Il derby tra Poggibonsi e Siena si tinge di giallorosso al termine di una battaglia fisica e nervosa, risolta soltanto a tre minuti dal triplice fischio finale. Al termine di una gara intensa ma avara di grandi sussulti spettacolari, a festeggiare è la formazione di casa guidata in panchina da Alderotti, che raccoglie un successo di vitale importanza sia per il prestigio cittadino che per le ambizioni in classifica. Per la Robur di Bellazzini, invece, la sconfitta brucia particolarmente per le modalità con cui è maturata, arrivando proprio quando il pareggio sembrava ormai il risultato più logico.

Il primo tempo ha visto le due squadre studiarsi, con il Poggibonsi che ha cercato di rompere l'equilibrio già al 7' grazie a un'azione partita da Shenaj: il traversone per Accursi ha propiziato la sponda verso Gerbino, la cui conclusione è stata però neutralizzata senza troppi affanni da Michielan. Il Siena ha risposto intorno al 20' sfruttando una verticalizzazione di Vlahovic per Barbera; l'uscita imprecisa di Bertini ha fatto tremare i tifosi di casa, ma l'intervento provvidenziale di Martucci ha evitato il peggio rifugiandosi in angolo. Proprio dagli sviluppi del corner, i bianconeri sono andati vicinissimi al vantaggio: Vari ha trovato Conti sul secondo palo, il colpo di testa del difensore è stato deviato da Bertini sulla traversa, con Andolfi che non è riuscito a ribadire in rete per un soffio.

Prima dell'intervallo, il match ha regalato altre due fiammate. Al 26' un cross cross di Bello ha preso una traiettoria strana trasformandosi in un tiro insidioso che ha sfiorato il legno alto. Tuttavia, l'occasione più clamorosa della prima frazione è capitata sui piedi dei padroni di casa al 44': una leggerezza difensiva di Bello ha permesso a Ciacci di recuperare palla in area e servire a rimorchio l'ex di turno Masini. Il centrocampista, praticamente a colpo sicuro da ottima posizione, ha però sprecato tutto spedendo il pallone sopra la gradinata.

Nella ripresa, l'inerzia della sfida si è spostata gradualmente a favore del Poggibonsi, mentre il Siena è apparso meno lucido e propositivo rispetto alla prima parte di gara. All'11' i giallorossi hanno sfiorato il vantaggio con Accursi, che ha mandato a lato di poco un destro scoccato su un cross di Rodio. La pressione dei locali è aumentata con il passare dei minuti: al 26' Masini ha seminato il panico sulla fascia sinistra mettendo al centro un pallone velenoso per Gerbino, sventato solo da un intervento miracoloso in anticipo di Zanoni.

Nel tentativo di scuotere i suoi, Bellazzini ha operato una girandola di sostituzioni inserendo forze fresche come Nardi, Ciofi, Lipari e Rossi, ma la manovra della Robur è rimasta imbrigliata nel traffico del centrocampo avversario. Il momento decisivo è arrivato al 42' della ripresa: sugli sviluppi di una concitata azione in area di rigore, Martucci è stato il più rapido a districarsi tra le maglie bianconere, trovando lo spazio per una girata vincente che ha freddato Michielan. È il gol che ha deciso il derby, regalando al Poggibonsi una notte da protagonista e lasciando al Siena l'amaro in bocca per una sconfitta pesantissima.

SIENA (3-2-4-1): Michielan; Conti, Somma, Zanoni; Vlahovic, Barbera (34’ st Rossi); Bello (34’ Ciofi) , Mastalli, Noccioli (32′ st Nardi), Vari (34’ st Lipari), Andolfi. A disposizione: Paolucci, Giannetti, Loconte, Cavallari, Tosini. Allenatore Bellazzini.

POGGIBONSI (3-5-2): Bertini; Martucci, F. Borri, Salto; Rodio, Ciacci, Zuccherato, Masini, Shenaj; Accursi (18′ st Boriosi), Gerbino (45’ st Bellavigna). A disposizione: Cerone, El Dib, Vella, Boriosi, Bellavigna, Biagiotti, Viviani, Nobile, Giustarini. Allenatore Alderotti (Consonni squalificato)

ARBITRO: Antonuccio (Roma 1) MARCATORI: 42’ st Martucci NOTE: Ammoniti Vlahovic, Ciacci, Martucci, Angoli 2-4, Recupero 1′ e 4’

Sezione: Serie D / Data: Dom 18 gennaio 2026 alle 19:10
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print