Storia Serie D - I bomber del Girone I: Crucitti mette tutti in fila

21.06.2024 19:30 di  Redazione NotiziarioCalcio.com  Twitter:    vedi letture
Storia Serie D - I bomber del Girone I: Crucitti mette tutti in fila

Quali sono i calciatori più prolifici nel campionato di Serie D? Difficile, quasi impossibile rispondere a questa domanda. Sarebbero davvero troppe le variabili da prendere in considerazione: squadre in cui hanno militato, difese e portiere affrontati, gironi complicati o più abbordabili.
Ci affidiamo, dunque, a un dato oggettivo, andando a prendere in considerazione chi ha segnato più reti in ognuno dei nove gironi di Serie D.

Il campionato di calcio di Serie D, cuore pulsante del calcio dilettantistico italiano, si rivela un terreno di gioco affascinante e competitivo. In questo contesto, l'attenzione si concentra sugli artificieri, quei calciatori che brillano per la loro abilità nel segnare gol. Questo articolo propone un'approfondita analisi statistica dei cannonieri di Serie D, svelando i nomi e i numeri di coloro che si distinguono per la loro prolificità nel mettere a segno reti.

Naturalmente non siamo in possesso dei dati di stagioni molto lontane, ma possiamo, comunque, dare un quadro generale che inizia dalla stagione 2011-2012.

Girone I
Antonio Crucitti 98
Fabio Longo 90
Domenico Maggio 82

Tommaso Bonanno 70
Giuseppe Savanarola 63
Luca Ficarrotta 59
Arcangelo Ragosta 59
Mattia Gagliardi 58
Diego Allegretti 56
Santiago Matias Dorato 53
Claudio De Rosa 50

Ciro Foggia 47
Pietro Terranova 47
Vincenzo Manfrè 45
Pietro Arcidiacono 45
Madalin Tandara 45
Salvatore Manfrellotti 44
Filippo Tiscione 43
Giuliano Alma 43
Marco Puntoriere 43
Giorgio Cicirello 41