Il sogno della quinta vittoria consecutiva si infrange sul prato di Vercelli per l'Union Brescia, che non riesce ad andare oltre un deludente pareggio a reti bianche. Uno 0-0 che pesa come un macigno sulla rincorsa dei lombardi, specialmente alla luce della vittoria conquistata in extremis dal Vicenza, che allunga sensibilmente in classifica rendendo la scalata dei ragazzi di Corini terribilmente complicata. Nonostante le attese della vigilia, la squadra bresciana è apparsa meno brillante del solito, faticando a imporre il proprio ritmo contro un'avversaria organizzata e determinata a non concedere spazi.

Le scelte iniziali di mister Corini avevano destato curiosità, con il debutto immediato dal primo minuto del nuovo rinforzo Marras, preferito a Lamesta inizialmente accomodatosi in panchina. Tuttavia, l'avvio di gara ha visto una Pro Vercelli decisamente più intraprendente. I padroni di casa, pur non costruendo palle gol limpide, hanno mantenuto una pressione costante sfruttando i lanci lunghi per stazionare nella metà campo ospite. Al 10' è arrivato il primo squillo piemontese: Piran si è accentrato sul sinistro servendo un cross per Sow, il quale è riuscito ad anticipare Sorensen ma il suo colpo di testa è risultato troppo centrale per impensierire Gori.

La partita ha vissuto momenti di tensione poco dopo il quarto d'ora, quando la Pro Vercelli era riuscita a trovare la via della rete. L'urlo di gioia dei tifosi locali è stato però strozzato dal fischio del direttore di gara, che ha annullato la marcatura per un’infrazione di Sow ai danni di Armati. Intorno alla mezz'ora, un altro episodio dubbio ha richiesto l'intervento del sistema FVS per un contatto nell'area bresciana tra Rizzo e Comi, ma anche in questo caso l'arbitro ha deciso di lasciar proseguire senza assegnare il penalty. Solo al 35' l'Union Brescia si è scossa dal torpore con un'occasione colossale: Cazzadori è stato magistrale nel servire Balestrero, ma il capitano, solo davanti a Livieri, ha incredibilmente fallito il bersaglio calciando a lato.

Nella seconda frazione di gioco lo spettacolo è calato drasticamente e i ritmi si sono fatti ancora più blandi. Sebbene la Pro Vercelli abbia cercato di mantenere il possesso e di proporsi in avanti, le manovre sono risultate spesso farraginose e prive di sbocchi concreti. Il piano gara di Corini non sembrava sortire gli effetti sperati, eppure, in un copione simile a quello del primo tempo, la palla gol più nitida è capitata nuovamente agli ospiti. Al 74', una ripartenza veloce guidata dal subentrato Lamesta ha liberato Cisco alla conclusione; sulla parata di Livieri si è avventato Cazzadori, che di testa da posizione ravvicinata non è riuscito a inquadrare la porta difesa dai vercellesi.

Il finale di partita si è complicato ulteriormente per l'Union Brescia a causa del nervosismo di Sorensen. Il difensore, già sul taccuino degli ammoniti, ha commesso un intervento scomposto a metà campo rimediando il secondo cartellino giallo e lasciando i suoi in inferiorità numerica. Con l'uomo in più, la Pro Vercelli ha tentato l'ultimo assalto disperato, ma senza fortuna. Paradossalmente, proprio a pochi secondi dal termine, è stato ancora Cazzadori ad avere sul piede il pallone della possibile beffa, ma il risultato non si è sbloccato. Al triplice fischio è 0-0: la striscia di successi si ferma e il distacco dal Vicenza si fa ora preoccupante.

PRO VERCELLI - UNION BRESCIA 0-0

PRO VERCELLI (4-3-3): Livieri; Piran, Rizzo, Marchetti, De Marino; Iotti, Emmanuello, Louati; Bunino, Comi, Sow. Allenatore: Cannavaro.

UNION BRESCIA (4-3-2-1): Gori; Armati, Sorensen, Boffelli, Riviera; Balestrero, Fogliata, Marras; Galazzi, Cisco; Cazzadori. Allenatore: Corini.

Arbitro: Sig. Madonia di Palermo. Note: Espulso Sorensen (B) al 78' per doppia ammonizione. Ammoniti: Sow (P), Sorensen (B). Recupero: 1' pt, 4' st.

Sezione: Serie C / Data: Dom 18 gennaio 2026 alle 19:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print