Castelfidardo (23) penultimo e appeso a un filo.
Tre giornate alla fine, nove punti a disposizione. L'Ostiamare ha il destino nelle proprie mani, ma l'Ancona ha l'inerzia di chi non molla un centimetro. In coda, le distanze sono così sottili che ogni singolo episodio nei prossimi tre weekend farà la differenza tra la permanenza nel purgatorio della Serie D e l'inferno dell'Eccellenza. Allacciate le cinture: la volata finale è appena iniziata.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 17:00 Serie C Girone B, gli "stakanovisti" della stagione: i calciatori con più minuti giocati
- 16:50 Benevento, Floro Flores contro il suo passato: «Torniamo insieme dopo 19 anni, per me e Cutolo è speciale»
- 16:45 Cavarzano, Stefano Mosca lancia la sfida per la D: «Siamo a quattro partite dalla gloria»
- 16:30 Sambenedettese, rebus futuro: fondi esteri o imprenditori locali?
- 16:15 Follia granata a Salerno: 2500 tifosi invadono la curva per il discorso da brividi
- 16:00 Serie C Girone A, gli "stakanovisti" della stagione: i calciatori con più minuti giocati
- 15:56 CAOS SERIE D - Ufficialmente rinviate quattro gare di domani!
- 15:50 ufficialeLa Valenzana saluta anche il mister
- 15:45 Cittadella, l'arma segreta per la B: ecco il bomber che fa tremare il Ravenna
- 15:30 Ferdinando Del Sole è tornato: ecco il "colpo" dell'Ascoli per sbranare i playoff
- 15:28 Rifondazione Foggia, si tratta sulle ultime mensilità: giocatori pronti alla battaglia
- 15:22 Mercato Perugia, nel mirino un gioiello del Campobasso: la trattativa entra nel vivo
- 15:21 Trapani, la verità di Antonini: «L'Agenzia delle Entrate non controllò, noi truffati come altri in Italia»
- 15:18 Rivoluzione Sambenedettese, Mussi taglia i rami secchi: i nomi in uscita
- 15:15 Trento, il futuro di Capone è un rebus: «Parlerò con la società, ora devo staccare»
- 15:05 Luca Sacco saluta la Valenzana: i motivi dietro il divorzio
- 15:00 Serie D 25-26: gli under 23 con più gol segnati nel girone I
- 14:52 CLAMOROSO - Ricorso in atto: rinviato un playoff in Serie D! La situazione
- 14:50 Varese, Ciceri carica l’ambiente: «Non molliamo mai, pronti a ribaltare i pronostici»
- 14:45 Sarnese, l’ora della verità: il patto d’onore dei calciatori infiamma la città
- 14:30 Minutaggio Under, pioggia di soldi per la Dolomiti: cifre da capogiro in Serie C
- 14:15 Playout in bilico e tensione alle stelle: ecco cosa sta succedendo tra Recanatese e Chieti
- 14:05 ufficialeDiversi rinnovi annunciato dal Conegliano
- 14:00 Serie D 25-26: gli under 23 con più gol segnati nel girone H
- 13:55 Scossone Altamura: futuro Devis Mangia in bilico, ecco cosa sta succedendo
- 13:45 Stellone-Vis Pesaro: i motivi dietro un addio sempre più probabile
- 13:40 Castelfidardo, gli occhi della Lega Pro su Abagnale: le ultime
- 13:30 Pordenone-Ufm, la resa dei conti: stadio Bottecchia sold out per il trono della D
- 13:25 Cosenza, colpo di scena sulla cessione: incontro segreto e nuove richieste di Guarascio
- 13:20 ufficialeVicenza, rinnovo per Gallo! Ecco la nuova scadenza di contratto
- 13:15 Scafatese da sballo: ferma il Napoli a Castel Volturno e sogna il titolo tricolore
- 13:10 Aria di rivoluzione al Francioni: Volpe e Condò verso l'addio dopo la salvezza
- 13:05 ufficialeIl Brusaporto annuncia la separazione dal mister
- 13:00 Serie D 25-26: gli under 23 con più gol segnati nel girone G
- 12:50 Gelo a Livorno: Venturato aspetta una chiamata che non arriva, è finita
- 12:45 Casarano da sogno: ecco la "mina vagante" che spaventa i playoff nazionali
- 12:35 Catania travolgente in amichevole: segnali pesanti per le rivali dei playoff
- 12:30 Domenica di fuoco a Tortona: il Derthona sfida la storia per non retrocedere
- 12:20 Prato-Siena da brividi: stadio esaurito in tempo record per il big match
- 12:15 «Siamo un esempio per il campionato», Francesco Cangi non si ferma: il DS della Pianese punta la Serie B
- 12:05 Lucchese, rebus futuro allenatore: ecco chi è in pole position
- 12:00 Serie D 25-26: gli under 23 con più gol segnati nel girone F
- 11:45 «Nessun regista avrebbe scritto una storia così», Prina spaventa il Varese: la Biellese vuole la finale
- 11:30 Rivoluzione Latina, addio al territorio? Spunta il nuovo centro sportivo tra le polemiche
- 11:20 Spal-Young Santarcangelo: infermeria quasi vuota e febbre biglietti in città
- 11:15 Ternana, l’asta salta clamorosamente: il retroscena sugli stipendi che ha bloccato tutto
- 11:00 Serie D 25-26: gli under 23 con più gol segnati nel girone E
- 10:35 Foligno, Falasca piace ad un club campano. E mister Manni può finire in Serie A
- 10:30 Caso Mbakogu, il Gela punito: confermata la penalizzazione, sanzionato anche il presidente
- 10:15 Caso Ferrara a Cosenza: il flop promozione fa saltare il riscatto, ecco dove giocherà