Alla vigilia del big match della ventitreesima giornata del Girone I di Serie D tra Siracusa e Reggina, il tecnico azzurro Marco Turati ha incontrato la stampa al termine dell'allenamento per presentare l'atteso confronto.
L'allenatore ha subito evidenziato l'importanza della sfida: "È una partita fondamentale per entrambe le squadre. Sarà uno spettacolo bellissimo, il tipo di match che ogni professionista sogna di giocare. La squadra si è preparata in modo eccellente, anche se siamo consapevoli dell'elevato coefficiente di difficoltà".
Sulla formazione, Turati ha rivelato qualche incertezza positiva: "Il rientro di tutti gli effettivi ci pone di fronte a diverse scelte. Alcuni giocatori non hanno ancora raggiunto la piena condizione, ma stanno accumulando minuti nelle gambe. Avere il gruppo al completo ha migliorato sensibilmente la qualità degli allenamenti. Fino a domenica mattina valuteremo attentamente le condizioni fisiche di ogni elemento".
Riguardo all'approccio tattico, il mister ha sottolineato i cambiamenti dell'avversario: "La Reggina attuale è profondamente diversa da quella affrontata all'andata. Dovremo essere immediatamente pronti a interpretare ogni situazione di gioco. In queste partite di cartello, entrambe le squadre scendono in campo per vincere. La nostra identità, costruita sin dal ritiro estivo, è quella di una squadra che punta a dominare il gioco. Non possiamo snaturarci a questo punto della stagione. Giocheremo la nostra partita puntando alla vittoria, accettando serenamente il verdetto del campo".
Sulla situazione dei portieri e della rosa in generale, Turati ha confermato: "Il recupero di tutti gli elementi è fondamentale, ci garantisce alternative valide durante la partita e ci permette di allenarci al meglio. Sarà una gara lunga e intensa che richiederà il contributo di sedici giocatori. Fedele Iovino ha completato l'allenamento odierno con buoni riscontri e saranno convocati tutti i portieri".
Il tecnico ha poi analizzato il fattore esperienza: "È un elemento determinante in queste sfide. La Reggina può contare su giocatori con trascorsi in Serie A e B, forse da questo punto di vista hanno qualcosa in più. Tuttavia, abbiamo già disputato partite importanti con ottimi risultati, e questi precedenti positivi possono darci ulteriore slancio".
Infine, sull'aspetto psicologico, Turati ha mostrato grande fiducia: "La squadra è in un ottimo momento mentale, frutto delle dodici settimane trascorse da soli in vetta. Questo ha generato grande autostima. Mancano ancora dodici partite e vogliamo mantenere la leadership. Non sarà una gara decisiva, anche se importante: qualunque sia il risultato, resteremo in testa, eventualmente in coabitazione con la Reggina in caso di sconfitta. È un piccolo vantaggio psicologico che intendiamo preservare fino alla fine".
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 16:45 Il Pescara contesta la squalifica di Pellacani: presentato il preannuncio di reclamo
- 16:30 Chieti, il pres. Di Labio: «Più di mille cuori neroverdi batteranno con noi»
- 16:15 Sestri Levante, il pres. Risaliti: «La situazione della Lucchese era già chiara tre mesi fa, eppure...»
- 16:08 ufficialeAlbinoleffe, arriva il rinnovo del direttore sportivo
- 16:00 Esordi precoci in C: ecco i più giovani ad aver esordito quest'anno nel girone A
- 15:56 Derby Ternana-Perugia: attesa febbrile per un Liberati gremito
- 15:45 Pro Patria, il ds Turotti: «Gli interessi dei grandi club soffocano le piccole realtà»
- 15:30 Perri carica la Reggina: «Crediamo al primo posto»
- 15:15 Tensione sugli spalti: cinque anni di Daspo per un tifoso piacentino dopo gli incidenti di Pistoia
- 15:05 Mignani, il bomber della Pianese fa gola alla Serie B: tre società sulle sue tracce
- 15:00 Promesse del calcio in Serie D: i migliori marcatori Under 23 del Girone I
- 14:56 Anellucci riparte da Avezzano: dopo l'addio al Matera, nuova sfida nel girone F
- 14:50 Vibonese, sfuma l'arrivo di Diop: un ostacolo burocratico blocca il trasferimento
- 14:45 Entusiasmo alle stelle: il derby Sambenedettese-Chieti fa volare i numeri al Riviera delle Palme
- 14:40 AlbinoLeffe punta i riflettori su un classe 2006 che gioca in D
- 14:35 La Vis Pesaro sposta il mirino in Serie D: un talento del Caravaggio nel radar
- 14:30 Vibonese, il gioiellino Barrere in vetrina alla Viareggio Cup
- 14:24 Tempesta in club di Serie D: tra scioperi, ripresa e un fulmineo addio dirigenziale
- 14:17 ufficialeAscoli, rinnovo di contratto per un difensore
- 14:15 Divieto ufficiale per i tifosi del Potenza: niente trasferta ad Avellino
- 14:00 Promesse del calcio in Serie D: i migliori marcatori Under 23 del Girone H
- 13:45 Verso il derby: Perugia a pieno regime con il ritorno di Seghetti
- 13:30 Svincolati - Esperto centrocampista lo scorso anno alla Pro Sesto
- 13:15 Arechi torna a ruggire: il fattore campo che rilancia la Salernitana
- 13:00 Promesse del calcio in Serie D: i migliori marcatori Under 23 del Girone G
- 12:45 Giana Erminio verso il rinnovo di Andrea Piazza fino al 2027
- 12:30 Svincolati - Trequartista autore di 5 reti lo scorso anno in Serie D
- 12:15 Arce 1932 conferma il tecnico Ciardi in panchina per la stagione 2025/2026
- 12:00 Promesse del calcio in Serie D: i migliori marcatori Under 23 del Girone F
- 11:45 Torres in silenzio stampa: nessun tesserato parlerà in vista del Rimini
- 11:30 Svincolati - Centrocampista classe 2001 svincolatosi ad Ottobre da un club di D
- 11:15 Genova Calcio cambia guida tecnica: Carletti subentra a Mazzocchi
- 11:00 Promesse del calcio in Serie D: i migliori marcatori Under 23 del Girone E
- 10:45 D'Angelo: «Avellino straordinario, sarà battaglia col Cerignola per la B»
- 10:30 Svincolati - Centrocampista centrale classe '98 ex Igea Virtus e Ragusa
- 10:15 Tritium, Invernizzi: «Tre punti vitali. Rimasti coesi fino all'ultimo»
- 10:00 Promesse del calcio in Serie D: i migliori marcatori Under 23 del Girone D
- 09:45 Lucchese, Vincenti a NC: «Rabbia e scoramento in città. È il sistema a doversi interrogare...»
- 09:30 Svincolati - Esterno offensivo napoletano ex Catania e Casalnuovo
- 09:15 L'ex Piacenza Julien Rantier riparte da una panchina di Eccellenza
- 09:00 Promesse del calcio in Serie D: i migliori marcatori Under 23 del Girone C
- 08:45 Catania, recupero importante in vista della sfida con il Crotone
- 08:30 Svincolati - Esterno offensivo barese svincolatosi a Dicembre dal girone D di Serie D
- 08:15 L'Unione Fincantieri Monfalcone, ora è un passo da play-off
- 08:00 Promesse del calcio in Serie D: i migliori marcatori Under 23 del Girone B
- 07:45 Tacopina: «La Spal non molla, impegno assoluto per il futuro»
- 07:30 Serie D: le attuali magnifiche nove che approderebbero in Lega Pro
- 07:15 Il match evento ReggioRavagnese-Vigor Lamezia si sposta al Granillo
- 07:00 Promesse del calcio in Serie D: i migliori marcatori Under 23 del Girone A
- 06:45 Riprende la Serie D: nel week-end in programma un anticipo e tre posticipi al mercoledì