Il Rovato Vertovese si presenta alla terza giornata del girone di ritorno con le credenziali di chi, nella passata stagione, è stato capace di riscrivere la storia recente del calcio dilettantistico. Definita da molti come la "squadra dei miracoli", la compagine guidata da Mauro Belotti ha ancora negli occhi lo straordinario triplete ottenuto in Eccellenza, dove ha saputo dominare il campionato e sollevare sia la Coppa Italia regionale che quella nazionale. Questo incredibile slancio ha permesso alla formazione lombarda di approcciare la Serie D con una personalità non comune per una debuttante, come dimostrano chiaramente i 26 punti conquistati dopo le prime diciannove giornate di campionato, una dote che oggi vale un lusinghiero ottavo posto nella graduatoria del girone D.
Nonostante l'ottimo ruolino di marcia, il tecnico Mauro Belotti non accenna a cali di tensione e analizza il cammino fatto finora con un pizzico di sana insoddisfazione, tipica di chi punta sempre al miglioramento costante. «Abbiamo i punti che meritiamo e abbiamo tracciato il nostro percorso, nel senso che il nostro sogno è quello di mantenere l’attuale posizione. Dentro di me sono contento, la squadra ha un’identità forte, mette sempre in difficoltà l’avversario, ma poi non sono mai soddisfatto, perché al contrario di quando ero giocatore, penso sempre a quello che potevamo fare di più», ha dichiarato l'allenatore, evidenziando come la mentalità del gruppo sia ormai orientata a consolidare la categoria senza però porsi limiti eccessivi.
La lettura che Belotti fa dell'attuale campionato è estremamente lucida e divide idealmente il girone in due tronconi ben distinti. Secondo l'allenatore del Rovato Vertovese, esiste un vertice composto da sei corazzate che si giocheranno il primato fino all'ultimo, mentre per tutte le altre compagini l'obiettivo primario deve restare la permanenza in Serie D. «Le prime sei, dal Lentigione al Cittadella Vis Modena, contro le quali abbiamo fatto solo un punto, hanno tutte la possibilità di far bene, per il resto le altre devono pensare alla salvezza», ha osservato il tecnico, non risparmiando elogi alle big del raggruppamento e sottolineando come il Lentigione meriti il primato per la solidità difensiva e la qualità della rosa. Tra le favorite, Belotti ha inoltre indicato il Cittadella Vis Modena per affinità di gioco e il Desenzano per l'impressionante potenziale del reparto avanzato.
L'impegno di domani mette però il Rovato Vertovese di fronte a una Correggese che, sebbene occupi una posizione diversa in classifica, incute grande rispetto per il valore dei singoli e per il recente cambio di guida tecnica, che spesso produce una scossa immediata all'interno dello spogliatoio. Belotti sa bene che la sfida contro gli emiliani sarà una battaglia di nervi e di agonismo, dove la qualità tecnica dovrà essere necessariamente supportata da una ferocia agonistica fuori dal comune per poter portare a casa un risultato positivo davanti al proprio pubblico.
Analizzando il reparto offensivo della Correggese, il mister ha evidenziato il pericolo rappresentato da elementi di esperienza superiore come Siligardi, Barbuti e Saccà, calciatori capaci di risolvere la contesa con una singola giocata. «La Correggese è una squadra temibile e davanti ha giocatori importanti, inoltre ha cambiato allenatore e questo le dà ulteriori motivazioni. Noi dobbiamo pareggiare la loro fame se vogliamo fare risultato», ha ribadito Belotti, conscio che l'avversario arriverà in campo con il coltello tra i denti per invertire la rotta.
Dal punto di vista della formazione, il tecnico dovrà fare a meno di una pedina preziosa nel proprio scacchiere tattico. Non sarà infatti della partita il giovane Gauli, promettente classe 2007, costretto ai box dal giudice sportivo per un turno di squalifica. Una defezione che obbligherà Belotti a rivedere parzialmente le scelte relative alle quote obbligatorie, ma che non intacca la fiducia complessiva in un collettivo che ha dimostrato ampiamente di poter sopperire alle assenze attraverso l'organizzazione e lo spirito di sacrificio che hanno reso il Rovato Vertovese una delle realtà più interessanti del girone.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 23:45 Santarcangelo, via Sorrentino: finisce dopo due anni e mezzo l'avventura in gialloblù
- 23:30 Arzignano, mister Di Donato: «Sarebbe bello regalare alla gente di Arzignano questo Derby»
- 23:15 Luparense, mister Zanini: «Affrontiamo un avversario tosto, ma abbiamo lavorato duro»
- 23:00 «Dobbiamo pareggiare la loro fame», Mauro Belotti carica il Rovato Vertovese contro la Correggese
- 22:45 Serie A, il risultato finale della sfida Cagliari-Juventus
- 22:41 Siracusa, Turati: «Conosciamo io valore del Cerignola ma noi non siamo da meno»
- 22:40 «Meglio l'abbondanza che la carestia», Pirozzi e il messaggio alla società sui rinforzi
- 22:30 Monopoli, mister Colombo: «Il Catania ha qualità per vincere anche le partite più ostiche»
- 22:15 Ischia, mister Corino: «Sarà un campionato di battaglie e sofferenza fino all'ultimo»
- 22:00 Lentigione, Pedrelli: «Siamo un gruppo, non cerchiamo la giocata del singolo»
- 21:45 San Donato Tavarnelle, Croce: «Non ci sono partite facili e ora i punti pesano di più»
- 21:35 «Mi taglierei un dito pur di vincere»: il grido di battaglia di mister Vullo carica il Sant'Angelo
- 21:30 Serie B, il risultato finale di Bari-Juve Stabia del 20° turno
- 21:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 22° turno delle 19:30
- 21:15 «Siamo con l’acqua alla gola e dobbiamo metterlo in campo»: mister Gorgone scuote il Pescara prima del Modena
- 21:00 Rivoluzione FIGC: quello che cambia per i giovani calciatori ti lascerà senza parole
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Cagliari-Juventus
- 20:40 Samb, la promessa di D'Alesio: «Voglio vincere per i tifosi, ecco come cambierà il nostro attacco»
- 20:30 Nocerina, Fabiano non fa sconti: «Chi non fa parte del progetto non mi interessa, voglio uscire a testa alta»
- 20:15 «Il campionato non è finito, le insidie sono dietro l'angolo», Paolo Indiani avverte il Grosseto
- 20:05 «Dobbiamo concretizzare meglio ciò che creiamo», la ricetta di Raffaele per una Salernitana più incisiva
- 20:00 Serie A, il risultato finale della sfida Napoli-Sassuolo
- 19:45 «L'esame di maturità è la Vibonese», Torrisi avverte la Reggina sulla "partita trappola"
- 19:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Bari-Juve Stabia
- 19:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 22° turno delle 17:30
- 19:25 Casertana, mister Coppitelli: «Non dobbiamo avere l'ossessione di vincere il campionato»
- 19:15 Serie B, il risultato finale del derby Reggiana-Cesena del 20° turno
- 19:10 Barletta, mister Paci: «Sette punti dalla vetta? Sono alla nostra portata»
- 19:00 «Venire a Cava e giocare con personalità non era facile», Devis Mangia applaude l'impresa della Team Altamura
- 18:45 Clodiense, Vecchiato: «Non si può pensare di stravincere sempre»
- 18:30 Union Brescia, mister Corini: «Siamo pronti a un mercato di opportunità»
- 18:15 «Ci siamo un po' appannati», Franzini analizza il momento del Piacenza e lancia la sfida all'Imolese
- 18:00 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Napoli-Sassuolo
- 17:55 Treviso, mister Gorini: «Dobbiamo continuare ad accelerare»
- 17:45 Gregucci avverte la Sampdoria: «Le chiacchiere non portano da nessuna parte»
- 17:35 «Il Teramo onorerà questo derby, vogliamo la vittoria», Pomante scalda l'ambiente per la sfida al Giulianova
- 17:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle gare del 22° turno delle 17:30
- 17:20 Mister Tedesco: «Per il Perugia qui non dormiamo la notte...»
- 17:15 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale di Reggiana-Cesena
- 17:05 «Saremmo degli stupidi a pensare che sia facile», Floro Flores avverte il Benevento sul Casarano
- 17:00 Serie B, il risultato finale delle gare delle 15:00 del 20° turno
- 16:55 Serie A, il risultato finale della sfida Udinese-Inter
- 16:45 Lucchese, mister Pirozzi: «Dovremo affrontare tredici finali»
- 16:36 Serie D: risultati e marcatori dei quattro anticipi di campionato
- 16:30 Serie C, i risultati finali ed i marcatori delle gare del 22° turno delle 14:30
- 16:20 Taranto, mister Danucci: «Mi aspetto molto dai ragazzi, ora inizia un percorso che ci porterà lontano»
- 16:15 Pro Vercelli, Santoni punge: «Brescia forte? Io mi sono divertito di più a vedere il Trento...»
- 16:00 Modica rafforza la rosa con due giovani talenti dal blasone importante
- 15:45 Cavese, mister Prosperi: «Ci siamo un po' suicidati noi»