Il Terranuova Traiana ha concluso con una sconfitta per 2-1 il confronto amichevole disputato sabato pomeriggio sul campo della Castiglionese. Un risultato che lascia qualche rammarico alla formazione guidata da Marco Becattini, considerando le occasioni sprecate durante i novanta minuti di gioco.

La partita, svoltasi alle ore 18 presso l'impianto sportivo di Castiglion Fiorentino, ha visto i padroni di casa allenati da Filippo Zacchei imporsi grazie a una prestazione convincente, nonostante il tentativo di rimonta degli ospiti nella seconda frazione.

Gli episodi chiave del match

Il dato più significativo dell'incontro riguarda i due calci di rigore falliti dalla squadra terranuovese. Il primo penalty è stato sprecato da Mannella, che ha indirizzato il pallone oltre la traversa, mentre il secondo tentativo dal dischetto ha visto Marini neutralizzato dall'estremo difensore avversario in una parata decisiva.

La Castiglionese ha saputo sfruttare al meglio le proprie opportunità, portandosi in vantaggio grazie a un'autorete di Fantoni, per poi raddoppiare con la rete realizzata da Bebeto, ex attaccante dell'Angelana che si è dimostrato ancora una volta letale sotto porta.

Nella ripresa, il Terranuova Traiana ha dimostrato carattere riuscendo ad accorciare le distanze alla mezz'ora del secondo tempo con il gol messo a segno da Sesti. Tuttavia, la rete non è bastata per modificare l'inerzia del confronto e conquistare almeno il pareggio.

Le scelte tecniche di Becattini

Il tecnico del Terranuova Traiana ha schierato la sua squadra con il seguente undici iniziale: Rosadi tra i pali; Cardo, Tassi, Mannella e Senzamici in difesa; Saltalamacchia, Verdini e Sesti a centrocampo; Fantoni, Marini e Innocenti nel reparto offensivo.

La panchina ha offerto diverse alternative con Corvino, Benucci, Degl'Innocenti, Ficini, Sborgi, Attili, Lamaj e Baldini. Hanno osservato un turno di riposo precauzionale Pagnini, Bargellini, Bruni, Cioce, Castaldo, Ngom e Zhupa.

Proprio riguardo a quest'ultimo giocatore, sono arrivate notizie rassicuranti dall'infermeria. L'infortunio rimediato durante la prima uscita ufficiale contro l'under 18 della Fiorentina si è rivelato meno preoccupante delle prime valutazioni, e il calciatore dovrebbe tornare presto a disposizione dello staff tecnico.

Il programma di preparazione

La preparazione estiva della squadra procede secondo i piani stabiliti dallo staff tecnico. Il calendario prevede doppie sedute di allenamento per oggi, martedì e mercoledì, seguite da un test amichevole giovedì alle 16:30 contro l'Affrico, anch'essa militante in Eccellenza. Questo rappresenterà il primo confronto casalingo della pre-season.

Il programma estivo concederà poi tre giorni di pausa in corrispondenza del ponte di Ferragosto, prima di riprendere con un'altra amichevole mercoledì 20 agosto a Taverne d'Arbia contro l'Asta.

Un appuntamento particolarmente significativo è fissato per il 24 agosto con il preliminare di Coppa Italia in casa contro lo Scandicci, match che potrebbe disputarsi in notturna. La squadra vincitrice di questo confronto avrà l'onore di affrontare il Grosseto in trasferta nel primo turno ufficiale della competizione.

L'avvio di stagione

Il campionato di Eccellenza prenderà il via domenica 7 settembre, con il Terranuova Traiana che avrà l'opportunità di debuttare davanti al proprio pubblico. L'avversario sarà il Poggibonsi, formazione che ha subito una profonda ristrutturazione rispetto alle passate stagioni.

La squadra giallo rossa si presenta ai nastri di partenza con un organico completamente rinnovato, con pochissimi elementi rimasti dal gruppo che negli ultimi cinque anni aveva ottenuto risultati di rilievo. Questa situazione potrebbe rappresentare un'incognita interessante per l'esordio stagionale della formazione di Becattini.

L'obiettivo dichiarato del Terranuova Traiana per la prossima stagione è quello di conquistare la salvezza nel minor tempo possibile, evitando di dover affrontare i play-out, considerati una pericolosa incognita che potrebbe compromettere la permanenza nella categoria.

La sconfitta di Castiglion Fiorentino, pur rappresentando un risultato negativo, non deve destare particolari preoccupazioni trattandosi di una partita di preparazione. Tuttavia, i due rigori falliti e alcune disattenzioni difensive offrono spunti di riflessione per lo staff tecnico in vista dei prossimi impegni estivi e dell'imminente inizio della stagione ufficiale.

Sezione: Serie D / Data: Lun 11 agosto 2025 alle 16:00
Autore: Antonio Sala
vedi letture
Print