La Nocerina riassapora il gusto del successo al termine di una sfida intensa e ricca di colpi di scena contro la Cynthialbalonga, confermando la propria solidità nonostante un finale vissuto col fiato sospeso. I rossoneri, schierati dal tecnico Fabiano con l'ormai collaudato 3-4-1-2 che vede Giannone agire alle spalle del tandem offensivo composto da Simeri e Sorgente, hanno approcciato il match con una determinazione feroce, mettendo subito in chiaro le proprie intenzioni.

L'avvio di gara è tutto di marca molossa, con le marce alte inserite fin dai primi istanti. A rompere l'equilibrio dopo appena cinque minuti è la velocità di Kernezo: l'esterno rossonero scappa sulla corsia di destra, confermandosi un cliente difficilissimo per la retroguardia laziale, e lascia partire un diagonale chirurgico che si spegne nell'angolo più lontano della porta difesa dall'estremo difensore di casa. Il gol dello 0-1 mette la partita sui binari ideali per gli uomini di Fabiano, che sembrano poter gestire il vantaggio senza troppi affanni.

Tuttavia, l'Albalonga non resta a guardare e al 25' costruisce una tripla occasione clamorosa per il pareggio. La difesa della Nocerina è costretta agli straordinari: prima è provvidenziale l'intervento di Wodzicki, poi è Tazza a immolarsi sulla linea di porta per evitare il peggio. Sulla respinta, De Crescenzo allontana il pericolo ma subisce un intervento scomposto da parte di Manca. Per il calciatore laziale scatta il secondo cartellino giallo, con conseguente espulsione che lascia i padroni di casa in inferiorità numerica per oltre un'ora di gioco. Nonostante l'uomo in meno, l'Albalonga dimostra carattere, mantenendo un buon possesso palla e stazionando spesso nella metà campo avversaria, mentre la Nocerina si limita a controllare senza riuscire a imporre totalmente il proprio ritmo prima dell'intervallo.

La ripresa si apre con un rimescolamento tattico operato da Fabiano, che inserisce Russo per De Crescenzo, spostando Lupi sulla fascia e traslocando Kernezo sul versante mancino. Proprio l'autore del gol prova a colpire rientrando sul destro, ma la mira non è precisa. Al 51' sale in cattedra Giannone, la cui conclusione dalla distanza lambisce la traversa, seguita pochi minuti dopo da un'altra grande chance per Morales: il difensore ex Casarano sfiora il palo con un colpo di testa imperioso prima di lasciare il campo per Guifo. La spinta rossonera non si placa e anche Lupi va a centimetri dal raddoppio, correggendo di testa un cross velenoso di Maiorano.

Il finale è un vero e proprio assedio molosso che però non produce il gol della sicurezza. Al 65' la sfortuna strozza in gola l'urlo di Giannone, il cui classico mancino a giro si infrange contro la traversa. Poco dopo, Simeri spreca un'occasione monumentale facendosi ipnotizzare dal portiere su un assist perfetto di Sorgente. Negli ultimi minuti c'è spazio anche per l'esordio di Palma a centrocampo, ma proprio quando il successo sembrava ormai archiviato, serve un miracolo di Wodzicki al 97' per negare all'Albalonga il beffardo gol del pareggio. Una parata che vale quanto un gol e che consente alla Nocerina di tornare a casa con l'intera posta in palio.

CYNTHIALBALONGA-NOCERINA 0-1

CYNTHIALBALONGA: In attesa di tabellino ufficiale (formazione basata su cronaca). NOCERINA (3-4-1-2): Wodzicki; Tazza, Morales (57' Guifo), De Crescenzo (46' Russo); Kernezo, Maiorano, Lupi, Sorgente; Giannone; Simeri, Sorgente. A disposizione: Palma (87'). Allenatore: Fabiano. MARCATORI: 5' Kernezo. NOTE: Espulso Manca (A) al 25' per doppia ammonizione. Ammoniti: Manca. Recupero: 4' pt, 7' st.

Sezione: Serie D / Data: Dom 18 gennaio 2026 alle 18:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print