Alla vigilia del big match della ventitreesima giornata del Girone I di Serie D tra Siracusa e Reggina, il tecnico azzurro Marco Turati ha incontrato la stampa al termine dell'allenamento per presentare l'atteso confronto.
L'allenatore ha subito evidenziato l'importanza della sfida: "È una partita fondamentale per entrambe le squadre. Sarà uno spettacolo bellissimo, il tipo di match che ogni professionista sogna di giocare. La squadra si è preparata in modo eccellente, anche se siamo consapevoli dell'elevato coefficiente di difficoltà".
Sulla formazione, Turati ha rivelato qualche incertezza positiva: "Il rientro di tutti gli effettivi ci pone di fronte a diverse scelte. Alcuni giocatori non hanno ancora raggiunto la piena condizione, ma stanno accumulando minuti nelle gambe. Avere il gruppo al completo ha migliorato sensibilmente la qualità degli allenamenti. Fino a domenica mattina valuteremo attentamente le condizioni fisiche di ogni elemento".
Riguardo all'approccio tattico, il mister ha sottolineato i cambiamenti dell'avversario: "La Reggina attuale è profondamente diversa da quella affrontata all'andata. Dovremo essere immediatamente pronti a interpretare ogni situazione di gioco. In queste partite di cartello, entrambe le squadre scendono in campo per vincere. La nostra identità, costruita sin dal ritiro estivo, è quella di una squadra che punta a dominare il gioco. Non possiamo snaturarci a questo punto della stagione. Giocheremo la nostra partita puntando alla vittoria, accettando serenamente il verdetto del campo".
Sulla situazione dei portieri e della rosa in generale, Turati ha confermato: "Il recupero di tutti gli elementi è fondamentale, ci garantisce alternative valide durante la partita e ci permette di allenarci al meglio. Sarà una gara lunga e intensa che richiederà il contributo di sedici giocatori. Fedele Iovino ha completato l'allenamento odierno con buoni riscontri e saranno convocati tutti i portieri".
Il tecnico ha poi analizzato il fattore esperienza: "È un elemento determinante in queste sfide. La Reggina può contare su giocatori con trascorsi in Serie A e B, forse da questo punto di vista hanno qualcosa in più. Tuttavia, abbiamo già disputato partite importanti con ottimi risultati, e questi precedenti positivi possono darci ulteriore slancio".
Infine, sull'aspetto psicologico, Turati ha mostrato grande fiducia: "La squadra è in un ottimo momento mentale, frutto delle dodici settimane trascorse da soli in vetta. Questo ha generato grande autostima. Mancano ancora dodici partite e vogliamo mantenere la leadership. Non sarà una gara decisiva, anche se importante: qualunque sia il risultato, resteremo in testa, eventualmente in coabitazione con la Reggina in caso di sconfitta. È un piccolo vantaggio psicologico che intendiamo preservare fino alla fine".
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 17:30 Siena, mister Bellazzini: «Il campionato è una maratona, serve un passo il più costante possibile»
- 17:15 Bari, Caserta punta il Palermo: «Dimentichiamo Modena e restiamo uniti»
- 17:00 Svincolati - Centrocampista classe '94 ex Reggina e Fidelis Andria
- 16:45 Treviso-Campodarsego, gli ospiti rifiutano le ore 20. Il ds Strano: «Dispiace per i nostri tifosi»
- 16:30 Serie C, il valore di mercato delle rose del girone C: Salernitana e Cosenza fuori dal podio
- 16:15 Lumezzane, Caracciolo svela i motivi del cambio in panchina: «Spero che restituisca ai ragazzi la voglia di divertirsi»
- 16:01 Calcio dilettantistico in lutto: si è spento un ex direttore di Legnano e Sant'Angelo
- 16:00 Svincolati - Esperto attaccante ex Picerno e Matera
- 15:49 ufficialeIl Ferrandina formalizza l'ingaggio di Lombardo
- 15:45 Serie A, il programma e gli arbitri designati per la quarta giornata
- 15:30 Serie C, il valore di mercato delle rose del girone B: dopo la Juventus Next Gen c'è l'Arezzo, chiude il Rimini
- 15:15 Sorrento, la speranza: nominata la nuova responsabile per lo stadio Italia
- 15:00 Svincolati - Sul mercato un attaccante di 30 anni con un passato prolifico
- 14:50 ufficialeLivorno, c'è una rescissione di contratto
- 14:45 Vibonese, mister Esposito: «Abbiamo bisogno del pubblico, ci aspettiamo il dodicesimo uomo in campo»
- 14:41 La LND respinge la richiesta del Messina: peloritani regolarmente in campo
- 14:30 Serie C, i valori delle rose del girone A: Inter dominante, Vicenza 3° davanti a Brescia e Novara
- 14:15 L'Ancona in trasferta a Castel di Lama: cambia la sede per il match contro l'Atletico Ascoli
- 14:00 Svincolati - Sul mercato un 21enne esterno destro con esperienza in Serie C
- 13:45 Arezzo, Ravasio: «Siamo carichi, uniti e pronti a toglierci soddisfazioni»
- 13:30 Serie B, i calciatori col valore di mercato più alto: Esposito, Colpani e Vlahovic sul podio
- 13:15 Martina, il presidente Lacarbonara: «Siamo convinti di avere una grandissima squadra, giovane e determinata»
- 13:00 Svincolati - Portiere reduce da due anni nel girone H
- 12:50 ufficialeIl Teramo annuncia il trasferimento di Busato
- 12:45 Nuovi guai per il Cittadella: infortunio muscolare per Anastasia, lungo stop
- 12:35 Nuovo attaccante per il Rimini: in arrivo un 30enne ex Chievo
- 12:30 Renato Curi Angolana: Epifani nuovo direttore, Memmo torna in panchina
- 12:20 Ricorso Club Milano, c'entra la posizione di un 17enne del Celle Varazze: la situazione
- 12:15 Carpi, il ds Bernardi: «L'obiettivo è mantenere la categoria, il sogno è fare i play-off»
- 12:00 Svincolati - 23enne mediano ghanese con 100 presenze in D
- 11:55 Teramo, Ferrandina, Taranto e Messina ci avevano provato: un difensore è ancora sul mercato
- 11:50 Il Rimini si rinforza: tre arrivi in vista per difesa e centrocampo
- 11:45 La Vibonese si prepara al big match: "Giornata Rossoblù" e polemiche sui prezzi
- 11:33 Guai in casa Barletta: stagione finita per un big
- 11:30 Il Melfi punta sui giovani: Stefano Rosa rinforza la porta gialloverde
- 11:26 ufficialeUn 28enne centrocampista approda alla Sammaurese
- 11:15 Derby con divieto: il Teramo in campo per i tifosi del Chieti
- 11:08 UFFICIALE - Martina, colpo a centrocampo: arriva il giovane Petruzzi
- 11:00 Svincolati - Esperto attaccante autore di 149 reti in carriera
- 10:45 Union Brescia: abbonamenti da record, un segnale importante
- 10:30 Leonzio, doppio movimento di mercato: un arrivo ed un rinnovo
- 10:15 La Cavese rimuove le reti, Lamberti: «Un risultato ottenuto solo con il dialogo»
- 10:09 ufficialeRimini, ecco il nuovo diggì e diesse del club
- 10:00 Svincolati - Difensore centrale ex Este e Luparense
- 09:45 Carrarese, Salamon: «Società seria con grande visione»
- 09:30 Cambio in panchina per la Polisportiva Santa Maria Cilento
- 09:20 Continua la diatriba tra Zenga e Siracusa: l'ex portiere porta i siciliani in Tribunale
- 09:15 Lucarelli al fianco di Protti: «È una partita che può vincere 4-3»
- 09:00 Svincolati - Punta centrale classe 2001 ex Mantova e Giulianova
- 08:45 Modena, Magnino rilancia: «Rosa competitiva, puntiamo in alto»