Il Grosseto lancia un segnale fortissimo al campionato, espugnando con una prova di forza impressionante lo stadio "Brilli Peri". Il netto 0-3 rifilato all'Aquila Montevarchi è il frutto di una prestazione impeccabile sotto ogni punto di vista, dove i biancorossi hanno messo in mostra un mix letale di solidità difensiva, dinamismo a centrocampo e cinismo sotto porta. La squadra di Paolo Indiani ha interpretato il match con la giusta autorità, non lasciando quasi mai l'iniziativa ai padroni di casa e confermando un processo di crescita che oggi ha trovato la sua massima espressione.

L'approccio alla gara dei maremmani è stato feroce. Sin dai primi giri di orologio, il Grosseto ha premuto sull'acceleratore, portando pericoli costanti dalle parti di Giusti. Marzierli e Ciraudo hanno avuto subito le chance per sbloccare il risultato, trovando però la pronta risposta dell'estremo difensore locale. Nonostante la resistenza iniziale del Montevarchi, il pallino del gioco è rimasto saldamente nelle mani dei biancorossi, abili a soffocare sul nascere ogni tentativo di ripartenza dei valdarnesi. La pressione costante ha dato i suoi frutti proprio allo scadere della prima frazione: al 45', un rimpallo favorevole ha premiato l'inserimento di Disanto, che con freddezza si è involato verso la rete siglando lo 0-1 e mandando i compagni negli spogliatoi con il vantaggio in tasca.

Al rientro in campo, il copione della sfida non ha subito variazioni significative. Sebbene l'Aquila Montevarchi abbia tentato di abbozzare una reazione per rimettere in equilibrio la contesa, il Grosseto ha mantenuto una compattezza invidiabile, chiudendo ogni varco e continuando a pungere in avanti. Al 61' è arrivato il colpo del raddoppio che ha messo in ghiaccio la partita: sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina, dopo una prima respinta della difesa, Sabelli si è dimostrato il più lesto di tutti a ribadire la sfera nel sacco per lo 0-2. Il raddoppio ha tolto ogni residua speranza ai padroni di casa, incapaci di scalfire l'organizzazione tattica dei ragazzi di Indiani.

Il sigillo definitivo su una domenica perfetta è arrivato all'82'. Marzierli, che durante tutto l'arco della partita era stato una spina nel fianco per la retroguardia avversaria sfiorando il gol in più occasioni, ha finalmente trovato la gioia personale. L'attaccante ha finalizzato nel migliore dei modi un assist perfetto del solito Disanto, autore di una prestazione maiuscola sia in fase di conclusione che di rifinitura. Il triplice fischio ha sancito un successo pesantissimo che ridona morale e certezze a tutto l'ambiente biancorosso, evidenziando una condizione fisica e mentale ottimale in vista dei prossimi impegni stagionali.

AQUILA MONTEVARCHI-GROSSETO 0-3

Aquila Montevarchi: Giusti, Cecconi, Coly, Bigazzi (90’ Marinello), Bocci (66’ Tommasini), Kondaj (83’ Simoni), Mencagli, Bassano, Nannini, Galeota (66’ Galastri), Mattei. A disposizione: Neri, Cocci, Cocci, Menchetti, Marinello, Carotti, Lovari, Simoni. Allenatore: Simone Marmorini.

Us Grosseto: Marcu, Sacchini (60' Riccobono), Gerardini (66’ Regoli), Sabelli (87’ Masini), Marzierli, Disanto (83’ Fiorani), Bacciardi, Montini, Ampollini, Brenna, Ciraudo (83’ D’Ancona). A disposizione: Romagnoli, Masini, Gonnelli, Ciabuschi, Guerrini, Fiorani, D'Ancona. Allenatore: Paolo Indiani.

Arbitro: Vittorio Umberto Branzoni (Mestre) Assistenti: Enrico Rossetto (Schio) e Greta Pasquesi (Rovigo) Reti: 45' Disanto, 61' Sabelli, 82' Marzierli

Sezione: Serie D / Data: Dom 18 gennaio 2026 alle 18:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print